Oggi è mercoledì 23 maggio 2018, 19:05

Regole del forum

Gli affari culinari che riuscite a fare, con contrattazione o tempismo nell'arraffare

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 La farina 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis

Leggete cosa ho trovato in rete:

LE OFFERTE sulla FARINA

Partite però, sempre da un presupposto, che le farine migliori vengono contrattate e vendute attraverso i canali specializzati di alcuni settori, e che sugli scaffali dei supermercati, ad un prezzo che varia dalle 800 alle 1000 £/k, è praticamente certo che troverete una farina con un W compreso tra un minimo di 120 e un massimo di 180.
Considerate anche un'altra cosa, è abitudine nei periodi di festa (Natale, Pasqua e simili), trovare delle offerte speciali su diversi prodotti, quindi anche sulla farina, in genere ringraziamo e facciamo una bella scorta ad un buon prezzo.
Se un'offerta del genere (tipo farina a 500 £/k) la trovaste in un periodo non festivo e senza un particolare motivo, chiedetevi perché mai in pieno…che so…febbraio o meglio ancora giugno (a luglio c'è il nuovo raccolto di grano), vi fanno una tale offerta e valutate se è opportuno fare scorte.

LE SIGLE

Torniamo però al W (si legge vudoppio) che misura la capacità di panificabilità di una farina e più questo valore è elevato, maggiore è il contenuto in glutine, enzimi e zuccheri.
Sappiamo che gli enzimi sono importanti perché attaccano e fanno fermentare gli zuccheri, sappiamo che maggiore è la quantità di zuccheri, più gas si sprigioneranno utili alla lievitazione, e sappiamo che il glutine conferisce elasticità, cioè forza all'impasto.

A determinare il W concorrono:

G = quantità di acqua assorbita dalla farina
P = resistenza alla deformazione
L = estensibilità

In linea di massima una farina è pessima se ha meno di 120 di W, al di sopra di questo valore, in teoria ogni farina avrà un impiego ottimale, che si tratti di crackers o di pasta sfoglia, ma per l'utilizzo che se ne fa in casa, a parte casi particolari, sarebbe perfetto un prodotto con un W compreso tra 180 e 250.
Ovviamente se si deve preparare un babà è necessario usare una farina con 400 di W e cioè la manitoba.

Insomma da quanto ho detto appare chiaro che non è facile comprare esattamente la farina che ci serve, l'unico modo per esser certi di quello che si sta acquistando sarebbe rivolgersi ad un panettiere o ad una pasticceria presso le quali ci serviamo abitualmente e farci vendere qualche chilo di farina.
Però da quando la richiesta di farine è diventata più tecnica, alcuni supermercati si sono organizzati ed è possibile che almeno la manitoba la possiate trovare.

Che gnurant che sono ahimè non ho mai letto ste cose.
Andavo a senso , provando splash
per chi è come me timido spero ci sia qualcuno timido
ueste indicazioni possono essere utili
occhiolino

martedì 27 gennaio 2009, 17:43
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin

Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
io faccio così ho chiesto al panettiere e per 25 euro prendo il sacco da 25 kg ok in effetti come farina è migliore

martedì 27 gennaio 2009, 17:58
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

ecco quello della forza w, lo sapevo.
la cosa difficile è sapere che forza w ha la farina che compri al super.
da quando ho trovato il molino, questo non è più un problema.
gli dico cosa voglio fare e loro mi danno la farina adatta. si si
stamattina per 2 kg di grano saraceno...sono stata là quasi un'ora ciacolar ahaha ahaha

martedì 27 gennaio 2009, 18:01
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

... di ciaspole..?

Non cancello nulla di questa mia vita.
Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi.
Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita.
Le cose brutte a saperla vivere.
Tatiana

mercoledì 28 gennaio 2009, 0:12
Profilo
sarebbe certamente ideale sapere ogni tipo di farina quanto w ha, purtroppo da noi non sono riportate certe indicazioni.
ora, a meno che uno non si informi diversamente, ci si deve affidare alla dicitura farina per dolci, pasta fresca ecc, è l'unica indicazione che ci fa capire con che tipo di farine si lavora.
altra cosa, non tutte riportano la data di macinazione e confezionamento della farina, e non è una cosa da sottovalutare, perchè i panificatori professionali in genere usano farina macinata fresca, da poco tempo, idem se si va a un molino la farina non te la danno vecchia.
a questo punto o si vanno a rompere le scatole al fornaio sotto casa....e non so quanto siano contenti di venderti la farina anzichè venderti i loro prodotti, o si cerca un molino e si fa sul sicuro.....

mercoledì 28 gennaio 2009, 10:26
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Consiglio a tutte/i la lettura di quest'ottimo studio di Dario Bressanini sulla farina: lo trovate qui nel blog di Le Scienze.

è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup

lunedì 2 febbraio 2009, 10:23
Profilo
Site Admin
Site Admin

grazie Valentina! Interessante quello studio sulle farine! ehmm ...interessante anche la discussione che ha in seguito generato! ok

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-

lunedì 2 febbraio 2009, 19:57
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

ciiiiiii!!!! ahaha ahaha ahaha ahaha
no..in macchina!
grazie vale..me lo vado leggere anch'io!

lunedì 2 febbraio 2009, 23:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]