Autore |
Messaggio |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
Piattino last minute velocissimo e piccantisso  Per 4 persone 320 gr di spaghetti 2 scatole di pelati piccole 5 spicchi d'agllo un cucchiaio scarso di peperoncino* olio e.v. prezzemolo sale
In padella un giro d'olio versare il peperoncino e gli agli tritati grossolanamente, far insaporire aggiungere con qualche pomodoro a pezzettoni, salare...
  aggiungere un po' di salsa passata, gli spaghetti
  far insaporire bene e un tot di acqua a ricoprirli... far assorbire e via via allungare con acqua bollente portando a cottura.
 Spolverare di prezzemolo tritato. Adoro a pasta risottata... ha più sapore
*considerate quanto pizzica il vostro e regolatevi
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
giovedì 14 maggio 2009, 16:01 |
|
 |
Lab
Moderatore
|
Molto molto invitante! Per avere un'idea: quanto olio ci hai messo? Sembra abbondante.
_________________ Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz
Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi. da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis
|
giovedì 14 maggio 2009, 16:07 |
|
 |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
è l'unico sugo in cui abbondo con l'olio perchè mi piace di solito metto proprio il minimo indispensabile... poi credo che farla così evita che la pasta si incolli
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
giovedì 14 maggio 2009, 16:14 |
|
 |
Lab
Moderatore
|
prossimamente farà qualche esperimento... in teoria per non far attaccare la pasta basta usare acqua bollente. Un goccio d'olio aiuta, ma ci sarebbe già comunque. evo ricordarmi di fare qualche sperimento.
Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi. da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis
|
giovedì 14 maggio 2009, 16:25 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
si l'ho messa calda ... avrei voluto fare la presentazione come la tua... ma non dovrei dirlo avevo spezzato gli spaghetti altrimenti non mi stavano in padella e la vedevo dura nella composizione
|
giovedì 14 maggio 2009, 16:30 |
|
 |
Lab
Moderatore
|
la facciamo fare a Ale che ha la padella da reggimento l'acqua aggiunta era salata?
|
giovedì 14 maggio 2009, 16:43 |
|
 |
pazzarellona
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51 Messaggi: 3416 Località: brindisi-tuturano
|
che bel piatto di spaghetti anche a me piace tanto la pasta risottata, io però ci aggiungo brodo bollente non ho provato mai con l'acqua 
giovedì 14 maggio 2009, 18:31 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
Albi no ho salato solo la salsa e devo dire che non ho dovuto aggiustare, forse perchè anche i pomodori erano eccellenti... quelli scarsi li uso per il ragout... a cui aggiungo la conserva
|
giovedì 14 maggio 2009, 18:54 |
|
 |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9305 Località: provincia di Pavia
|
mammamiaaaaaa che fameeeee!
ore 19.08: sto svenendo!
Come mi piace a pasta risottataaaaa!
io gli spaghetti li spezzo sempre ... ed una volta la mia amica Matilde mi ha pure bacchettato : "ma comeeeee, spezzi gli spaghetti tuuuuu?...non si fa! "
Albi, Tati......mi spiegate il perchè non si dovrebbero spezzare?
Graaaaasssssie!
p.s.: che bello il nome sullo spaghetto!
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
giovedì 14 maggio 2009, 19:14 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
beh Mela non si dovrebbe per il semplice fatto che il formato è così è come comprare quelli giganti e dividerli a metà ... ma alla fine anche questi se non hai una pentola che te li contiene almeno per la metà uno rischia di cuocerli in modo non come si dice omogeneo... abbiamo un po' il maledetto vizio, anche per questioni di tempi, di usare meno acqua di quanta in effetti è necessaria... sia anche per economizzare ma soprattutto ad aspettare che bolla 5 litri che sarebbe il minimo consigliato solo perchè ci ha buttato 1/2 kg di pasta in effetti farebbe venire due... scatole... però se uno compra la pasta buona conviene cuocerla con tutti i crismi
|
venerdì 15 maggio 2009, 10:09 |
|
 |
Lab
Moderatore
|
nouuu gli spaghetti spezzati no... c'è pasta lunga e pasta corta, se spezziamo la lunga diventa corta e abbiamo una compressione delle possibilità . Poi mi trovo pure male a mangiarle perché non si arrotolano bene nella forchetta. D'altronde i sughi vengono raccolti in modo differente da formati diversi e per questo cambia il sapore. Infatti che sono gli amanti di pasta corta e non di pasta lunga e viceversa, altri che mangiano sempre certi formati di pasta corta e non altri. Ad esempio evito sempre farfalle e fusilli e adoro le penne (grandi, piccole, rigate, lisce) e altri formati.
