Oggi è lunedì 17 dicembre 2018, 16:27

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 Aspic di mare su letto di salsa di pomodoro 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Patissier
Chef Patissier

:occhioli
DEDICO LA RICETTA A ANNA RITA DI lacucinadimarble - pura gola , vero amore E UNA CARISSIMA AMICA, TROVO CHE SIA UNA RAGAZZA SINCERA, GENTILE, CON UN CERTO ATTACCAMENTO PER LA FAMIGLIA, SPECIALMENTE A SUO DIRE E IO CI CREDO , VERSO LA MADRE E LE DUE NIPOTINE CHE SPESSO FA LE VECI DELLA MADRE.
È UNA PREPARAZIONE PIENA DI SAPORI E PROFUMI, DALLA CONSISTENZA DEL POLPO, AL SAPORE DELLE COZZE, ALLA DOLCEZZA DEI GAMBERETTI, AL
PROFUMO DELLA SALSA,
PROPRIO COME MI IMMAGINO SIA UNA DONNA, UN MISTO DI SENZAZIONI.
Immagine
INGREDIENTI:

Polpo eviscerato: 500 grammi
Cozze: 500 grammi
Gamberetti: 300 grammi
Gelatina: otto fogli
Carota: una
Zucchina: una

PER LA SALSA:

Pomodorini maturi: una ventina
Timo al limone: 4/5 rametti
Olio evo: q.b.
Sale: un pizzico

PREPARAZIONE:

Pulire, lavare il polpo e metterlo in un tegame capace e farlo cuocere, l'ho preparato alla greca vedi ricetta qui POLPO ALLA GRECA in tanto pulire i gamberetti e saltarli in padella con un filo d'olio, tenere da parte, con i carapece fare del fumè necessario per la preparazione della gelatina, lavare e spazzolare le cozze, farle aprire a vapore, mettere le valve da parte, raccoglier il liquido e metterlo da parte.
Lavare la zucchina e la carota, quest'ultima pelarla e ricavare delle striscette dei due prodotti, sbbollentarli brevemente e tuffarle subito dopo in acqua chiaggiata per far si che mantengono il loro colore vivo.
Tenere a bagno la colla di pesce, tenendo due fogli separati.
Tagliuzzare grossolanamente il polpo e all'occorenza i gamberetti, mescolarli tutti gli ingredienti bene.
Unire il liquido delle cozze filtrato, al fumè e preparare la prima parte di gelatina, prendendo una parte del liquido necessario e due fogli di gelatina, farla scioglire come di abitudine e versarla sul fondo dello stampo, adagiare sulle pareti i bastoncini degli ortaggi e metterlo in frigo a solidificare, una volta solido, prendere il preparato e metterlo nello stampo, lasciando uno spazio dai bordi di circa mezzo centimetro, preparare il resto della gelatina come prima e versarla nello stampo, tenere in frigo.

PER LA SALSA

Lavare i pomodorini e frullarli con il timo e un pizzico di sale, passarla da un passino, disporre la salsa sul fondo del piatto di servizio e adagiare sopra l'aspic, condire con un filo d'olio evo a crudo.

TATY, VEDI SE LA PUOI METTERE TU L'IMMAGINE, IO SON DIVENTATO MATTO, QUESTA È IN CONTEMPORANEA :love :Bacio

Ultima modifica di Nino il lunedì 1 settembre 2008, 14:31, modificato 2 volte in totale.

lunedì 1 settembre 2008, 9:02
Profilo YIM WWW
Site Admin
Site Admin

Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Aggiustata :ahaha la messa nei primima penso che sia più un antipasto o al limite un secondo tu che dici? :sornione

lunedì 1 settembre 2008, 9:18
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier

:ahaha :Bacio
tatiana ha scritto:
Aggiustata :ahaha la messa nei primima penso che sia più un antipasto o al limite un secondo tu che dici? :sornione

