Autore |
Messaggio |
ciemme
Chef Entremétier
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:55 Messaggi: 1656 Località: Lecce/Modena
|
Ahimè mio marito ha scattato solo una foto della torta che ho fatto per il pranzo di domenica!!! Vi posto la ricetta
Ingredienti:Pan di spagna:10 uova 300 g. di farina 300 di zucchero 2 bustine di lievito per dolci Burro e farina per lo stampo ( cm. di diametro). Bagna al limoncello:170 gr. di acqua 100 gr. di zucchero 1 cucchiaio di limoncello Bavarese:4 tuorli 200 ml. di latte 100 ml. di succo di limone filtrato 80 gr. di zucchero 1 cucchiaio scarso di amido di mais 1 bicchierino di limoncello 400 ml. di panna semimontata (addolcita con 2 cucchiai di zucchero al velo vanigliato) 6 gr. di colla di pesce Gelée alle pesche noci:200 gr. di succo e polpa di pesche noci passati al setaccio 100 gr. di zucchero 2 gr. di colla di pesce Decorazione:Panna montata dolcificata con zucchero al velo vanigliato 2 pesche noci. Esecuzione:Fare il pan di spagna come spiegato qui. Sfornarlo e farlo raffreddare su una gratella. Nel frattempo preparare la crema per la bavarese. Mettere in acqua fredda la gelatina. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire l’amido di mais e per ultimi il latte ed il succo di limone. Cuocere sul fuoco fino a quando la crema non si sarà addensata. Unire la gelatina idratata. Montare la panna e aggiungerla alla crema quando questa si sarà raffreddata. Preparare la bagna facendo bollire l’acqua con lo zucchero ed il limoncello. Assemblare il dolce.Tagliare la parte esterna del pan di spagna dopodiché dividerlo a metà utilizzando un solo disco. Metterlo sul piatto da portata e "circondarlo" (scusate ma non mi viene un’altra parola in questo momento!!!) con un anello per torte (io ho usato una striscia di cartone da pasticceria foderata di pellicola per alimenti), spruzzarlo con la bagna al limoncello. Versare la crema livellando bene e mettere in frigo per qualche ora. Preparare la gelée alle pesche noci. Idratare il foglio di gelatina. In un tegame mettere la polpa ed il succo delle pesche con lo zucchero e far cuocere per 10 minuti abbondanti, spegnere il fornello ed aggiungere la colla di pesce. Aspettare che si intiepidisca per bene, poi versarla sul dolce. Affettare una pesca noce e disporla a raggiera al centro della torta. Rimettere in frigo a far rapprendere la gelatina. Per la decorazione montare la panna e tagliare un’altra pesca a fettine. Togliere l’anello alla torta e guarnirla con la panna montata e fettine di pesca. Rimettere in frigo fino al momento di servirla. Per i puristi: so benissimo che la base per la bavarese è la crema inglese, quindi l’amido di mais non è previsto, ma ero così in ritardo che non volevo che mi impazzisse la crema e non avevo tempo per preparare un’altra dose!!!
_________________ Chiara
|
martedì 7 luglio 2009, 18:45 |
|
 |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
mamma che slurposa Chiara... se tutto ilr esto del pranzo era così ci credo che ti hanno pappato tutto puristiiiiii e chi sono a proposito la prossima volta sarebbe anche carino fare il bordo tutto a fettine sottili di pesca così appiccicate alla panna
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
martedì 7 luglio 2009, 19:52 |
|
 |
ciemme
Chef Entremétier
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:55 Messaggi: 1656 Località: Lecce/Modena
|
Ottimo suggerimento Tati quel giorno mi è andata bene se sono riuscita a mettere quelle uniche fettine: ero così mostruosamente in ritardo.... Secondo te volendo fare una gelée all'anguria verrebbe bene? o ci sono problemi di gelificazione?
_________________ Chiara
|
martedì 7 luglio 2009, 20:28 |
|
 |
ale73
Chef Saucier
|
|
martedì 7 luglio 2009, 20:40 |
|
 |
nightfairy
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27 Messaggi: 3224 Località: novara
|
Bella e buona, complimenti Cii!!!
_________________Nightfairy - La Collina delle Fate -
|
martedì 7 luglio 2009, 20:52 |
|
 |
ciemme
Chef Entremétier
|
grazie Ale, grazie Night!!!
_________________ Chiara
|
martedì 7 luglio 2009, 21:24 |
|
 |
Barbara
Chef Entremétier
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11 Messaggi: 2525 Località: La terra del sole
|
Ha un aspetto così invitante...
martedì 7 luglio 2009, 23:36 |
|
 |
ciemme
Chef Entremétier
|
Grazie Barbara!!!
_________________ Chiara
|
mercoledì 8 luglio 2009, 8:53 |
|
 |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
Chiara credo proprio che venga benissimo anche con l'anguria... pensavo tempo fa di farci qualcosa di gelatinoso tipo aspic con altra frutta solo che dovrei prendere un cocomero baby certo potrei anche comprarne un pezzo tagliato ora che ci penso... ma sono dietro a come togliermi di torno un po' di limoni che sono piena
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
mercoledì 8 luglio 2009, 9:35 |
|
 |
ciemme
Chef Entremétier
|
Una buona marmellatina di limoni? o un buon limoncello dopo pasto bello fresco??
_________________ Chiara
|
mercoledì 8 luglio 2009, 9:41 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
nada crema di limoncello fatto scorta mia mamma si è portata su in campagna altri 20 limoni, la marmellata di limoni ne ho ancora di scorta la mangio solo io... ma ora gliela faccio spazzolare anche a loro con la slava ci sta benissimo avrei trovato un dolcetto da fare ma mi fa fatica fare la crema e dovrei uscire per prendere il mascarpone a meno che vedo com'è quella di cii che alejandra aveva fatto al limone se non sbaglio, se è veloce lo preparo
|
mercoledì 8 luglio 2009, 10:37 |
|
 |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9625 Località: provincia di Pavia
|
mammamia Chiara, che meraviglia! sei proprio brava nel fare i dolci, complimenti!
Tati, a proprosito di tanti limoni.....mi ricordo che quando postai queste ricette "Limoni conservati sotto sale" e "limoni conservati nello zucchero" , dicesti che ti sarebbe piaciuto provarle...
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
mercoledì 8 luglio 2009, 10:39 |
|
 |
ciemme
Chef Entremétier
|
Grazie Mela!!! Tati che dolcetto? Il tiramisù al limone con gelée su Più dolci di giugno? se è quello mi fa sbavare solo a guardare le foto!!
_________________ Chiara
|
mercoledì 8 luglio 2009, 10:41 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
no no.... Chiara fallo tu quello Brava Melina non mi ricordavo le provo entrambe
|
mercoledì 8 luglio 2009, 11:00 |
|
 |
ciemme
Chef Entremétier
|
prossimo dolce tiramisù al limone!!! Promesso!!!
_________________ Chiara
|
mercoledì 8 luglio 2009, 11:08 |
|
 |
dormiglia
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39 Messaggi: 4007 Località: Rapallo
|
_________________ Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child
|
mercoledì 8 luglio 2009, 14:43 |
|
 |
ciemme
Chef Entremétier
|
grazie Fra!!!
_________________ Chiara
|
mercoledì 8 luglio 2009, 16:47 |
|
 |
|