Esempio di :crostata alla frutta in versione.... light

Circa 650 gr farina 00
Burro 100 grammi scarsi
Olio oliva (uso il Carli non evo) 150 gr. (1 bicchiere)
Zucchero 200 gr,
Uova 1 grande o 2 piccoli
Sale 1 pizzico
Lievito per dolci 1 cucchiaino raso
Liquore 1 TAPPINO di quello che più ti piace (limoncino, arancino, marsala, ..)
Limone 1 cucchiaio (di liquido spremuto)
Impastare in un contenitore e velocemente gli ingredienti fino a formare una palla (se ci sono problemi a farla amalgamare aiutarsi con poco latte).
Lasciarla riposare 5 max 10 minuti poi stenderla sottile. Sulla madia mettere un foglio grande di carta da forno, posarci nel centro il pezzo d’impasto adatta alla teglia, appiattire con il palmo della mano, e coprire con un pezzo grande di pellicola trasparente. Ora con il matterello si può tirare la sfoglia sottile quanto si vuole. fare la crostata aggiungendo la marmellata o lasciando il disco vuoto da guarnire con crema light e frutta.
Essendo la frolla all’interno di 2 fogli di carta, la si può girare e tirare in ogni verso. Con il caldo è un ottimo sistema... ricordarsi di tenere l'impasto nel frigo il più possibile..
cliccare
qui per le foto di come stendere la pasta
Nel caso si voglia utilizzare il disco da riempire ...successivamente, metterla nella teglia dalla parte della carta forno, togliere la pellicola rifilare i bordi, punzecchiare con i rebbi della forchetta e mettere dei fagioli sopra infornare a 200° a metà forno (io ho quello a gas) e in circa 20 minuti è pronta (oppure come in questo caso la base l'avevo cotta nel fornetto estense)
Con questo sistema faccio anche le basi per le"pastine alla frutta"..e per quelle ripiene di cioccolato.. e nocciole con copertura di cioccolato fuso...
Seguiranno foto.. prima o poi...