Oggi è martedì 16 aprile 2024, 21:20



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
 zeppole di san giuseppe 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:17
Messaggi: 555
Località: Trani... la Cattedrale sul mare
Le zeppole.. mio padre si chiama Giuseppe quindi per me è d'obbligo farle :yesyes . Ho adattato la ricetta di mia madre al bimby (che adesso però non ricordo...)

Ma.. una curiosità... perchè metti la cartaforno sul fondo della padella?

_________________
Annalisa

Immagine Sarò come Pucca! Immagine


giovedì 4 settembre 2008, 10:24
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
bravissima sere :ok ti sono venute splendide
alli fa le zeppole sulla carta forno per non far rovinare la forma poi con tutta la carta le mette nell'olio, in 2 secondi si sono staccate e cosi la forma e intatta
e la carta viene tolta
io faccio dei quadrati e ne metto 1 alla volta :ok

_________________
Immagine


giovedì 4 settembre 2008, 14:04
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:17
Messaggi: 555
Località: Trani... la Cattedrale sul mare
Ah... sono diversi pezzi... non ci avevo fatto caso :Occhietti .. sembrava un unico foglio! Anch'io li preparo su carta, ma su carta argantata appena unta con olio d'oliva!

Che voglia di zeppoleeee.....

_________________
Annalisa

Immagine Sarò come Pucca! Immagine


giovedì 4 settembre 2008, 14:21
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
alli ha scritto:
Ah... sono diversi pezzi... non ci avevo fatto caso :Occhietti .. sembrava un unico foglio! Anch'io li preparo su carta, ma su carta argantata appena unta con olio d'oliva!

Che voglia di zeppoleeee.....

ops scusami ho fatto confusione
lei li mette tutti su un foglio :ok

_________________
Immagine


giovedì 4 settembre 2008, 16:03
Profilo
la carta forno la uso per mettere le zeppole nll'olio, altrimenti sarebbe difficile spremerle direttamente nella padella.
è il trucchetto che ha usato proprio la moroni ed è ottimo!


giovedì 4 settembre 2008, 21:54
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 21:48
Messaggi: 43
domanda:ma nn bisogna mettere zucchero e lievito nell'impasto?????? e se le faccio nel pome alla sera restano ancora morbide oppure bisogna papparsele tutte?????? uhmmm


giovedì 12 marzo 2009, 10:50
Profilo
niente zucchero e lievito esatto, sono proprio come i classici bignè.
intendi preparare le zeppole in anticipo e farcirle al momento?
non so, la pasta non si ammorbidisce abbastanza, soprattutto di quelli al forno mettendo la crema al momento, e resterebbero separati i sapori.
ti conviene prepararli in anticipo questo sì, e farcirli qualche ora prima di magiarli, così non si ammosciano troppo ma si assemblano i sapori.
se hai altre domande chiedi pure Occhietti


giovedì 12 marzo 2009, 11:15
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 21:48
Messaggi: 43
tosca ha scritto:
niente zucchero e lievito esatto, sono proprio come i classici bignè.
intendi preparare le zeppole in anticipo e farcirle al momento?
non so, la pasta non si ammorbidisce abbastanza, soprattutto di quelli al forno mettendo la crema al momento, e resterebbero separati i sapori.
ti conviene prepararli in anticipo questo sì, e farcirli qualche ora prima di magiarli, così non si ammosciano troppo ma si assemblano i sapori.
se hai altre domande chiedi pure Occhietti


visto che stasera sono a cena da una mia amica volevo portarle le zeppole x questo chiedevo se era meglio farle nel pome oppure farle subito prima di uscire ho sempre paura che diventano dure,cmq spulciando su internet ho visto che in alcune ricette mettono sia zucchero che lievito opss


