Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:12

Regole del forum


Gli affari culinari che riuscite a fare, con contrattazione o tempismo nell'arraffare



Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 pasta troppo cara 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
non so se sia la sezione giusta ma avrei un quesito: visto l'aumento indiscriminato dei prezzi anche dei beni di prima necessità, chi conosce della pasta buona ma economica? ormai anche la barilla è diventata quasi d'oro. personalmente mi piace la molisana ma la compro solo se la trovo in offerta.


domenica 18 maggio 2008, 14:19
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
C'è in offerta ma non so se da tutte le parti alla conad operazione bis 1.06 al kilo non so se è uno lo paghi e uno no, mia sorella dice che è buona ma non so che marca èio ho trovato della ceccato a 0.45 i 500 gr quindi ancora meno ed è veramente buona, come pasta da qualche parte la dovresti trovare :ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 18 maggio 2008, 14:33
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
grazie tatiana. cercherò questa ceccato, non ricordo se l'ho mai vista ma se la trovo la provo.


domenica 18 maggio 2008, 14:35
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Anch'io sono andata alla ricerca di pasta diversa, ma se la prendi tanto a meno non regge la cottura e mi da la sensazione che :nono non sazia nemmeno se ne mangi mezzo chilo alle brutte alla conad dovrebbe costare 0.52 il mezzo chilo

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 18 maggio 2008, 14:42
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 settembre 2009, 10:46
Messaggi: 29
Località: Prato
tatiana ha scritto:
Anch'io sono andata alla ricerca di pasta diversa, ma se la prendi tanto a meno non regge la cottura e mi da la sensazione che :nono non sazia nemmeno se ne mangi mezzo chilo alle brutte alla conad dovrebbe costare 0.52 il mezzo chilo

Eccomi!
Anche se in ritardo sulla nascita di questo post..
Direi che quello che dice Tatiana è più che giusto.
La pasta è un alimento che fa parte della nostra cucina giornaliera, io stesso ne sono un buon consumatore, ma preferisco spendere un pò di più piuttosto che mangiarne un tipo che si scuoce o che non sa di niente!
La pasta è un simbolo, un godimento!
So bene che in una famiglia si deve cercare un compromesso fra qualità e prezzo ma è anche vero che mangiare pasta scadente fa passare l'appetito.

Io ho provato svariate paste, dalla Molisana alla Ma'kaira (Az.Agr. Santoleri, Abruzzo.. 7,00 euro al kg) e di sicuro mi ricordo più delle sensazioni gusto-olfattive che mi ha donato quest'ultima piuttosto che la Molisana.
Per rimanere in un range di prezzo decente direi la De Cecco, buona anche la pasta dell'Esselunga, la Voiello, non per me la Barilla, peggiorata tantissimo negli ultimi 2 anni.
Questa è ovviamente la mia opinione. Quando potete assaggiate la pasta di Setaro di Gragnano, oppure le penne di Martelli (Lari,Pisa), le fettuccine all'uovo di Enzo Rossi (La campofilone), la Ma'kaira.. una volta ogni tanto.. e vi ricorderete che la pasta non è tutta uguale.. naaaaa

_________________
Visitate il mio blog, parla di bambini ! http://www.giochiperbimbi.com


lunedì 2 novembre 2009, 18:56
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Io mangio Voiello/ De Cecco/ Molisana o Garofalo, (lo so non sono a buon prezzo, però all'esselunga ogni mese hanno in offerta una o l'altra e durando parecchio ne prendo un pò). occhiolino
La Barilla è piena di muto x le intolleranze al latte e/o carne bovina concessa solo la Barilla serie oro e nemmeno tanto di quella mi fido out


lunedì 2 novembre 2009, 19:00
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
ragazze anche io come voi ho cercato una marca alternativa e l'ho trovata quella dell'eurospin è OTTIMA provare x credere occhiolino ...mi spiace non ricordo il costo mah!

