Oggi è martedì 19 marzo 2024, 9:10



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 CAPATOSTA, Poggio Argentiera 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 settembre 2009, 10:46
Messaggi: 29
Località: Prato
Buonasera, mi permetto di consigliare un vino che conosco benissimo, il Capatosta, Morellino di Scansano dell'azienda Poggio Argentiera, situata in provincia di Grosseto.
Il vino in questione è un Sangiovese "quasi" in purezza, impreziosito da Alicante, un 5%.
Viene fermentato per 13 mesi in barriques di tre anni.
Bisogna premettere che l'affinamento in bottiglia è direi "necessario" per arrivare ad apprezzare in pieno questo vino che può essere anche inserito tra le "riserve".

All'olfatto risulta speziato, con sentori di frutta matura, more, frutti a bacca rossa. In bocca si nota subito la nota tostata, tipica della barriques, e minerale data dal terreno in cui vengono coltivate le uve, molto tannico, strutturato, buona persistenza.
14° il suo valore alcolico.

Personalmente lo consiglio su piatti di carne rossa o cacciagione, dove si sposa perfettamente con spezzatino di cinghiale. Ottimo anche con salumi toscani e pecorino stagionato.
Il prezzo in enoteca si dovrebbe aggirare intorno ai 20/25 euro.

_________________
Visitate il mio blog, parla di bambini ! http://www.giochiperbimbi.com


lunedì 2 novembre 2009, 18:30
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
a Settembre siamo stai in vacanza a Castiglione della Pescaia, e, come ogni anno, dedichiamo qualche mezza giornata a visitare l'entroterra del Grossetano.
Quest'anno abbiamo visitato Scansano occhiolino così il "sourvenir" da portare a casa indovina un po' cos'è stato? occhioni si si si si si si

Ho chiesto informazioni presso il Consorzio Tutela Morellino di Scansano, e mi hanno indicato un paio di cantine nel paese, dovre avremmo potuto sicuramente trovare ottimi vini, ricercate riserve e prestigiose grappe.

e così è stato occhiolino

fra i "sourvenir" heheh portati a casa anche una cassa di Morellino fermentato in barrique per 13 mesi ed affinato in bottiglia prima dell'immissione sul mercato occhiolino uhmmm


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 3 novembre 2009, 12:30
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010