semifreddo alla panna e alla nutella
| Autore |
Messaggio |
|
tosca
Moderatore
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:46 Messaggi: 5725 Località: romagna
|
semifreddo alla panna e alla nutella
per la torta di tommaso ho sostituito la classica farcitura di crema con il semifreddo di montersino
ingredienti 330g di meringa italiana 670g di panna montata 100g di gocce di cioccolata 4 cucchiai circa di nutella
procedimento per il semifreddo alla panna,unire le gocce alla meringa,poi unire la panna montata,dal basso verso l'alto con decisione e delicatezza. dividere in due,prendere un paio di cucchiaiate di semifreddo e mescolarlo con la nutella per ammorbidirla,senza preoccuparsi che smonti. quando la consistenza è simile al resto del semifreddo unire delicatamente la parte alla nutella. conservare i composti in frigorifero per una mezz'ora per stabilizzarli,poi farcire la torta. a queston punto si può coprire la torta con la meringa anzichè la panna e colorarla per creare dei decori

_________________ "E' inutile mettere 'o rum.... nu STRUNZ nun addeventa BABBA'"
|
| mercoledì 7 luglio 2010, 13:14 |
|
 |
|
may26
Chef Entremétier
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33 Messaggi: 1427 Località: Catania
|
Re: semifreddo alla panna e alla nutella
complimenti ,bell'idea sostituire il ripieno tanti Auguri a Tommaso
| mercoledì 7 luglio 2010, 13:28 |
|
 |
|
tosca
Moderatore
|
grazie! in effetti è un'idea fresca proprio per ,le torte estive
_________________ "E' inutile mettere 'o rum.... nu STRUNZ nun addeventa BABBA'"
|
| mercoledì 7 luglio 2010, 13:45 |
|
 |
|
brii
Site Admin
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32 Messaggi: 4946 Località: valsorda - lake garda
|
vorrei affondare la faccia in quella torta!!
_________________ "il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." G. Bernard Shaw
brii's photostream
|
| mercoledì 7 luglio 2010, 15:18 |
|
 |
|
mia-wallace
Chef Entremétier
|
| mercoledì 7 luglio 2010, 15:24 |
|
 |
|
nightfairy
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27 Messaggi: 2587 Località: novara
|
golosissima!
_________________ Nightfairy - La Collina delle Fate -
|
| mercoledì 7 luglio 2010, 15:53 |
|
 |
|
Lucianna
Commis
|
Bella questa al posto della solita crema e bella anche la torta ma il colorante nero si puo mangiare o ti colora la bocca AUGURI per Tommaso
_________________ Lucianna
|
| mercoledì 7 luglio 2010, 17:19 |
|
 |
|
tosca
Moderatore
|
grazie ragazze tommaso è il numero 3
paola la base puoi aromatizzarla a piacere,lui ha usato il semifreddo per lo zuccotto toscano,facendo metà panna e gocce di cioccolato e metà alla vaniglia usando la crema pasticcera al posto della nutella. puoi usare pasta di nocciole,di pistacchi,frutta insomma sbizzarrisciti!! la base resta sempre appunto meringa+ panna montata
i coloranti sono ovviamente alimentari lucianna,però colorano tutto!! le dita,la bocca i vestiti quindi quando si usano bisogna avere un po' di accortezza. il nero in piccole dosi dà sul color petrolio,non chiedermi perchè,io uso quelli in pasta,quindi ne ho dovuto usare un bel po'
|
| mercoledì 7 luglio 2010, 18:24 |
|
 |
|
Mela
Chef Saucier
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 5540 Località: provincia di Pavia
|
grande Sere!
golosissima e bellissima torta! Auguri Tommaso!
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
| mercoledì 7 luglio 2010, 23:31 |
|
 |
|
tosca
Moderatore
|
grazie melina! guarda proprio oggi,spazzolando le ultime briciole,i bimbi hanno detto che "ho superato me stessa" e che era la torta più buona fin'ora non credevo alle mie orecchie
|
| mercoledì 7 luglio 2010, 23:54 |
|
 |
|
maryL
Plongeur
Iscritto il: mercoledì 28 luglio 2010, 8:51 Messaggi: 2 Località: provincia di Salerno
|
 ciao sono nuova  e la prima tortona che ho visto è stata questa...stupenda...e volevo sapere il pds come l'hai fatto??? 
|
| mercoledì 28 luglio 2010, 8:54 |
|
 |
|
tosca
Moderatore
|
ciao! il pds è qui in questo caso ho cotto tre dischi separatamente di 32 cm di diametro,usando 5 uova per ciascuno,ma anche 4 bastavano
|
| venerdì 30 luglio 2010, 17:39 |
|
 |
|
sissy 80
Commis
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 13:21 Messaggi: 221 Località: sardegna.
|
complimentoni x la torta è fantastica!!!e naturalmente tantissimi auguri al piccolo tommy!!!
|
| venerdì 30 luglio 2010, 18:12 |
|
 |
|
tosca
Moderatore
|
grazie mille sissy!
|
| venerdì 30 luglio 2010, 22:01 |
|
 |
|