_________________
Immagine


lunedì 2 novembre 2009, 19:25
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Leo questa marca a Ma'kaira non l'ho mai vista... roba da convivium Occhietti ? Alcune marche ogni tanto di quelle costose passano per i miei fornelli e come ha detto Ale spesso anch'io approfitto delle offerte della garofalo o i pacchi misti della de cecco che trovo davvero buonizzima... ma ce ne sono anche altre artigianali e qualche volta davvero meritano uno strappo al borsellino, il piatto ci guadagna ed è davvero tutt'altra cosa

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 2 novembre 2009, 19:51
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Io mangio pochissimo la pasta, in effetti, però tendo a sfruttare le offerte speciali e fare piccole scorte quando i prezzi sono convenienti, delle marche che preferisco: Garofalo, Rummo, la linea Sapori e Dintorni della Conad.

Concordo con Giochiperbimbi, e rilancio sulla pasta di grano duro Senatore Cappelli della Latini, ma... non sono certo prodotti di cui si può fare uso quotidiano in una famiglia, per quanto siano incredibilmente migliori.

Mi è capitato di acquistare più di una volta all'InGrande (che è estremamente conveniente soprattutto se si fa la tesserina fedeltà) pacchi di pasta Garofalo da 3 kg a prezzo miserrimo... scusate, non me lo ricordo nemmeno se mi pagate, ma garantisco che era iperconveniente!
Io l'ho usata per le note occasioni in cui metto a tavola decine/centinaia di commensali, perché a casa mi durerebbe sei mesi, ma in una famiglia di quattro o più persone tre chili di pasta non ci vuol molto a farli fuori.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 3 novembre 2009, 9:36
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 settembre 2009, 10:46
Messaggi: 29
Località: Prato
Avalon ha scritto:
Io mangio pochissimo la pasta, in effetti, però tendo a sfruttare le offerte speciali e fare piccole scorte quando i prezzi sono convenienti, delle marche che preferisco: Garofalo, Rummo, la linea Sapori e Dintorni della Conad.

Concordo con Giochiperbimbi, e rilancio sulla pasta di grano duro Senatore Cappelli della Latini, ma... non sono certo prodotti di cui si può fare uso quotidiano in una famiglia, per quanto siano incredibilmente migliori.

Mi è capitato di acquistare più di una volta all'InGrande (che è estremamente conveniente soprattutto se si fa la tesserina fedeltà) pacchi di pasta Garofalo da 3 kg a prezzo miserrimo... scusate, non me lo ricordo nemmeno se mi pagate, ma garantisco che era iperconveniente!
Io l'ho usata per le note occasioni in cui metto a tavola decine/centinaia di commensali, perché a casa mi durerebbe sei mesi, ma in una famiglia di quattro o più persone tre chili di pasta non ci vuol molto a farli fuori.

.. sornione ma allora fai sul serio eh???
Bene, mi trovi preparato anche su Latini e posso senz'altro consigliare, se la trovate, la pasta fatta col grano Taganrog, che insieme a Senatore sono i prodotti di grano duro in purezza di questo buon Pastificio. Devo dire che 2/3 anni fa subirono danni ingenti da un'alluvione che li portò a dover cercare soci per continuare a stare in piedi.. purtroppo la qualità ne ha risentito un pochino, non so se per scelte aziendali diverse.

Da provare comunque i Riccioli di Taganrog con gamberi e porcini.. si si (uno dei pochi piatti che so fare..) cuocete la pasta al dente mentre fate rosolare in olio extravergine i porcini tagliati a pezzetti, aggiungete i gamberi sgusciati (medie dimensioni). Importante che la pasta sia davvero al dente e venga mantecata 1 minuto a fuoco medio in padella coi gamberi e porcini. Aggiungete poco prezzemolo alla fine. Variante extra: un filo di olio Bergamia di Marina Colonna prima di servire in tavola.. occhiolino

_________________
Visitate il mio blog, parla di bambini ! http://www.giochiperbimbi.com


martedì 3 novembre 2009, 9:57
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Eccerto che faccio sul serio, mica siamo qua a pettinare i calamari, noi! occhiolino
(lo so che di solito si pettinano le bambole, ma in un forum di cucina è legittimo pettinare calamari, direi...)

