Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:24



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Maccheroni con sugo di pomodori crudi 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2009, 10:38
Messaggi: 67
Località: Napoli
E’ un piatto prettamente estivo, fresco, gustoso e salutare.
Occorrono un certo numero di pomodori da insalata; le quantità, in casi del genere è inutile dirle, l’ideale è una qualità non facilmente reperibile al Nord: i pomodori di Sorrento ok , non troppo maturi ne’ acerbi.
Dopo averli ben lavati ed asciugati, si tagliano pezzi piccoli e si condiscono con sale, pepe, origano, abbondante basilico ed aglio sminuzzato (o a mezzi spicchi); si mettono quindi in un capiente barattolo a chiusura ermetica e si versa su di essi il miglior olio di oliva e.v. che avete a disposizione. Chiudete il barattolo e tenetelo chiuso per 24 ore orologio .
Il giorno successivo, cuocete la pasta, mettetela in una zuppiera calda e versateci su il contenuto del barattolo senza riscaldarlo. Questo è tutto…… e buon appetito. bumbum Ale.

_________________
'Hai voglia 'e mettere rummo , chi nasce fresella nun addeventa babbà!


mercoledì 17 giugno 2009, 19:05
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
buonaaa, adoro la pasta con i pomodori e le spezie. questa versione dev'essere davvero gustosa!! uhmmm


mercoledì 17 giugno 2009, 19:13
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ti metto quelli che ho trovato Alessandro sono tricolori ahaha userò questi sopra c'è scritto maccaroni napoletani... ma sono grossissimi heheh
pensavo di fare però l'altra ricetta che avevi postato con i sammarsano che dici Occhietti
Immagine
Semmai provo un altro tipo di pasta per questi anche se ho i pomodori insalatari e dubito che siano di Sorrento ahaha ahaha ho provato a chiederglielo ma non ho riconosciuto l'accento ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 17 giugno 2009, 19:35
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Ale buonissima anche questa si si si si si si


mercoledì 17 giugno 2009, 20:51
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Alessandro, mi piace un sacco questo sugo di pomodori crudo! ok
Lo provo di certo...anche se non avro' i pomodori di sorrento...magari aspetto quelli dell'orto di mio papa' occhiolino

una domanda: per "maccheroni" cosa intendete a Napoli?....gli Ziti o i Mezziziti...oppure un'altro formato?

Ciao!!!!! ciaociao bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 17 giugno 2009, 21:58
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2009, 10:38
Messaggi: 67
Località: Napoli
Tati, nel Sorrentino, parlano lo stesso napoletano di Napoli o quasi.... è difficile afferrare le piccole differenze; mentre a Pozzuoli e a Torre del Greco che sono più vicine a Napoli, parlano un dialetto che è quasi incomprensibile e non si capisce nulla o poco ne' se ne conosce l'origine.
Quello che colpisce di più è la modulazione della frase ed il suono delle vocali che non trovano similitudini in nessun altro dialetto campano, tranne che nel Torrese. ahaha Ale.

_________________
'Hai voglia 'e mettere rummo , chi nasce fresella nun addeventa babbà!


mercoledì 17 giugno 2009, 22:16
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ale....ho in casa un libricino : "si cucine cumme vogli'ì"...è la cucina povera di Eduardo De Filippo raccontata dalla moglie Isabella.
All'interno, oltre alle svariate ricette, molte delle quali legate alle sue commedie, ho trovato anche "La conserva di pomodoro".

a pag. 22 dice:
" il ragù si dovrebbe fare con la conserva di pomodoro. Tanti anni fa, a Napoli, la si poteva comperare in salumeria sfusa, a peso: un chilo, un etto e perfino un grammo, avvolti in carta oleata. Oggi non più. E' un peccato, ma quando avrete letto la procedura per farla, capirete."

....e subito dopo inizia la ricetta della Conserva di Pomodoro....ora la trascrivo e poi la posto.....è veramente una chicca!!!! occhiolino

ecco, l'ho postata qui!!!


ciaociao baciocuore

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 17 giugno 2009, 22:27
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2009, 10:38
Messaggi: 67
Località: Napoli
Mela, per Maccheroni o meglio " 'e maccarune" a Napoli s'intende qualsiasi tipo di pasta dai tubetti, ai perciatelli agli zita....
".... Mammà famme dduje maccarune.... aglio e uogio, ca tengo famma! : Mamma preparami un po' di pasta aglio e olio perché ho fane", senza specificare quale.... Ma la mamma sa bene il figlio cosa intende! occhiolino. ihih ciaociao Ale

_________________
'Hai voglia 'e mettere rummo , chi nasce fresella nun addeventa babbà!


mercoledì 17 giugno 2009, 22:31
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ho già preparato il pomodoro domani vedo di farmi dduje maccarune ahaha ahaha già me li gusto col pensiero Occhietti

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 17 giugno 2009, 22:41
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010