Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:49



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Edamame 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Premettendo che io ho un cugino solo... e che, cosa non scontata, lo adoro pure perché è fantasticamente buono, intelligente, goloso, matto quanto me ma a modo suo... insomma, tutto ciò premesso: viene a pranzo da me che succede una volta l'anno negli anni buoni.
Volete che non facessi del mio meglio in cucina?

Ecco.

Cominciamo dalla luveria: edamame saporiti, da sgusciare in bocca che uno tira l'altro... si tratta di baccelli di soia acerbi, con dentro il fagiolotto verde e tenero, delizioso e 'schiavizzante' come i nostri lupini, o simili masticherie.

Immagine

Gli edamame sono nella ciotola a destra, in quella a sinistra ci sono i fagiolini con salsa di sesamo e miso che poi vado a ricettare pure loro.


Ingredienti
500 g di edamame surgelati
1 litro d'acqua
1 cucchiaino di hondashi
3 cucchiaini di salsa di soia
1 cucchiaino di mirin
1 cucchiaino di olio di sesamo tostato
5 spicchi d'aglio
fiocchi di sale
pimentòn


Mettere in una casseruola l'acqua, aggiungere hondashi, olio di sesamo, salsa di soia, mirin (o in mancanza un cucchiaino scarso di zucchero di canna mascobado o di marsala) e l'aglio schiacciato e pelato.
Portare a bollore e lasciare bollire per un paio di minuti perché i sapori si mescolino bene.
Versare gli edamame (non serve scongelarli) e dalla ripresa del bollore cuocere pochi minuti: la ricetta dice due, io li lascio un paio di minuti in più che si insaporiscono meglio.
Scolare e lasciare asciugare qualche minuto.
Versare in una ciotola o in più ciotoline, cospargere con i fiocchi di sale e un pizzico di pimentòn dulce (si usa solitamente il peperoncino piccante, ma io NO, eh) e pappare allegramente chiaccherando: si ciucciano via i fagioletti dal baccello, mescolando in bocca il dolce del fagioletto con il sapore forte e appetitoso del condimento che rimane sul baccello.
Boni, eh. Boni.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 21 dicembre 2011, 10:03
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
quindi si mangia solo il dentro di questi edamame un po' come i nostri piselli che volendo uno potrebbe cuocerli anche direttamente con la buccia, chissà se qando ci saranno di uovo freschi si potrebbero usare per questa ricetta... ad anno nuovo voglio provare a vedere se li trovo nel negozietto asiatico del centro si sì

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 21 dicembre 2011, 10:24
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
La stagione per gli edamame freschi è l'estate, però sono molto buoni anche quelli congelati. Hai ragione, si potrebbe fare anche con i piselli.... mah! sornione

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 21 dicembre 2011, 11:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010