Conosco la pasta Taganrog, ma non l'ho ancora provata. Buono a sapersi... Tra l'altro mi viene in mente che tra gli ultimi libri che ho letto, c'è proprio un'eccezionale "Storia della pasta", e vado subito a metterlo nella sezione apposita: si diffondeva alquanto sul periodo di importazione dei grani di qualità dall'Ucraina e zone circostanti e me lo hai fatto venire in mente con la Taganrog.

Comunque, non te la cavi con una ricettina al volo messa lì così... ehmm dev'essere troppo buona: fila subito a postarla negli appunti di cucina! occhiolino

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 3 novembre 2009, 10:25
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Tornando a casa ho fatto un giro in giro e ho beccato anche i prodotti selezionati da Alajmo....pasta a 7€/Kg, riso carnaroli a 12€/kg (persino peggio dell'Acquarello). Riguardo la pasta della Latini attenzione a comprare la Senatore Capelli (confezione azzurrina) e non la Classica (confezione rossa). La differenza è nettissima. Si tratta di paste asciutte usate nella ristorazione di qualità.
Una pasta che compravo anni fa' (ora non più solo perché non mi è facile raggiungere lperCoop) è quella bio della Coop. Saporita e rugosa...veramente buona e costava veramente poco: circa 15 centesimi di Barilla (che detesto). Altra pasta con cui mi trovai bene, da studente fuorisede, era la Pallante. Costava pochissimo e con un attimo di attenzione manteneva più che dignitosamente la cottura. La preferivo alla Barilla.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


martedì 3 novembre 2009, 15:54
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
La pasta, ormai da anni, la prendo sempre alla Coop, proprio quella a marchio Coop ok e la troviamo buonissima.
La linea Coop "fior fiore" ci piace molto: selezionate semole, trafilatura al bronzo, essicazione lenta e a basse temperature, ottima tenuta in cottura, sapore eccellente.
Ora, ad esempio, sto usando Caserecce di Gragnano e Linguine di Gragnano (marchio fior fiore Coop).

La linea Bio-logici Coop è ottima sia per quanto riguarda la pasta integrale che quella normale.
Uso spesso spaghetti e penne integrali ok

Il rapporto qualità/prezzo, è buono, e non mancano mai le offerte di cui appoffittare occhiolino

Per quanto riguarda le altre marche di pasta, devo dire che mi sono trovata bene con Voiello, Molisana, Garofalo (mitici gli spaghetti alla chitarra uhmmm ) e, per il formato Ziti, il marchio Divella.
La pasta Barilla NON l'ho mai comprata! nonò ...a parer mio non c'è paragone con le precedenti marche nominate...onestamente, non so proprio cosa ci sia di così buono nella pasta Barilla.... nonso


p.s.: anche i risi a marchio Coop sono eccellenti...e ce ne sono per tutti i gusti si si

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 3 novembre 2009, 16:52
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
La Barilla non l'ho praticamente mai usata neanche io, la mia mamma usava volentieri la De Cecco e quando sono andata a stare per conto mio ho mantenuto l'abitudine della De Cecco.
Ora uso pochissima pasta, e preferisco i formati particolari o molto grandi, ultimamente ho amato la calamarata e i conchiglioni da farcire... invece evito la pasta lunga se appena posso. Anche l'amatriciana fantastica dell'ingegnere love la preferisco con la pasta corta e ciccia.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 3 novembre 2009, 17:17
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
caspita che espertoni. io al massimo conosco le marche come barilla, la molisana, de cecco...le altro sono assolutamente sconosciute!!! proverò la coop, mi avete messo la pulce all'orecchio!


martedì 3 novembre 2009, 17:26
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
I conchiglioni da farcire love Vale mi hai fatto venire una bella idea x stasera ok


martedì 3 novembre 2009, 18:16
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Mela ha scritto:
La pasta, ormai da anni, la prendo sempre alla Coop, proprio quella a marchio Coop ok e la troviamo buonissima.


