-
oggi vi propongo questa crostata mmmm veramente buona
Per la frolla...
Ingredienti:
300 gr di farina tipo 0
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 tuorli
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
Per la crema...
Ingredienti:
40 gr di maizena (amido di mais)
1/2 kg di fragole
150 gr di zucchero
la scorza grattugiata di un limone
15 cl di acqua
10 cl di succo di limone
Procedimento per la frolla:
Mettere la farina, lo zucchero il sale e la scorza di limone su una spianatoia o ciotola capiente.
Tagliare il burro a dadini e metterlo al centro della farina. Sgranare bene il burro con le mani quindi aggiungere i tuorli ed impastare bene il tutto fino ad ottenere una palla densa e compatta.
Far riposare almeno un ora in frigo.
Trascorso il tempo stendere la frolla e adagiarla su uno stampo foderato di carta forno. Forare il fondo della frolla con una forchetta quindi coprire con un foglio di carta e adagiare sopra dei legumi secchi e cuocere a 180° per 45 minuti. Trascorso il tempo tirar fuori la costata senza però spegnere il forno, togliere i legumi e spennellare la crostata con dell'uovo battuto e rimettere in forno per altri 5 minuti, il tempo che si colori bene.
Preparazione della crema:
Passare al setaccio 125 gr di fragole schiacciandole bene con un cucchiaio. Preparare la crema in un tegamino con la maizena lo zucchero la buccia di limone grattugiata e diluire il tutto con l'acqua, quando è tutto sciolto aggiungere tutta l'acqua e il succo del limone. Portare ad ebollizione e far rapprendere per qualche minuto. Far raffreddare, quindi aggiungere il passato di fragole ed incorporarlo bene alla crema.
Assemblaggio:
Versare la crema sulla crostata e liverlarla bene. Distribuire le restanti fragole tagliate sulla crostata tutto intorno a cerchio. Volendo si può spolverizzare dello zucchero a velo sulle fragole.
be io non ho messo le fragole in modo molto ordinato, ma andavo di fretta cmq è l'idea che conta giusto ?
Hey !!! l'ho rifatta e stavolta ho messo più attenzioneguardate
Crostata alle fragole
- may26
- Chef Entremétier
- Contatta:
Crostata alle fragole
Ultima modifica di may26 il domenica 8 giugno 2008, 22:34, modificato 3 volte in totale.
- ARALE
- Plongeur
Re: Crostata alle fragole
MMMMMMMaaaaaryyyyyyyy queste cose non si fanno :nono ma ti rendi conto di come mi sento adesso? :sighuhm

- tatiana
- Site Admin
- Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
- Contatta:
questa mi era sfuggita bella questa salsa alla fragola... diversa dalla solita crema di base :ok
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
- may26
- Chef Entremétier
- Contatta:
:ops
- scusa Arale ma non temere mi farò perdonare :ok
per tatiana : :yesyes questa ricetta l'ho presa da un ricettario specifico per crostate :lingua4 e devo dire che è proprio niente male si sente il limone che con le fragole ci sta davvero bene :ok
-
- Commis
marò che goduria questa crostata.Io uso le fragole tritate al minipimer nel semifreddo e da allora lo preparo spessissimo:occorrono 3 ore perfarlo e un minuto a papparlo :ahaha
-
- Commis
- brii
- Chef Saucier
ottimissima may! :lingua2
ho solo cambiato tipo di frolla, l'ho fatta con la semola.
mi sono permessa pubblicarlo sul mio bloghetto! :ok
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw
G. Bernard Shaw
- may26
- Chef Entremétier
- Contatta:
- :ciaociao a tutti
per Brii : Wow sono onorata che la crostata è finita nel tuo blog farò una capatina a vedere :thank
per Dario : :yesyes davvero davvero :ahaha
per allegrapesce: :ehhm è proprio vero :ahaha
:ciaociao :Bacio :abbracci a tutti
- ARALE
- Plongeur
Siiiiiiiiiii l'ho mangiataaaa e' divina,mi auguro un giorno di poterla fare anch'io(impresa ardua) :ahaha