giovedì 12 marzo 2009, 12:03
Profilo
dure assolutamente no, anzi con la crema rischi diventino troppo morbide e difficili da mangiare, si spappano insomma.
non so se hai mai fatto i bignè, ma nemmeno in quella ricetta ci vuole il lievito perchè crescono in forno, o in frittura in questo caso, da soli e senza problemi, quindi è inutile aggiungerne.
per lo zucchero idem, non penso sia necessario perchè c'è comunque la crema che è già dolce e in ultimo si spolverizzano con lo zucchero a velo....mi sembra dunque superfluo a meno che non amiate dolci troppo dolci... ehmm


giovedì 12 marzo 2009, 12:08
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 21:48
Messaggi: 43
ho fatto i bignè effettivamente nn avevo messo nè lieviti nè zucchero,ma ora mi chiedo le zeppole e i bignè hanno gli stessi ingredienti?????


giovedì 12 marzo 2009, 12:18
Profilo
sì stessi ingredienti e procedimento, infatti a carnevale si fanno anche i bignè fritti poi farciti con creme


giovedì 12 marzo 2009, 13:48
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 21:48
Messaggi: 43
allora si possono fare sia fritti che al forno????? quale è meglio fare secondo te???? scusami se ti rompo bacio


giovedì 12 marzo 2009, 14:16
Profilo
non rompi affatto figurati!!
le zeppole le ho fatte al forno la prima volta l'anno scorso, per provare una versione light...buone entrambe, ma le vere prevedono la frittura, altrimenti assomigliano troppo ai bignè appunto.
dal momento che le fai potresti farne un paio al forno tanto per vedere quale incontra meglio i tuoi gusti, ma fritte sono proprio particolari occhiolino
poi fammi sapere!!


giovedì 12 marzo 2009, 20:34
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 21:48
Messaggi: 43
le ho fatte sia fritti che al forno e le preferisco al forno si si grazie x la tua disponibilità bacio


venerdì 13 marzo 2009, 11:38
Profilo
grazie a te per averle provate! ciaociao


venerdì 13 marzo 2009, 12:22
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
ohh mi ero dimenticata le zeppole che buone, ohh sono sicur che mercoledì per me sarà una giornata di sfornamento e friggimento ahaha
mia suocera ne fa ogni hanno un sacco, perchè tutti vengono a mangiarle qui e passiamo tutto il pomeriggio a farle, sono buonissime però
lei fa il metodo tradizionale (da ex pasticcera) e le vengono un amore, se c'è la faccio provo anche questa ricetta uhmmm

_________________
Immagine


domenica 15 marzo 2009, 18:29
Profilo
che vuol dire il metodo tradizionale?
intendi a mano o hai qualche segreto da svelare?? Occhietti
anche mia nonna le fa perchè piacciono un sacco a mio zio....cuore di mamma sornione e io le faccio perchè da quando le ha assaggiate da lei le vuole pure il maritino.....


domenica 15 marzo 2009, 19:24
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
no volevo dire nella pentola, guarda se riesco a sfilargli la ricetta ve la posto, ma lei si ricorda tutto a mente e più o meno si regola con le dosi, e per darmi una ricetta ci fa disperare battiditi

_________________
Immagine


domenica 15 marzo 2009, 20:39
Profilo
ah dicevi per la cottura dell'impasto, ma io so' pigra e vado di bimby Occhietti
provo a sentire pure mia nonna, anche lei va a occhio che guaio...idem mia suocera e poi quando voglio fare qualche sua ricetta per mio marito sono dolori....anche se ovviamente quello che fa la mamma è sempre meglio shhh


lunedì 16 marzo 2009, 10:43
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
fatte ieri per la festa del papà, e il papà se le è pappate di gusto!!!!
Zoe mi ha aiutato mettendo la ciliegina Occhietti

Immagine
By dormiglia, shot with < Digimax U-CA 5, Kenox U-CA 5 / Kenox U-CA 50 > at 2009-03-20

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


venerdì 20 marzo 2009, 16:56
Profilo
belle fra!
mi fa piacere che il papà abbia gradito ok


martedì 24 marzo 2009, 12:30
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010