Mela, anch'io ogni tanto compro la pasta a marchio Coop che - udite udite - in realtà è...pasta Rummo!!! fiufiu
Ebbene sì, è una strategia commerciale che adottano praticamente tutte le grandi catene di supermercati: fanno produrre fuori molti dei prodotti a cui poi mettono il proprio marchio.
Nel caso Coop, alcune trafile sono della Rummo mentre altre sono del pastificio Corticella di Bologna e io trovo che siano entrambe molto buone.
Per chi invece frequenta il GS, be' sappiate la loro pasta a marchio in realtà è la famosissima (e molto buona) Garofalo!
Quindi occhio all'etichetta, si possono scoprire cose interessanti.

Poi, oltre alla pasta marchio Coop, le mie preferite sono Voiello e Garofalo, tra i marchi commerciali. Ma anche la Molisana per gli ziti e i mezzi ziti non è niente male.
Ma la pasta più buona in assoluto è la Setaro di Gragnano...peccato che al di fuori di Napoli e della Campania si trovi poco (e a prezzi un po' proibitivi), perché è davvero eccezionale! si si si si si si

Un'altra pasta molto buona è quella di Libera Terra (ce l'hanno anche alla Coop): comprandola poi si fa anche un gesto importante perché Libera Terra è un consorzio di produttori che utilizza le terre confiscate alla mafia. Io vado matta per gli anelletti, con cui si fa il famoso timballo, piatto tipico della cucina siciliana.


Mela ha scritto:
p.s.: anche i risi a marchio Coop sono eccellenti...e ce ne sono per tutti i gusti si si


Vero, Mela, io compro sempre e solo Vialone Nano e il loro è veramente buono!!!

E poi hanno anche tanti risi stranieri: squisiti e molto profumati, per esempio, il thai e il basmati si si

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 3 novembre 2009, 19:47
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
mia-wallace ha scritto:
.......
Ma anche la Molisana per gli ziti e i mezzi ziti non è niente male.
........
Un'altra pasta molto buona è quella di Libera Terra (ce l'hanno anche alla Coop.........





Gli ziti ed i mezzi ziti faccio davvero fatica a trovarli nei super che frequento...noi ne facciamo molto uso, specialmente a casa di mia mamma...è la loro pasta preferita.
L'unica marca che trovo facilmente e che ha caratteristiche buone anche in cottura, è Divella.
Gli ziti della Barilla e quelli di un'altra marca (che ora non ricordo, perchè non prendiamo mai), quando li spezziamo si spaccano male...ossia fanno troppe briciole o si rigano...e non va bene nonò

La pasta di "Libera Terra" la prendo anch'io...sempre alla Coop occhiolino ...ho proprio usato gli anellini siciliani per un piatto con la purea di cicerchie che ho postato tempo fa sul forum occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 3 novembre 2009, 20:25
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Mela ha scritto:
...ho proprio usato gli anellini siciliani per un piatto con la purea di cicerchie che ho postato tempo fa sul forum occhiolino


Sono andata a sbirciare...che bello quel piatto di pasta con le cicerchie!!! si si si si si si

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 3 novembre 2009, 20:41
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Noi usiamo la pasta coop, ogni volta che ci sono le offerte facciamo scorta... anche 20/30 kg.

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


martedì 3 novembre 2009, 21:49
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
considerando che ho una famiglia di pastaioli, la pasta qui non può ovviamente mancare e se ne compra sempre a chili... si si
delle marche da supermercato tendo a privilegiare de cecco; voiello non mi dispiacerebbe, ma essendo del gruppo Barilla tendo a diffidare un po'; quella a marchio Coop proprio non mi piace e, considerando che Corticella (una delle aziende produttrici, oltre a Rummo) è di Bologna... beh, mi rendo conto di non tifare per "la squadra di casa" heheh . Rummo è buona col proprio marchio; se a marchio Coop, la qualità è di gran lunga più scadente, probabilmente utilizzano farine diverse
quella a marchio esselunga è discreta, ma secondo me da acquistare e consumare: temo che alcune partite possano venire da stabilimenti "contaminati", mi è capitato di dover buttare confezioni ancora intonse perché si erano formate larvette all'interno battiditi , ma forse è stato solo un caso.

riso: tendo a preferire quello a marchio esselunga in quanto 100% italiano. anche esselunga offre diverse varieetà.

considerando che negli ultimi 18 mesi il prezzo della pasta è triplicato, nonostante il prezzo del grano sia più che dimezzato..... muto ... la soluzione per la famiglia è davvero approfittare delle offerte

_________________
alessandra


martedì 3 novembre 2009, 22:08
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
alejandra ha scritto:
.........
quella a marchio Coop proprio non mi piace e, considerando che Corticella (una delle aziende produttrici, oltre a Rummo) è di Bologna... beh, mi rendo conto di non tifare per "la squadra di casa" heheh . Rummo è buona col proprio marchio; se a marchio Coop, la qualità è di gran lunga più scadente, probabilmente utilizzano farine diverse
.......


Ciao Alej! ciaociao
Non ho mai assaggiato la pasta Rummo...ora mi ha messo curiosità si si ...dal momento che ritengo la pasta Coop ottima, sarei proprio curiosa di provare la Rummo per capire la differenza occhiolino ...però non l'ho mai vista nei super che frequento...tu dove la trovi?

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 4 novembre 2009, 1:05
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 settembre 2009, 10:46
Messaggi: 29
Località: Prato
Noto con piacere di aver risvegliato questo post sulla pasta! si si
In effetti è difficile trovare il giusto rapporto qualità/prezzo, soprattutto per chi fa un uso grande per tutta la famiglia.
Confermo che alcuni tipi di pasta Coop sono buoni.

Segnalo alcune paste di livello superiore per chi le trova (ovviamente per occasioni speciali visto il costo più alto):
Pasta Cocco di Fara San Martino
La Rustichella (Abruzzo)
Pastificio Fabbri (Strada in Chianti, Firenze)
Menzione speciale : Selezioni Monograno di Valentino Felicetti (Predazzo, Trento) ottima la pasta di Kamut! ok
Pastificio Faella (Gragnano, Napoli) mitiche le Penne Candele.. lunghe più di 50 cm..!

_________________
Visitate il mio blog, parla di bambini ! http://www.giochiperbimbi.com


mercoledì 4 novembre 2009, 12:21
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Ripiglio il thread per dire che però abbiamo praticamente risposto al contrario alla questione iniziale di Raffi... ovvero le abbiamo trovato le migliori e più costose paste in giro per l'Italia, ma circa la domanda sulla pasta economica ma buona mi sa che abbiamo un po' lasciato a desiderare heheh

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 4 novembre 2009, 12:58
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
però ho capito bene che esistono un sacco di paste che io non conosco e per le quali vale la pena spendere ogni tanto un po' di più.


mercoledì 4 novembre 2009, 17:18
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
alejandra ha scritto:
Rummo è buona col proprio marchio; se a marchio Coop, la qualità è di gran lunga più scadente, probabilmente utilizzano farine diverse


Uhm...Alejandra, non ci metto la mano sul fuoco, ma credo proprio che alcune trafile di pasta Coop siano proprio Rummo, nel senso che sono esattamente la stessa pasta.
Non che sia un'esperta, ma mi spiegava un'amica che lavora nella grande distribuzione a livello manageriale, il gioco non varrebbe la candela se la società commissionata (Rummo in questo caso) e il committente (Coop) si accordassero per produrre prodotti in filiere diverse. Intendo dire che non ci sarebbe vantaggio economico a dover mettere in piedi una filiera parallela a quella già esistente, oltre al fatto che bisognerebbe procurarsi altre materie prime, da altri fornitori e ciò aumenterebbe i costi a monte, per cui poi il committente (Coop) non riuscirebbe ad abbattere i costi, perché dovrebbe rifarsi della spesa di produzione.
Se invece chiedi un prodotto pre-esistente, al quale non devi fare altro che cambiare il packaging mettendoci il tuo marchio, be' allora sì che diventa conveniente e si riesce ad attuare una politica di contenimento dei costi.

Scusate il pippone...mi sono appena resa conto d'aver scritto un papiro pauraaa

Quanto al discorso che fai sulla Voiello che è proprietà di Barilla, diciamo che non volevo tirare in ballo questione "ideologiche", ma devo dire che anch'io, nonostante la trovi buona, ne limito molto l'acquisto perché di dar soldi alla Barilla (multinazionale che da sempre investe e sovvenziona l'industria delle armi) proprio non mi va sgrunt

Quanto al riso Esselunga, hai ragione, è discreto: è prodotto nel pavese se non ricordo male ed è 100% italiano.

