Dal sottofiletto si ricavano principalmente questi due tagli: 1) La tagliata, affettando molto sottilmente la carne 2) La bistecca, nei ristoranti chiamata spesso entrecote, con uno spessore tra i 2cm ed i 2,5cm, altrimenti tende a rimanere un po' dura (non è il filetto!) Come vedete ho preferito dare 3 spessori leggermente diversi: dai 2 cm scarsi ai 2,5cm abbondanti.
_________________ Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz
Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi. da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis
martedì 15 aprile 2008, 3:08
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Ottima spiegazione Lab questi video sono molto interessanti, ormai siamo abituati a trovarla già tagliata, ma è importante conoscere i tagli della carne, piano piano, uno riesce a capire anche da che pezzo è stata tagliata una fettina, ed evitare fregature
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
martedì 15 aprile 2008, 16:04
Lab
Moderatore
Sinceramente non penso tanto alle fregature quanto alla consapevolezza in quello che si fa', Per esempio una parte veniva malissimo da tagliarla a fette, per cui l'ho tagliata a dadi con l'intenzione di farci uno spezzatino. Teoricamente non è adatta a cotture in umido. Vedremo. L'ho fatto per capire meglio anche io la differenza dei tagli di carni.
_________________ Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz
Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi. da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis