|
Oggi è venerdì 4 ottobre 2024, 6:29
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|
Torta di pane di Melisandre
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
Avalon
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37 Messaggi: 4047 Località: Rimini
|
La quale melisandre è la miciadiva rosa cipria con gli occhi dorati con cui devo dividere l'amore dell'ingegnere . La scorsa settimana ho finalmente ritrovato la ricetta che mi piaceva moltissimo della torta di pane avanzato che l'ingegnere puntava da un sacco di tempo... fatto avanzare il pane apposta e preparato la torta, che poi è scesa a Roma con l'ingegnere . Lui ci faceva colazione, e lei, la diva felina, pure! Tanto che quando è finita ha voluto controllare dentro la scatola, miagolando di rimprovero nei suoi confronti che la prosisma volta la torta la vuole tutta per lei! E' un dolce poco dolce, gustoso perché particolarmente umido e soffice. In qualche modo ricorda il bustréngh delle nostre zone, di cui non sono mai riuscita a trovare una ricetta che mi soddisfacesse davvero. E' preferibile usare pane toscano anche semintegrale, di buona qualità , viene veramente strepitosa.
Ingredienti: 250 g di pane avanzato 500 ml di latte 75 g di zucchero 40 g di burro 3 uova uvetta e pinoli a piacere una bustina di lievito
Ammollare il pane tagliato a fette nel latte bollente, insieme a burro e zucchero. Schiacciare bene il pane col cucchiaio, in modo che si spappoli in maniera irregolare. Lasciare raffreddare quindi aggiungere le uova e il lievito, mescolando bene. Infine, aggiungere l'uvetta ammollata e strizzata e i pinoli (ma anche noci, nocciole, canditi, gocce di cioccolato o niente del tutto!) e versare l'impasto in una teglia rivestita di carta forno umida livellandolo bene. Infornare a 160° per circa 45 minuti, deve restare ben umida.
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
domenica 7 novembre 2010, 8:23 |
|
|
alejandra
Chef Entremétier
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14 Messaggi: 2146 Località: bologna
|
mi ispira niente male..... sai che non mi sono mai cimentata nelle torte di pane? chissà perché... o forse sì, intuisco il perché... il pane ammollato mi ricorda il pancotto che mia nonna faceva con il brodo di fagioli... non sono mai riuscita a farmelo piacere .... essì che provai più volte ad assaggiarlo .... ...e al termine di questa seduta auto-psicanalitica, ho capito la ragione della mancanza di torte di pane...
_________________ alessandra
|
domenica 7 novembre 2010, 10:11 |
|
|
Avalon
Chef Entremétier
|
Beh, questa è decisamente meno malfamata del pancotto, però... non so quanto sono attendibile, perché io adoro il pancotto!
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
domenica 7 novembre 2010, 10:27 |
|
|
alejandra
Chef Entremétier
|
|
domenica 7 novembre 2010, 10:51 |
|
|
mia-wallace
Chef Entremétier
|
Come dire di no alle torte di pane??? Qui in Lombardia che ne sono ennemila versioni e ennemila variazioni sul tema, una più buona dell'altra...ovvio che anch'io non faccio testo perché tutto ciò che è pane ammollato (dalla panzanella alla pappa col pomodoro, passando per le polpette di formaggio per arrivare ai dolci) lo adoro!!! Una volta ho provato l'ammollo in latte e cacao e l'aggiunta di scaglie di cioccolato, un po' più porca del dovuto, ma niente male La cosa inedita - almeno per me - di questa tua versione, Val, è il lievito, che io mi sa che non ho mai messo Che effetto fa? Gonfia? Toglie un po' l'effetto umidoso/budinoso del pane ammollato?
_________________Bombing for peace is like fucking for virginity
|
domenica 7 novembre 2010, 11:14 |
|
|
Avalon
Chef Entremétier
|
Quello è stata una mia interpolazione, ed ha avuto il suo perché, effettivamente. Non gonfia tanto, ma toglie l'eccessivo effetto mattonazzo, dando più equilibrio alla consistenza, che passa a metà strada tra torta e budino.
Ciao Mrs.W., come va la schiena?
El Sup
|
domenica 7 novembre 2010, 11:29 |
|
|
mia-wallace
Chef Entremétier
|
|
domenica 7 novembre 2010, 11:34 |
|
|
Avalon
Chef Entremétier
|
Tu non ci crederai, tricheca come sono ora, ma secoli fa ero una sincronetta e altro che venti vasche. Faccio ancora il bagno con il tappanaso
El Sup
|
domenica 7 novembre 2010, 12:27 |
|
|
mia-wallace
Chef Entremétier
|
|
domenica 7 novembre 2010, 13:01 |
|
|
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
ma sta melisandre si magnava la torta dovresti brevettarlo Val "dessert per gatti" dopo il paté di foie gras
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
domenica 7 novembre 2010, 18:54 |
|
|
alejandra
Chef Entremétier
|
nevvero... nevvero.... non ti ho sfottuta.... ti ho solo detto che io non l'ho mai usato e mai potrei sopportarlo... ma nel tuo caso, essendo in coordinato con il perfetto look-fashion meneghino..... un'eccezione si può fare....
|
domenica 7 novembre 2010, 22:21 |
|
|
Avalon
Chef Entremétier
|
Melisandre la mangia eccome la torta! E poi maltratta l'ingegnere quando finisce Mangia piada, che adora, ciambella, torta: non lo lascia finché non riceve il suo pezzetto... la mia Nym fa anche lei colazione con me, ma almeno lei si accontenta di pucciarmi la coda nel caffelatte
El Sup
|
lunedì 8 novembre 2010, 7:33 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|