Tornando alla ricetta, forse una scottata in acqua gliela darei, così li rendo più morbidi e li posso far stare nella padella. Tanto l'acqua calda mi servirebbe comunque. Credo che farò così.
|
venerdì 15 maggio 2009, 11:33 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
ma no.... e comunque se lo fai devi tenere quell'acqua per usarla nel risottato perdi altrimenti l'amido che rende il tutto gustoso
|
venerdì 15 maggio 2009, 11:48 |
|
 |
BrucillaMars
Chef Patissier
Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 18:23 Messaggi: 806 Località: Marte... :) (Le)
|
Uh bella sta pasta qua!!  In effetti deve essere + saporita cotta direttamente nel condimento! Poi magari anche la cremina che si fa con l'amido... ( avrò detto una fesseria?  )
_________________BrucillaMars e Alberto Non è un blog...
|
venerdì 15 maggio 2009, 12:22 |
|
 |
Lab
Moderatore
|
Infatti la tengo. Eppoi per gli spaghetti la cottura in acqua sarebbe di max 2 minuti, giusto il tanto per poterli piegare senza spezzarli.
|
venerdì 15 maggio 2009, 12:27 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
Si brucilla è così
anche se basterebbe la padellona grande quelle che avevo in mensa le ho date all'associazione di volontariato per le grandi cene... col senno di poi alla fine ho fatto una fesseria su in campagna avrebbero fatto comodo e ricomprarle di nuovo c'è da svenarsi
|
sabato 16 maggio 2009, 10:36 |
|
 |
Barbara
Chef Entremétier
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11 Messaggi: 2525 Località: La terra del sole
|
Lab ha scritto: Ad esempio evito sempre farfalle e fusilli e adoro le penne (grandi, piccole, rigate, lisce) e altri formati. Albi siamo proprio agli antipodi... io adoro farfalle e fusilli ed evito le penne
sabato 16 maggio 2009, 11:00 |
|
 |
Cii
Chef Entremétier
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47 Messaggi: 3645 Località: Genova
|
Non ridete..., mai fatta la pasta risottata! Domani ci provo ho gli spaghetti/regalo di Belgioioso che non aspettano altro che di essere cotti! (il sugo mangiato la sera stessa..  buono..)
_________________ Cinzia..
Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana
|
sabato 16 maggio 2009, 18:44 |
|
 |
cristina
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09 Messaggi: 815 Località: prov. di Bologna
|
Tati  che buona la pasta risottata lo devo fare anch'io cosi all'arrabbiata però con la pasta corta, mica sono americana come te per spezzare gli spaghetti 
|
domenica 17 maggio 2009, 17:41 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
cristina è che era solo per me e mettere una padellona grande a giro... mi sembrava eccessivo
|
domenica 17 maggio 2009, 18:51 |
|
 |
Cii
Chef Entremétier
|
Fatti oggi a pranzo, ho usato gli spaghetti ricevuti in regalo da Popa.. , sono venuti buoni.. ho messo: porro pomodorini piselli peperoncino .. conclusione: da ripetere.. 
Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana
|
domenica 17 maggio 2009, 19:25 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
|
domenica 17 maggio 2009, 19:42 |
|
 |
alejandra
Chef Entremétier
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14 Messaggi: 2100 Località: bologna
|
io preferisco la pasta corta a quella lunga, e invece di "risottarla" la porto a tre quarti di cottura normalmente, così non lascio tutto l'amido nella preparazione, e poi gli ultimi cinque minuti la metto nel saltapasta con il sugo "morbido".... in questo modo risulta comunque ben saporita
_________________ alessandra
|
domenica 17 maggio 2009, 19:48 |
|
 |
Cii
Chef Entremétier
|
Lab ha scritto: Infatti la tengo. Eppoi per gli spaghetti la cottura in acqua sarebbe di max 2 minuti, giusto il tanto per poterli piegare senza spezzarli. ... hai i denti buoni ... o è un tasto scappato per caso ... 2 minuti mi sembrano un pò pochini a meno che non sia pasta fresca.. o "capelli d'angelo..
|
domenica 17 maggio 2009, 20:34 |
|
 |
Lab
Moderatore
|
scottati 2 minuti in acqua bollente per poterli piegare e poi messi in padella per poterli cuocere come il risotto. spero di esser stato più chiaro adesso vabbé cottura al dente ma con solo 2 minuti di cotturasarebbero proprio crudi 
|
domenica 17 maggio 2009, 22:04 |
|
 |
Cii
Chef Entremétier
|
|
domenica 17 maggio 2009, 23:15 |
|
 |
|