Oggi è martedì 19 marzo 2024, 5:22



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Capichera 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Il Capichera è un importante vino bianco italiano, prodotto di Sardegna, precisamente in Gallura, fuori Arzachena, alla cantina della famiglia Ragnedda. Questo vino saltò alla ribalta dopo essere stato scelto per delle cene ufficiali del governo italiano.
L'uvaggio è vermentino.
Immagine

Questo vermentino è prodotto in purezza ottenendo un vino bianco abbastanza aromatico e decisamente ricco ma delicato, di media persistenza direi, risultando così anche piuttosto elegante. Luigi Veronelli lo definì il "Montrachet del Mediterraneo".
Il tenore alcoolico si attesta a 13,5% vol
Ho trovato l'abbinamento con il Spezzatino di pesce spada con melanzane alla griglia molto valido. Credo che sarebbe ottimo anche con il Salmone con salsa bernese.

Il prezzo di questo vino è sicuramente alto, come quello di tutti i vini di prestigio.
Oscilla tra i 24€ ed i 34€. Ne esistono anche altre due versioni: il Vigna'ngena, che è più adatto a piatti semplici e delicati, e il Vendemmia Tardiva, che è vinificato in barriques, risultando così ancor più strutturato ed importante.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


martedì 17 giugno 2008, 0:57
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
Grazie per l'indicazione!
Da assaggiare sicuramente! :hic :ok
Lo cercherò in enoteca a San Colombano al Lambro (Mi): sono sempre molto ben forniti!

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 17 giugno 2008, 1:03
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Era la prima volta che bevevo il Capichera. Se ti può interessare potresti provare anche l'Argiolas di Argiolas. Costa decisamente meno ed è sempre un vermentino di Gallura importante, meno ricco di aromi, anch'esso molto profumato ma estremamente più delicato.
Immagine

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


martedì 17 giugno 2008, 1:29
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
graaaassie anche per questa indicazione :ok

Fra pochi giorni sarà il comple di mio marito e gli regalerò una bella e buona bottiglia di vino :lingua4 , mi hai incuriosita con questo Capichera quindi mi sa che acquisterò quello (sempre se lo trovo)......poi però si può sempre provare anche l'altro :yesyes :Occhietti :lingua4 :hic

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 17 giugno 2008, 1:35
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Allora ci dobbiamo preparare a mandare gli auguri.
Riguardo i vermentini di Argiolas: c'è parecchia differenza tra Is Argiolas ed il Costamolino. Il secondo costa poco meno (intorno ai 3€) ma per me è decisamente meno buono. Per il primo il prezzo oscilla tra i 10 e gli 11 euro, mentre per il secondo tra i 7 ed gli 8 euro.

Che bello bere vino!!! Mi piace troppo!!!

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


martedì 17 giugno 2008, 1:52
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
Come ti avevo detto, ho regalato a mio marito per il suo comple una bottiglia di Capichera si_si ma che buon vino hai segnalato Albi carissimo!!!!!! si_si
Bravo :brava

Purtroppo la sera della cena non ho fatto foto, ero un po' incasinata sornione

Domenica, invece, in occasione del pranzo a casa mia con i miei genitori e mio suocero, ho ricomprato il "Capichera Vigna'ngena" per farlo assaggiare anche a loro: hanno molto gradito e sono riuscita a fare la foto alla bottiglia con bicchiere pronto per la degustazione :ehhm
Immagine

E' un ottimo vino e si abbina perfettamente a piatti a base di pesce! ok

Grazie per l'indicazione! thank's

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 8 luglio 2008, 23:09
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Ma sai, con il pesce ho una nettissima preferenza per i vermentini di Gallura: altri bianchi non mi danno la stessa soddisfazione. Forse è solo questione di abitudine. Vini bianchi che gradisco tanto come il pinot grigio, bianco, tocai o altri ad esempio non li trovo altrettanto ben abbinati al pesce. Me ne manca la struttura, la corretta sapidità. Nel pesce di mare un po' di salato ci deve essere! Ribadisco, forse è solo questione di gusto. Il Capichera è un po' il re dei vermentini sardi. Quindi nominarlo è facile.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


mercoledì 9 luglio 2008, 0:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010