Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 1:57



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Risotto..nella zucca! 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Immagine Immagine


Ricordate le Zucche di Hokkaido?

Queste zucche sono davvero particolari, una volta raccolte si tengono in casa e si consumano dopo alcuni mesi, una volta raggiunta la maturazione che si evidenzia dalla variazione di colore della buccia.
Ebbene, le mie zucchette piano piano hanno cambiato colore e da verde scuro si sono tinte di verde più chiaro con screziature giallo/arancio...ed è giunto, quindi, il momento di utilizzarle si sì
Immagine

Eccone una tagliata:
Immagine

L'idea immediata è stata quella di fare un bel risotto, profumato al timo love

Ingredienti x 2 persone

Riso carnaroli q.b.
1 zucchetta di Hokkaido
1/2 cipolla o 1 scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco
sale
brodo vegetale q.b.
Olio
Timo q.b.

Preparare il risotto con la zucca.
Tagliare la zucca a cubetti e lavare il timo e staccare le foglioline dagli steli.
Immagine

Far soffriggere la cipolla tritata ed i cubetti di zucca nell'olio, indi versare il riso, farlo tostare, sfumarlo col vino biano e portarlo a cottura aggiungendo mestoli di brodo vegetale bollente, sino a cottura ultimata. Salare e pepare secondo il proprio gusto.
Appena prima di fine cottura, aggiungere una manciata di foglioline di timo fresco.
Immagine

Far mantecare con un poco di burro ed una spolverata di formaggio grana e......


...servire nella zucca!!!!!! love

Bello e buono!

Immagine Immagine



p.s.: la zucchetta scavata non si butta dopo aver mangiato il risotto...guardate qui come riutilizzarla occhiolino

Immagine






_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 12 maggio 2011, 23:12
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 14:57
Messaggi: 269
Località: Lazio
melina, :brava :brava :brava
sei bravissima, il risotto dev'essere ottimo uhmmm uhmmm uhmmm e la tua presentazione è bellissima, ok ok ok il fiore mi sembra una peonia... o è una rosa? mah!

_________________
mandolina

Il mio piccolo blog http://lacucinasemplicedicasamia.blogspot.com/

C'è solo un modo per misurare un uomo: il dolore. Rende migliori i buoni e peggiori i cattivi


venerdì 13 maggio 2011, 10:19
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
goodddddddddddd uhmmm uhmmm uhmmm brava melina stupenda la foto si sì si sì

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 13 maggio 2011, 22:06
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Mando, grazissime!!!!! bacio
Il fiore è una stupenda rosa Inglese, la "Pat Austin" love di David Austin.
Nel mio giardino ho parecchie rose arrivate dall'Inghilterra, le ho fotografate e postate l'anno scorso, prova a guardare nella sezione dedicata al giardinaggio, troverai tutti i miei post dedicati a rose e giardino occhiolino

Tatina, grazie tesoraaaaaaa!!!!! baciocuore

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 13 maggio 2011, 22:49
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 14:57
Messaggi: 269
Località: Lazio
Mela, sono delle rose stupende, si sì io non riesco a far crescere neanche le più rustiche... uaauuuu e si che le curo e le adoro!!!! cry

_________________
mandolina

Il mio piccolo blog http://lacucinasemplicedicasamia.blogspot.com/

C'è solo un modo per misurare un uomo: il dolore. Rende migliori i buoni e peggiori i cattivi


sabato 14 maggio 2011, 10:44
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 11:36
Messaggi: 33
Località: Pavia
Ciao Mela,

dove hai trovato le zucche hokkaido? le hai coltivate tu direttamente o comprate?

Grazie mille

Anja


lunedì 6 giugno 2011, 14:38
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
grazie Mando thank's bacio
All'inizio avevamo qualche problemino anche noi con le piante in generale, ma col passare degli anni, chiedendo ed informandoci sempre più, siamo riusciti ad imparare molto sulla coltivazione sia delle rose che del giardino.
Purtroppo, come in ogni cosa di cui si sa poco e niente, all'inizio le esperienze negative sono sempre in agguato battiditi ...ma... mai disperare !!! occhiolino

Ciao Anja!!!! macciaao
Sì, le zucche Hokkaido le abbiamo coltivate noi, da seme acquistato un paio di anni fa a Belgioioso (Officinalia).
L'anno scorso abbiamo avuto 3 zucchette dalla pianta che è cresciuta nel vaso. Quest'anno le piantine sembrano darsi più da fare, dato che sono state messe in terra, così, si spera, ci regaleranno qualche zucchetta in più occhiolino

p.s.: sei venuta poi a vedere, all'Orto Botanico di Pavia, la Festa del Roseto e la mostra sulle Fucsie, ovvero gli "Orecchini delle Fate" ?

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 7 giugno 2011, 10:45
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 11:36
Messaggi: 33
Località: Pavia
grazie Mela

ad officinalia non li ho visti i semi ... sarà per l'anno prossimo.
Non sono riuscita a venire all'orto botanico ... è stato un periodaccio infatti è da un mese e più che non riuscivo ad entrare sul forum. Speriamo che adesso le cose vadano un pochino meglio così magari riesco a venire ai prossimi appuntamenti.
Ho visto anche le tue ultime foto .... ma che belle le fucsie. Quella più piccola del mondo fa una tenerezza


martedì 7 giugno 2011, 11:41
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
prego Anja, di nulla! bacio

I semini li vendeva un signore con un banchetto piccolissimo, nella zona all'aperto del cortile sul retro del castello.
Vendeva semi di piante particolari: qualità antiche di ortaggi vari, semi di piante poco conosciute in Italia o semi di ortaggi e/o piante aromatiche "dimenticate"....un banchetto per me favoloso!!!!! love

Anja, il prossimo appuntamento all'Orto Botanico è in Ottobre, precisamente il 2.
Chissà...magari ci vedremo davvero si sì occhiolino
Peccato tu non sia potuta venire a vedere le Fucsie...davvero una bellissima mostra! ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 8 giugno 2011, 23:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010