Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:32



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ] 
 Menù Cresima Firulì 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
entrées:

madeleines salate
Immagine
mini quiches alle zucchine
Immagine
biscottini al parmigiano
Immagine

manca la foto delle costine di sedano verde con mousse di prosciutto cotto

primi piatti:

cannelloni ricotta e spinaci
Immagine
lasagne avvantantaggiate al pesto
Immagine

manca la foto degli gnocchetti di ricotta con crema di fagiolini e patate


secondi piatti e contorni:

arista arrosto
Immagine

manca la foto degli involtini leggeri per le diete (fettine di vitello farcite con julienne di zucchine e scaglie di grana; cotti senza grassi, a tegame coperto; aggiustati con la julienne di zucchine rimasta, aggiunta all'ultimo momento, prima di spegnere il fuoco)

carote alla crema
Immagine

sformatini di verdure (broccoli; fagiolini e zucchine; zucca)
Immagine

indivia belga alla griglia e melanzane grigliate profumate con basilico e menta
Immagine Immagine

teglia di verdure (cipolle, pomodori, patate)
Immagine

da non dimenticare lo splendore dei pani:
con pasta madre Immagine
e con lievito di birra, croccanti di forno Immagine

e per finire.... i dolci!!!

torta alle fragole (a base di ricotta e yogurt alla vaniglia, per non penalizzare "le diete" occhiolino )
Immagine
Immagine

crestine versione light (con olio invece che burro), sul piatto decorato da firulì... il suo primo lavoretto di découpage quando aveva 5 anni bravo )
Immagine

fondamentale il contributo di firulì, sorattutto nel tirare la sfoglia col matterello per la preparazione di cannelloni e lasagne (operazione per me attualmente non proprio semplice... nonò ).... ma non solo! si si
brava, firulì!


la qualità  delle foto non è granché, ma.... dei 19 commensali, tutti hanno manifestato piena soddisfazione! si si
trovo che la presenza estremamente ridotta di carne e condimenti estremi renda i pranzi più leggeri e apprezzabili occhioni

_________________
alessandra


Ultima modifica di alejandra il giovedì 25 gennaio 2024, 17:35, modificato 1 volta in totale.



domenica 15 novembre 2009, 11:04
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Eh ci credo che tutti hanno apprezzato love love love
Bravissima Alej :brava Firulì sarà stata contentissima della bella festa si si si si


domenica 15 novembre 2009, 11:07
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
penso anch'io che in queste occasioni la carne sia proprio da mettere da parte, bel lavoro e bravissima firulì diventerà proprio brava in cucina si si
pensavo di fare le madeleine salate e dolci anch'io visto che ieri a cena abbiamo aperto un sacchetto che ci è piaciuto poco ma oggi si licoleggia e meglio mettere poche cose in mezzo ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 15 novembre 2009, 11:32
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
oooh! oohhhh, le nostre due belle e brave "Bolognesi" quante cose buone hanno preparato!!!!!! :brava :brava :brava :brava :brava :brava

Il menù è molto sfizioso, godurioso, verduroso, proprio come piace a me occhiolino uhmmm

Mi interessano molto le Madeleines salate ok Alej, hai già messo la ricetta?

domanda: che cos'è la lasagna "avvantaggiata"? scusate, ma "gnuraaaaanta" sono si si ahaha

complimentissimi alle due "signore" cuoche!!!!! piaceremio fiuuu baciocuore

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 15 novembre 2009, 11:52
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
purtroppo la cucciola si è goduta poco la festa, aveva la febbre già da due giorni, e se l'é portata avanti ancora per altri quattro dopo.... battiditi

le madeleines salate mi sono venute come idea di presentazione per l'antipasto (ho comprato gli stampi appositamente heheh ), e ho utilizzato una ricetta di plum cake salato che avevo già fatto, ma non credo potrò riproporre, in quanto si tratta di una ricetta rimossa a richiesta dell'autore.

anche a me piacciono molto i menù verdurosi si si , trovo che a fine pranzo ci si senta meno appesantiti... è ormai noto che non siamo grossi consumatori di carne...

lasagne "avvantaggiate": avevo trovato una ricetta che si chiama così... credo dipenda dal fatto che sono "arricchite" anche da mozzarella, pinoli, fagiolini e patate, oltre al pesto e alla besciamella... ho variato leggermente il modo di prepararle.
questa ricetta mi ispirava tantissimo, e sono davvero contenta di averla provata: un successone!! uhmmm

