Oggi è martedì 16 aprile 2024, 7:28



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 cannelloni ripieni con crudo e carciofi 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
le dosi....sono tutte ad occhio, scusate....
cerco comunque di dare qualche dose
allora iniziamo con i carciofi, questo lo so, erano 4 , puliti, messi a bagno in acqua e limone, non avevo acqua gasata, e poi tagliati a striscioline più sottili possibili....fatti cuocere in padella con uno spicchio di aglio, io l'ho "grattugiato ma lo si può anche mettere intero e toglierlo alla fine...
il ripieno per i cannelloni....
ho usato più o meno 5 fettine di prosciutto crudo, 2 fettine di prosciutto cotto, circa 3 cucchiai abbondanti di ricotta, 1 uovo e 3 cucchiai di formaggio grattugiato, parmigiano,
Immagine
prima ho tritato finemente il prosciuttio crudo, poi ho mescolato il tutto, e messo in una saccapoche usa e getta senza beccuccio...
ho fatto la besciamella, io l'ho fatta con il bimby, e quindi ricetta del libro base dimezzata....ho aggiunto più latte, perchè mi serviva una besciamella abbastanza liquida, questo perchè come sapete per i cannelloni pronti ci vuole più liquido per la cottura,
una volta cotti i carciofi e pronta la besciamella li ho uniti...mmm che buona...ho aggiunto anche un cucchiaio abbondante di parmigiano...Immagine


500g latte
50 g farina
25 g burro
mezzo cucchiaino di sale
una grattatina di noce moscata


una cucchiaiata di besciamella nella pirofila, e ho iniziato il "montaggio" dei cannelloni, eccoli qua in filaImmagine

ricoperto con altra besciamella, poi ho fatto un'altra fila di cannelloni e ricoperto di nuovo il tutto, spolverato di altro parmigiano gratt. e infornato, ora i tempi di cottura qua variano questi cannelloni sono stati in forno per più di un'ora, perchè erano sempre duri, forse dovevo aggiungere ancora più latte alla besciamella....comunque basta tenerli sotto controllo....
buoni veramente buoni, gustosissimi!
Immagine

Immagine

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


martedì 20 maggio 2008, 10:11
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 10:33
Messaggi: 741
Località: CORNAREDO
buoni :ok

_________________
POPINA SPRITZ - l'è meglio un uovo oggi, che una gallina dopodomani

POPINA BLOG, IL GUSTO DELLA VITA

Immagine


martedì 20 maggio 2008, 10:26
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 16:28
Messaggi: 381
:lingua4 ....Fraaa ma stai spadellando a più non posso questi giorni!...a casa saranno tutti contenti :yesyes !!!
Ho visto che hai messo questo piatto tra i vegetariani ma.....c'è il cotto! :hihih


martedì 20 maggio 2008, 15:50
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
:pauraaa oh porca paletta, Tatiana se ne è accorta e ha messo tutto a posto.....

avessi azzeccato qualche cosa :fiufiu

per fortuna non sono tutte ricette del momento, se nò ora girerei con il digerselz :lingua4

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


martedì 20 maggio 2008, 19:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010