Alla maniera di casa nostra, come la faceva anche la mia nonna, seppur con un paio di piccoli "aggiustamenti" (*) a mio gusto....
fagioli borlotti (quando è stagione, li congelo in sacchettini di circa 400g/cad)
aglio
prezzemolo
olio di oliva
passato di pomodoro
pasta piccola
Innanzi tutto metto a cuocere i fagioli in acqua salata; una volta cotti, ne tengo da parte alcuni ben scolati; gli altri li passo col passaverdure o li frullo col minipimer. (*)
A parte metto a soffriggere in olio di oliva l'aglio in camicia (*) con il prezzemolo tritato (ne tengo sempre di già pronto in frigorifero, tritato e conservato in un vasetto di vetro con il sale), prima che gli aromi si scuriscano, aggiungo un po' di passato di pomodoro, e lascio leggermente sobbollire.
Quando il passato di fagioli bolle, aggiungo la pasta.
A cottura ultimata della pasta, aggiungo il soffritto e mescolo bene.
Lascio brevemente insaporire, e poi impiatto, aggiungendo a piacere i fagioli precedentemente tenuti da parte.
(*) prima variazione: la mia nonna tritava l'aglio per il soffritto; dato che io non lo gradisco molto, preferisco lasciarlo in camicia e poi toglierlo.
(*) seconda variazione: la nonna lasciava la minestra molto più liquida, normalmente non passava i fagioli al passaverdura, ma li lasciava interi