_________________
alessandra


domenica 15 novembre 2009, 12:07
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Anch'io ho preso due stampi mi sembra alla lidl proprio per farle salate, riguardo la ricetta tranquilla non mi interessa, a parte che c'è già quella di mela, oltretutto facile da reperire in rete quella, visto che è "troppo" simile a quella di una nota professionista francese Sophie Dudemaine, specializzata in torte salate attingerò da questa, ne ha davvero tante e sfiziose... apportando come sempre modifiche mie dell'ultimo minuto in base a quello che ho in casa occhiolino
Le lasagne avvantaggiate sono sullo stile ligure con fagiolini e patate insieme al pesto, di solito è un abbinamento di loro si si a parte che avvantaggiate parrebbe che sia fatta prima, ma con la patate lessata non mi azzarderei visto che cambia sapore, ma magari ha un altro significato ahaha .

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 15 novembre 2009, 12:34
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ah benissimo Alej, il plum-cake salato io l'ho fatto diverse volte, ricetta di Sophie Dudemaine (pressochè identica a quella a cui tu ti riferisci, come puoi ben vedere occhiolino ) quindi, posso fare queste Madeleines, dato che anch'io ho proprio comprato gli stampini e vorrei usarli quanto prima Occhietti occhiolino

Ora ho capito cosa sono le lasagne "avvantaggiate"...in verità...è il palato di chi le degusta che se ne avvantaggia occhiolino uhmmm si si

Firulì con la febbre il giorno della cresima, povero tesoro, sarà stato faticoso reggere tutta la giornata baciocuore

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 15 novembre 2009, 12:39
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
orpo... davvero mi sono scordata della febbre ma sarà stata dall'agitazione oppure aveva preso un po' di influenza?

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 15 novembre 2009, 12:54
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
parte delle madeleines era con noci e fontina; altre con zucchine, brie e wuerstel di pollo

firulì? è arrivata a fine pranzo splash .. poi ha dovuto distendersi... era chiaramente a pezzi... splash splash ; idem suo fratello, che si era sfebbrato il giorno prima... muto

_________________
alessandra


domenica 15 novembre 2009, 12:56
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Un epidemia allora oooh!

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 15 novembre 2009, 12:57
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
i bambini ammalati erano tantissimi, quella settimana, tant'é che il parroco aveva già pensato ad una "strategia B", cioé cresimare la settimana successiva (oggi) chi non fosse riuscito ad andare... in tutto erano oltre 80 bambini, la maggior parte è riuscita ad esserci.
firulì era disperata il venerdì sera, quanto le è arrivata la prima febbre (alta!), non voleva assolutamente rimandare... inoltre il suo padrino di battesino (un missionario comboniano) era riuscito a confermare la sua presenza per concelebrare...

vabbé, tutto è bene quel che finisce bene! firulì ha reagito abbastanza bene, e per fortuna la mattina presto la temperatura è anche un po' più bassa....

per correttezza abbiamo avvisato tutti della febbre, ma nessuno ha voluto mancare! occhioni

_________________
alessandra


domenica 15 novembre 2009, 13:29
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
wow, caspiterina che bontà!! alej, tu e firulì siete una squadra fortissimi...come direbbe checco zalone. davvero complimenti. è tutto molto invitante. :brava


domenica 15 novembre 2009, 14:14
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
Mela ha scritto:
ah benissimo Alej, il plum-cake salato io l'ho fatto diverse volte, ricetta di Sophie Dudemaine (pressochè identica a quella a cui tu ti riferisci, come puoi ben vedere occhiolino ) quindi, posso fare queste Madeleines, dato che anch'io ho proprio comprato gli stampini e vorrei usarli quanto prima Occhietti occhiolino

Ora ho capito cosa sono le lasagne "avvantaggiate"...in verità...è il palato di chi le degusta che se ne avvantaggia occhiolino uhmmm si si
.......


ho visionato la ricetta della Dudemaine, in realtà quella utilizzata è un po' diversa ed è richiamata in un altro forum di cucina come "di Stefy", ripescata e modificata.

per quanto riguarda le lasagne "avvantaggiate", credo che questa definizione possa derivare dal ligure "accomodato", di cui ho trovato in rete la seguente spiegazione: "In dialetto ligure accomodato vuol dire acconciato, elaborato, ovvero non un piatto semplice, ma una pietanza cucinata con vari ingredienti (...)"

dubbioso avrò trovato la spiegazione giusta? nonso

_________________
alessandra


martedì 17 novembre 2009, 12:20
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 10:56
Messaggi: 706
Località: genova
Accidenti quante cose buone..hai lavorato davvero tantissimo!!
le ricette sono postate sul sito?
SAra' stata sicuramente una bellafesta si si si si
Complimenti davvero.

