Oggi è domenica 28 novembre 2021, 7:45

Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Scrigno di polenta ripieno di finferli alla trentina 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin

Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Serata fredda l'altra sera, cosa c'è di meglio di un bel piatto di polenta, da quando sono su mi sono inamorata di quella di storo,l'ho fatta in tutti i modi con gulash, salsiccie, porcini, di solito la rovescio su un tagliere, con la carne messa con un po' di sugo sopra e una parte, la tengo in caldo, questa volta ho voluto racchiuderlo dentro..
Il mio compagno appena l'ha visto ha detto "ma solo un fungo e il sugo?".... taglia e vedrai!

Polenta di Storo
Barattolo di finferli o finferle al sugo home made

Da sempre faccio sughi e conserve per la mia dispensa, in modo di aver sempre di tutto , per soddisfare le mie voglie durante i periodi di magra, lo scorso inverno ho preparato dei barattoli di funghi alla trentina e alla toscana (ma secondo il mio compagno, di trentino non hanno nulla bah!) comunque per chi lo volesse fare è semplicissimo, battuto di cipolla, sedano e carota, stufare il tutto con un goccio d'olio, unire le finferle, fargli perder l'acqua di vegetazione, aggiungere della passata di pomodoro sale e pepe e una spolverata di prezzemolo in finale. Riguardo al piatto, ho cotto la polenta nel mio paiolo di rame, portata a cottura bella soda, ho unto degli stampi con del burro, messo una cucchiaiata abbondante di polenta, ci ho fatto un piccolo invito per metterci il sugo ai finferli (che nel frattempo avevo scaldato) e ricoperto con altra polenta, capovolto nel piatto et voilà la pappa è pronta, volendo si può servire con scaglie di parmigiano sopra :lingua2

Immagine

mercoledì 5 marzo 2008, 3:23
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ]