Oggi è martedì 19 marzo 2024, 12:34



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Ravioli di radicchio, ricotta, noci 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
Immagine


Immagine


Avevo in casa un cespo di radicchio (tondo di Chioggia) e della ricotta da consumare. Ho pensato di farne dei ravioli, aggiungendo nell'impasto del ripieno anche delle noci tritate.

Ecco gli ingredienti (x 4 persone)

per la pasta
150 gr farina tipo 2
50 gr semola rimacinata di grano duro
2 uova piccole
sale
acqua q.b.

per il ripieno
1 cespo di Radicchio di Chioggia
1 cipolla bianca
Vino rosso
250 gr di ricotta
8 gherigli di noci
noce moscata
sale q.b.
olio evo

Ho iniziato preparando il ripieno.
Ho affettato la cipolla e l'ho fatta imbiondire in padella con l'olio evo, quindi ho aggiunto il radicchio (precedentemente lavato e tagliato a striscioline), ho fatto insaporire ed ho sfumato col vino rosso (se non vi piace, potete usare il vino bianco), ho salato ed ho portato il tutto a cottura (10-15 min circa). Ho quindi fatto ben raffreddare.

Ho tritato finemente a coltello il radicchio al quale ho poi aggiunto i gherigli di noci schiacciati/triturati utilizzando il dorso di un cucchiaio (a noi piace sentire la noce grossolana; se a voi non piacesse, potere frullare il tutto con il mixer, ottenendo così un composto cremoso), mischiando per bene.
Immagine

Ho quindi ben amalgamato il composto radicchio e noci alla ricotta, aggiungendo un pizzico di noce moscata (assaggiate per aggiustare eventualmente anche di sale)
Ho messo il composto in frigorifero e nel frattempo ho preparato la pasta per i ravioli e l'ho tirata con la macchinetta per fare la pasta, quindi ho formato i ravioli a "fiorellino", usando una formina/coppapasta.

Ho ottenuto una quarantina di ravioli. La metà li ho usati subito (per 2 persone -10 a testa- sono anche troppi ehmm, la rimanenza li ho congelati).

Per chi volesse vedere le foto in sequenza, qui un post di altri miei ravioli, dove poter dare un'occhiata su come procedere con la formazione del raviolo.

Li ho infine cotti in acqua salata, alla quale ho aggiunto un cucchiaio di olio per far si che non si attacchino.

Immagine

Conditi con solo olio e grana, sono una vera prelibatezza, ci sono piaciuti tantissimo! ok si_si

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 6 aprile 2020, 17:18
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010