Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:03



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
 mele secche 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Leggendo il post di Cii sull'essiccazione mi è venuto in mente le mele secche che faceva mia nonna, a me piacevano tanto volendole comprare mi sono accorta che un pacchetto piccolo costa un esagerazione!!!! oooh! cosi provo a seccarle da sola....in inverno al posto delle caloriche patatine si può sgranocchiare le mele. si si
è tre giorni che ne ho fatto un vassoietto....ancora non sono completamente asciutte....vediamo quanto tempo mi ci vuole!
vorrei mettere le foto ma il programma non me le dà ridotte......vedrò di studiarci e le aggiungo in seguito! ciaociao


Immagine

queste sono quasi pronte

Immagine

un altra tavola per sfoglia già pronta.....tagliate con la mandolina per vedere se si asciugano prima! mah!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


Ultima modifica di ro.ma08 il martedì 28 luglio 2009, 13:23, modificato 2 volte in totale.



martedì 28 luglio 2009, 0:21
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
brava rosanna... ci sta condizionando tutti cii ahaha io ho seccato il mallo di noce ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 28 luglio 2009, 0:55
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Tati che te ne fai del mallo di noce seccarto? lo polverizzi e ci fai la tua tintura per capelli?

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


martedì 28 luglio 2009, 13:26
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
brava!
Vedi le foto le hai messe prima tu!

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


martedì 28 luglio 2009, 20:56
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Rò sai che mi ispirano un sacco???? Magari provo a farle occhiolino


mercoledì 29 luglio 2009, 8:50
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
non avendo posto all'esterno per farle seccare...anche nel forno a bassa temperatura...penso si possa fare...
mi torna in mente che forse. dubbioso ..dico forse me le avevano consigliate per la dieta..come stuzzichino rompi fame.. mah!
sisisiisisisisisi!!!

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


mercoledì 29 luglio 2009, 16:50
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Si Gabry occhiolino ahaha ahaha ahaha di solito le consigliano, ma io magno sempre le patatine timido


mercoledì 29 luglio 2009, 17:12
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
si rosanna ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 29 luglio 2009, 17:33
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Ale, guarda che le fettine di mele sono meglio delle patatine......una tira l'altra uhmmm . dovrò farne una produzione industriale...incomincio a mangiarle già adesso!! si si

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


mercoledì 29 luglio 2009, 18:05
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Rò, spiegami bene...le tagli e le metti ad asciugare all'aria....e basta?
senza dare un'asciugatina col phon? ahaha ...scherzo...mi è venuta spontanea heheh ...dicevo...senza dare un'asciugatina iniziale nel forno?

...e soprattutto....che tipo di mele usi?


Graaaaaaaaassie per la risposta! thank's bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 29 luglio 2009, 19:48
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Ok allora le provo davvero Rò occhiolino occhiolino occhiolino usi le golden????


mercoledì 29 luglio 2009, 19:54
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
ma che brava, Ro', ricettina davvero stuzzicante!!!

appena arrivano le mele "nuove", quasi quasi le preparo... che ne dici se lo faccio in forno?
mah! mumble mumble... avevo letto che anche il microonde si presta per essiccare.... o sbaglio? mah!

_________________
alessandra


mercoledì 29 luglio 2009, 21:25
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
scusate , ho letto che per dare una sorta di sterilizzazione , ma peer togliere la pellicola i protezione che alcuni frutti hanno occorre far velocemente sbollentare, poi le singole fette o pezzi si asciugano e si fanno seccare.
Ricordarsi però che il miglior sistema è sempre il sole.., l'essicatore deve aiutare, ma non sostituirsi completamente

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


mercoledì 29 luglio 2009, 21:50
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
allora.........le mele dopo averle ben lavate le taglio a fettine il più sottili possibile dopo aver tolto il torsolo e i semini,(di solito le metto sulla tavola che si fà la pasta sfoglia) la ricopro con un panno pulito e sopra allineo le fettine di mela, possibilmente non soprammesse, metto la tavola sul balcone al sole appoggiata sulla ringhiera e sui fili dei panni in modo stabile,poi apro la tenda per non farci andare la polvere che eventualmente scuote l'inquilina del piano di sopra,le lascio tutta la mattina, il sole arriva anche con la tenda , dopo averle girate sottosopra almeno una volta,nel pomeriggio cambio.....le metto dove batte il sole , dall'altra parte della facciata,la sera le ritiro in casa.....la mattina dopo sono abbastanza appassite, le mescolo ancora e le rimetto fuori....in un paio di giorni sono già pronte....che bontà!!!!!per conservarle andrebbero tenute nei sacchi di yuta dove non prendono la muffa,ma io le metto nei sacchetti di carta....quelli del pane, sconsiglio i barattoli ermetici perchè si ammosciano. uso le mele golden e le scelgo quelle più rosse e dolci....al mercato le ho prese a 80 cent. al kilo......belle! però si può fare con qualsiasi mela, anche le star quelle rosse.
il micro non l'ho mai usato ma credo che le lessi, io le metto a crudo ....faccio anche prima! forse nel forno..... mah!

Giuro che sono di un buono!!!!!!! uhmmm

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


mercoledì 29 luglio 2009, 23:47
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
grazie Rò per l'esaurientisssssssima spiegazione si si thank's bacio

bene...ora si puo' provare occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 30 luglio 2009, 10:31
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
alejandra ha scritto:
ma che brava, Ro', ricettina davvero stuzzicante!!!

appena arrivano le mele "nuove", quasi quasi le preparo... che ne dici se lo faccio in forno?
mah! mumble mumble... avevo letto che anche il microonde si presta per essiccare.... o sbaglio? mah!


Alej ,ho cercato come fare le mele secche in forno.... sul blog" un filo di erba cipollina" http://unfiloderbacipollina.blogspot.co ... ade-in.htm spiega come vengono fatte in forno.....tagliate a fette sottili e messe in teglia con cartaforno a 50 ° con lo sportello del forno un pò aperto per far uscire il vapore....sembra che in due ore siano pronte. Con questo caldo io preferisco sfruttare il sole,ma chi non può....... ciaociao

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


domenica 9 agosto 2009, 17:09
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Le mele .. uhmmm uhmmm . sto aspettando di avere un pò di tempo...e poi ne farò un sacco..insieme ad ananas, banane.. molto meglio delle patatine.. però attenzione con l'essicazione ..le calorie aumentano..
Hai ragione, Ro, certo il sole sempre prima di tutto, ma forno o essicatore aiutano quando il sole non c'è...
Non so se a voi capita.., ma ogni volta che cercavo di essicare qualcosa .., si metteva a diluviare... ora che ho l'essicatore .. vedrete un sole che spacca le pietre.
ecco qui le mie verdurine

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


domenica 9 agosto 2009, 20:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010