Amore, grazie :Bacio normalmente sarebbe un antipasto, ma visto la quantità.......me lo sono pappato come primo :ahaha

lunedì 1 settembre 2008, 9:24
Profilo YIM WWW
Chef Patissier
Chef Patissier

Taty, vabbè che non mi hai VOLUTO al raduno :argh , ma un commentino, lo avresti potuto lasciare :ciaociao

lunedì 1 settembre 2008, 10:09
Profilo YIM WWW
Site Admin
Site Admin

Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Hai ragione... :yesyes commento che Anna Rita è davvero una persona splendida io l'ho conosciuta e in parte ora che ritorno di nuovo a casa avrò modo di rincontrarla più facilmente... di sicuro deve ridarmi la pasta madre che la mia l'ho accoppata :ahaha
:mah! Ma forse ti riferivi al piatto.. che commento :aspetto hai detto che te lo sei sbafato tutto tu :Allora deve essere delizioso, stavo giusto guardando ieri delle cosine così magari anche da preparare per la scampagnata, non ho mai fatto gli aspic, dovrei provare :dubbio ma direi che avrei fatto fatica :gulp a mangiarne solo una fettina :lingua4 :Occhietti :Bacio

lunedì 1 settembre 2008, 10:27
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier

se hai intenzione di preparalo per il raduno, ti consiglio di mettere in ogni stampino 20 GOCCIE DI GUTALAX :yesyes

lunedì 1 settembre 2008, 11:48
Profilo YIM WWW
Site Admin
Site Admin

nino allora visto che sitiamo conversando in due clicca rispondi senza il quote che mi consumi un sacco d'inchiostro :ahaha :ahaha :ahaha

e poi sei pestifero :ihih poveretti perchè dovrei trattare così male i miei ospiti e poi mi farei un danno per me :aspetto non indifferente :dubbio visto che ne avremo solo uno di bagno a disposizione :ahaha

lunedì 1 settembre 2008, 11:59
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier

tatiana ha scritto:
nino allora visto che sitiamo conversando in due clicca rispondi senza il quote che mi consumi un sacco d'inchiostro :ahaha :ahaha :ahaha

e poi sei pestifero :ihih poveretti perchè dovrei trattare così male i miei ospiti e poi mi farei un danno per me :aspetto non indifferente :dubbio visto che ne avremo solo uno di bagno a disposizione :ahaha
PRESO NOTA PER L'INCHIOSRO, ma se ho capito bene ci sta un giardino e mi rifaccio, al tuo commento lasciato sull'articolo di Fusillo :ahaha :ahaha concime naturale, per il pestifero, se vai da me capirai, VENDETTA :yesyes :ahaha

lunedì 1 settembre 2008, 12:16
Profilo YIM WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

caro nino il tuo aspic mi sembra un pò lunghino nella preparazione.....ma deve essere buonissimo!per quanto riguarda AnnaRita siamo tutti d'accordo con te...è una persona speciale!... :Bacio
guttalax?????????wwwweeee....io vado anche troppo!!!!! :linguaccia

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block

lunedì 1 settembre 2008, 12:43
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier

ro.ma08 ha scritto:
caro nino il tuo aspic mi sembra un pò lunghino nella preparazione.....ma deve essere buonissimo!per quanto riguarda AnnaRita siamo tutti d'accordo con te...è una persona speciale!... :Bacio
guttalax?????????wwwweeee....io vado anche troppo!!!!! :linguaccia

in realtà ci vuole più tempo a scriverla, che a prepararla, basta per il tutto circa mezz'ora, guttalax, visto che io al raduno non ci.....sarò, ho voluto lo stesso contribuire con un idea, poi se hai letto l'articolo di Fusillo, be potrai anche capire il perchè, in cambio della linguaccia :ahaha ti mando ....... :Bacio e :abbracci contentaaaaaaa

lunedì 1 settembre 2008, 12:59
Profilo YIM WWW
Site Admin
Site Admin

:ahaha è riuscito a fare in quote di nuovo e a scriverci pure dentro ora vado a vedere il pestifero che ha combinato :yesyes

lunedì 1 settembre 2008, 13:33
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier

Che significa "filtrato al fumè"? Deve essere buono e soprattutto fresco, qui ancora fa caldo quindi ci sta bene :ok !

AnnaRita :abbracci .... che dire... le hai fatto uno splendido ritratto :Bacio !!

Immagine Sarò come Pucca! Immagine

lunedì 1 settembre 2008, 14:21
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier

Annalisa, ma ce vol disc, a fillltreee u sug di cozz e la aggiung oh fumè
ma capitttttttttt :Bacio e fresco e con dei sapori squisiti, anche quì fa caldo, tanto siamo in zona :ciaociao

lunedì 1 settembre 2008, 14:40
Profilo YIM WWW
Chef Patissier
Chef Patissier

Ahahah :ahaha ... Nino ... te possino :Baciocu

Il fumetto! Il brodo di pesce allora! :yesyes

Capito :ok

Immagine Sarò come Pucca! Immagine

lunedì 1 settembre 2008, 16:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]