Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 1:35



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 Minestra in brodo di verdura di Petronilla (ricetta antica) 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
In questa giornata grigia, bigia, uggiosa ed umidiccia, una ricetta antica, scalda "pancino e cuore" ci sta proprio bene! si si

Tratta dal Libricino "Piatti di Minestre" della mitica Petronilla, libricino edito nel 1950 da Sonzogno Milano.
Immagine Immagine

Trascrivo pari pari il testo integrale, inserendo le mie foto:

"
Minestra in brodo di verdura

Chi vuole preparare, alla svelta e all'economia, una minestra a base di sole verdure, deve (per 6 persone) mettere nella pentola un cucchiaio colmo di burro, uno abbondante d'olio, e 1/2 cipolla affettata fina;

porre la pentola a fuoco basso: aggiungere, quando la cipolla sarà  quasi rosolata, un porro, un pugno di spinaci o di erbe, gli steli di 2-3 foglie di sedano e qualche foglia di verza, tutte ben lavate e soprattutto finemente ritagliate.
Deve poi rimescolare con cucchiaio di legno fino a che anche queste verdure si saranno un poco rosolate;
Immagine

indi aggiungere acqua (due mestoli abbondanti per persona);
Immagine

e fatto più abbondante il fuoco e mentre l'acqua, scaldandosi, leverà  il bollore, dovrà  preparare le altre verdure ricordando che tanto più squisito riuscirà  il brodo, quanto più variati ne saranno gli aromi; e che lo faranno squisito... un pugno di fagioli o di piselli sgusciati, 3-4 patatine sbucciate e dimezzate, 2-3 zucchine tagliate a grossi pezzi, una rapa affettata, 2-3 carote tritate fine.
Immagine Immagine

Dovrà  poscia, di queste verdure, versare nell'acqua bollente della pentola quelle che il variare delle stagioni avrà  permesso di preparare;
Immagine

salare al giusto; aggiungere (se lo gradisce) il suco di 3-4 pomodori lessati e setacciati o 1/2 cucchiaio di salsa sciolta nell'acqua; e lasciar infne bollire per circa mezz'ora.

Preparato il brodo, se vuol la minestra casalinga, dovrà  aggiungere, in quantità  bastante e 20 minuti prima di servire, il riso mondato; o, meglio ancora, 6 cucchiai di tapioca che molto si confà  con questo brodo.
Se invece, vuole una minestra sciccosa e degna persino di un vero pranzo... dovrà  tagliare a dadini o fettine, pane del giorno innanzi o, meglio ancora, da crostoni; porre sul fornello un tegame con un cucchiaio di burro, quando il burro imbruna, tostarvi (cioè leggermente friggervi) 2-3 dadi o fette di pane alla volta;
Immagine

colare poi il brodo; setacciare le verdure servendosi di un bicchiere; versare il solo passato insieme al brodo nella pentola; rimettere questa al fuoco, aggiungere un pugno di parmigiano grattugiato e...
E, al momento del pranzo mettere nella zuppiera il pane tostato; versarvi sopra il brodo bollente;
Immagine Immagine

e infine servire la sua squisita zuppa in purè di verdura!
Immagine

Immagine Immagine

Non poco spignattare ma, con poca spesa, ecco preparata una minestra eccellente e che manderà  di certo in... visibilio ogni seguace dell'esclusivo regime vegetario!
"

beh...di certo raccontato così, il minestrone diventa ancor più buono ok si si occhiolino

Io ho messo queste verdure: zucca, fagiolini dell'occhio, piselli, aglio, sedanorapa, patate, cavolo nero e bietoline dell'orto woww

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 15 novembre 2009, 16:25
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Bella ricettina!
E' vero,è appetitosa solo per come è spiegata... un po' come fa Avalon si si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 15 novembre 2009, 16:30
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
uhmmm

_________________
alessandra


domenica 15 novembre 2009, 17:05
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
si, infatti Tati si si
So già  che a Vale piacerà  il testo di questa ricetta si si

Era buonissimo, comunque....con tutte quelle belle e buone verdure!!!!!
...per non parlare dei crostini uhmmm

Alej si si uhmmm occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 15 novembre 2009, 20:20
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Osantapatata cosa vedo!!!

A momenti me la perdo, questa meraviglia... e anche il complimento inusitato di Tati alle mie doti scribacchine! Occhietti

Con ciò mi sovviene anche che io avevo promesso all'inestimabile autrice di codesta minestra, di dattilografare le ricette contenute nelle fotocopie di ben due Petronille da lei cortesissimamente inviatemi... e nonostante la mia gratitudine imperitura, me ne sono scordata.

Sentite, lo posso richiedere anche io un supplemento di RAM o devo proprio reinstallare il sistema operativo?

Comunque, questo minestrone è celestiale, e la voce della Petronilla ancora di più... ma Mela più di entrambi! abbracci0

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 23 novembre 2009, 15:50
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
occhioni a me una ram supplettiva non basterebbe :no_no ahaha ...sono mnemonicamente deteriorata ahaha ahaha ahaha

Vale, ma tanto i libricini da cui trarre le ricette ci sono, e stanno tutti bene Occhietti ...tu, quando potrai e se ne avrai voglia, lo farai occhiolino
Occhietti ...ma poi...manco mi ricordo il perché avevamo detto di dattilografarli nonso (....ettepareva!.... si si menmonicamente deteriorata! si si sgrunt )

Comunque, il mio prossimo piattino della Petronilla sarà  Riso con le rape e poi faro' anche il Minestrone alla milanese con lardo e pancetta woww occhiolino

ciaociao alla prossimaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 24 novembre 2009, 20:42
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Mi prenoto per un piatto di minestrone! uhmmm

Avevamo detto di dattilografarli per poter inserire un po' alla volta le ricette sul forum... giusto? Parli con un'altra che ha i neuroni in cassa integrazione... sornione

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 25 novembre 2009, 9:48
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Avalon ha scritto:
.........
Avevamo detto di dattilografarli per poter inserire un po' alla volta le ricette sul forum... giusto? Parli con un'altra che ha i neuroni in cassa integrazione... sornione


timido ...e me lo sono pure chiesto! timido imbarazzato

tu i neuroni in cassa integrazione? naaaaa ...io le sinapsi cadute in un buco nero alloora


per il minestrone: ti farò un fischio si si occhiolino bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 25 novembre 2009, 14:36
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini

Com'è che si chiama quel tedesco che mi fa perdere la testa? dubbioso

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 25 novembre 2009, 14:37
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Alzheimer, Avalon, si chiama Alzheimer... OPS

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 25 novembre 2009, 14:38
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia

ma va là  che avete tutti i neuroni e neurini a posto ahaha ahaha io me li sono fumati un bel po' nel corso degli anni Occhietti perdo i colpi uaauuuu

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 25 novembre 2009, 14:48
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata e pronta per essere pubblicata sulla pagin fb di Peccati ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 12 febbraio 2018, 17:09
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010