Per finire, insisto con la mia personalissima crociata pro pasta Setaro: è veramente la pasta più buona che possiate mai mangiare. Provare per credere si si si si si si

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


mercoledì 4 novembre 2009, 19:22
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 settembre 2009, 10:46
Messaggi: 29
Località: Prato
Per finire, insisto con la mia personalissima crociata pro pasta Setaro: è veramente la pasta più buona che possiate mai mangiare. Provare per credere si si si si si si[/quote]

Se non fosse che sono piuttosto poco cortesi nel gestire gli ordini.. probabilmente avrebbero più clienti fra i negozi.. mah!
Lo dico per esperienza personale.. è stato uno dei motivi per i quali abbiamo smesso di tenerla quando lavoravo a Firenze!
Cmq concordo con te che è una delle migliori! ok

_________________
Visitate il mio blog, parla di bambini ! http://www.giochiperbimbi.com


giovedì 5 novembre 2009, 20:34
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
giochiperbimbi ha scritto:
Se non fosse che sono piuttosto poco cortesi nel gestire gli ordini.. probabilmente avrebbero più clienti [...]
Cmq concordo con te che è una delle migliori!


Non sapevo di questa loro scortesia, sarà che non ho mai avuto a che fare direttamente con l'azienda ma mi sono sempre limitata a comprare nei negozi...
Peccato, perché un prodotto così buono non dovrebbe essere penalizzato da queste cose fumata

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


giovedì 5 novembre 2009, 21:38
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
Mela ha scritto:
alejandra ha scritto:
.........
quella a marchio Coop proprio non mi piace e, considerando che Corticella (una delle aziende produttrici, oltre a Rummo) è di Bologna... beh, mi rendo conto di non tifare per "la squadra di casa" heheh . Rummo è buona col proprio marchio; se a marchio Coop, la qualità è di gran lunga più scadente, probabilmente utilizzano farine diverse
.......


Ciao Alej! ciaociao
Non ho mai assaggiato la pasta Rummo...ora mi ha messo curiosità si si ...dal momento che ritengo la pasta Coop ottima, sarei proprio curiosa di provare la Rummo per capire la differenza occhiolino ...però non l'ho mai vista nei super che frequento...tu dove la trovi?



Rummo l'ho vista sicuramente all'ipercoop, ma mia suocera l'ha trovata anche nel supermercato conad vicino casa sua si si

_________________
alessandra


lunedì 9 novembre 2009, 22:50
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 22:08
Messaggi: 835
Località: Emilia
Ho trovato quest'articolo su altroconsumo e ho pensato che vi poteva interessare
Per valutare cosa offre il mercato, abbiamo selezionato
28 confezioni di penne, tra quelle più conosciute, le marche commerciali e qualche prodotto proveniente da discount. I campioni sono stati sottoposti a prove di laboratorio e all’esame di assaggio da parte di cuochi esperti. Tutte le nostre penne ne escono a testa alta. Unica eccezione negativa, Russo di Cicciano, perché nell’esame delle impurità solide è stato riscontrato un pelo di roditore, indice di una grave mancanza di igiene in una delle fasi della lavorazione. Risultati alla mano, le penne a zito rigate 97 di Antonio Amato (1,27 euro al kg) e le penne rigate n. 41 De Cecco (1,97 euro al kg) sono risultate le Migliori del Test. Per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, invece, abbiamo dato il titolo di Miglior Acquisto ai Pennoni rigati Fidel di Esselunga (0,55 euro al kg). Un’alternativa altrettanto valida? Le Penne ziti rigate di Carrefour primo prezzo (0,59 euro al kg).
Miglior Acquisto
Fidel (Esselunga)
Pennoni rigati
0,55 euro al kg

_________________
Francesca

Sant'Agostino diceva: "La felicità è desiderare ciò che si ha!"


lunedì 9 novembre 2009, 23:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010