_________________
Eli

il mio sito : http://www.cuocherellando.it


martedì 17 novembre 2009, 12:40
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ah bene Alej ok ...se la ricetta che hai utilizzato è una ricetta da te ripescata su di un'altro forum, allora la puoi benissimo mettere, citando la fonte, ossia Stefy (come è già capitato anche a me di fare, citando il nome dell'autrice/autore).

In realtà, avevo inteso che non la volevi mettere perchè era una ricetta che era stata eliminata, ed per questo che ho citato la fonte originaria della ricetta, ossia la Dudemaine; ricetta identica a quella eliminata, sia nella quantità degli ingredienti, nella tipologia e nell'elencazione oooh!
Ricordo che erano state messe fra parentesi alcune modifiche...

Ma stando così le cose, non vedo il motivo per il quale tu non possa inserirla qui (senza obbligo alcuno e sempre se a te fa piacere...a me lo farebbe, molto occhiolino abbracci0 )

Per le lasagne, grazie per la spiegazione thank's bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 17 novembre 2009, 13:09
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
:brava Un menù delizioso!

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


martedì 17 novembre 2009, 13:14
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Quante buone cose uhmmm uhmmm uhmmm
Ma le hai fatte tutte tu?? uhmmm uhmmm
Bravissima :brava

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


martedì 17 novembre 2009, 13:49
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:55
Messaggi: 1656
Località: Lecce/Modena
Alej ma quante cose buone!!! Mi unisco al coro di complimenti veramente bravissima :brava

_________________
Chiara


mercoledì 18 novembre 2009, 11:37
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
Mela ha scritto:
ah bene Alej ok ...se la ricetta che hai utilizzato è una ricetta da te ripescata su di un'altro forum, allora la puoi benissimo mettere, citando la fonte, ossia Stefy (come è già capitato anche a me di fare, citando il nome dell'autrice/autore).

In realtà, avevo inteso che non la volevi mettere perchè era una ricetta che era stata eliminata, ed per questo che ho citato la fonte originaria della ricetta, ossia la Dudemaine; ricetta identica a quella eliminata, sia nella quantità degli ingredienti, nella tipologia e nell'elencazione oooh!
Ricordo che erano state messe fra parentesi alcune modifiche...

Ma stando così le cose, non vedo il motivo per il quale tu non possa inserirla qui (senza obbligo alcuno e sempre se a te fa piacere...a me lo farebbe, molto occhiolino abbracci0 )

Per le lasagne, grazie per la spiegazione thank's bacio



per correttezza non posso riportare la ricetta: la versione di Stefy risulta negli archivi di una altro forum, ma io ho utilizzato la versione con le modifiche fra parentesi....

per quanto riguarda le lasagne... beh, magari qualche nostra "ligure" sarà in grado di illuminarci ulteriormente! occhiolino

_________________
alessandra


mercoledì 18 novembre 2009, 17:04
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
grazie a tutte per gli apprezzamenti, è stato un po' impegnativo, ma alla fine ce l'abbiamo fatta! pon pon

la settimana prima abbiamo preparato la sfoglia e i cannelloni, che sono finiti direttamente in congelatore, per poi passare direttamente in foro a temperatura moderata durante la Messa (bisognava ottimizzare i tempi heheh );

il sabato "abbiamo" (che eufemismo, ad un certo punto credevo di schiattare a terra dal dolore!) preparato madeleines, tortine salate, lasagne, teglia di verdure, sformatini, arista (ma quella alla fine si cuoce da sé ahaha ), il pane con pasta madre, i biscottini al parmigiano e la torta;

la domenica mattina di nuovo in piedi alle 6 (mi è andata meglio di quando vado al lavoro, che mi alzo alle 5.30 ahaha ahaha ): impastato pane, preparato e cotto verdure alla griglia, impastate le crestine che per fortuna mia madre ha preparato e infornato;

al ritorno dalla Messa, mentre i "maschietti" preparavano i tavoli, con le mie due cognate abbiamo preparato gli involtini leggeri e il figlio grande ha preparato la mousse di prosciutto cotto; nel frattempo ho cotto il pane e messo in forno le lasagne.

_________________
alessandra


mercoledì 18 novembre 2009, 17:16
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
la maratona di new york ti fa un baffo. troppo forte alej


mercoledì 18 novembre 2009, 22:30
Profilo
bravissime alej e firulì!
complimenti alej per il menù
tantissimi auguri a firulì


giovedì 19 novembre 2009, 13:09
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010