Pasta e fagioli

alejandra
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Pasta e fagioli

Messaggio da leggere da alejandra »

Alla maniera di casa nostra, come la faceva anche la mia nonna, seppur con un paio di piccoli "aggiustamenti" (*) a mio gusto.... timido

fagioli borlotti (quando è stagione, li congelo in sacchettini di circa 400g/cad)
aglio
prezzemolo
olio di oliva
passato di pomodoro
pasta piccola

Innanzi tutto metto a cuocere i fagioli in acqua salata; una volta cotti, ne tengo da parte alcuni ben scolati; gli altri li passo col passaverdure o li frullo col minipimer. (*)

A parte metto a soffriggere in olio di oliva l'aglio in camicia (*) con il prezzemolo tritato (ne tengo sempre di già pronto in frigorifero, tritato e conservato in un vasetto di vetro con il sale), prima che gli aromi si scuriscano, aggiungo un po' di passato di pomodoro, e lascio leggermente sobbollire.

Quando il passato di fagioli bolle, aggiungo la pasta.

A cottura ultimata della pasta, aggiungo il soffritto e mescolo bene.

Lascio brevemente insaporire, e poi impiatto, aggiungendo a piacere i fagioli precedentemente tenuti da parte.
Immagine
(*) prima variazione: la mia nonna tritava l'aglio per il soffritto; dato che io non lo gradisco molto, preferisco lasciarlo in camicia e poi toglierlo.
(*) seconda variazione: la nonna lasciava la minestra molto più liquida, normalmente non passava i fagioli al passaverdura, ma li lasciava interi
alessandra
Cii
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Contatta:

Re: Pasta e fagioli

Messaggio da leggere da Cii »

Buonaaa uhmmm uhmmm
In casa piace molto, soprattutto quando il cucchiaio, sta da solo in verticale... insomma la vogliono molto densa.. per questo aggiungo una patata schiacciata...
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/

Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana
alejandra
Chef Entremétier
Chef Entremétier

ahaha bella la versione "al cucchiaio verticale"... ti dirò che un paio di volte anche a me è capitato che venisse così densa, pur senza aggiungere la patata.... heheh ero stata un po' troppo scarsa nell'acqua di cottura dei fagioli..... timido
alessandra
alejandra
Chef Entremétier
Chef Entremétier

piatto di stagione!
alessandra
Mela
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da leggere da Mela »

Ricetta restaurata e pronta per essere pubblicata sulla pagina fb di Peccati ok

Che bontà, Alej uhmmm uhmmm uhmmm uhmmm uhmmm
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
raffi
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Messaggio da leggere da raffi »

che buonaaaaa
me li devo comprare assolutamenteeeeee ironico
alejandra
Chef Entremétier
Chef Entremétier

un piatto nutriente ed "evergreen", buono in tutte le stagioni. e in assenza di fagioli freschi, sono ottimi i borlotti surgelati.
alessandra
Rispondi

Torna a “Minestre e Zuppe”