Autore |
Messaggio |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9308 Località: provincia di Pavia
|
Ricetta semplice ma gustosa, trovata in rete.

Ingredienti (per 4 persone)
350 g di pappardelle (io me le sono fatte da me ...con le mie manine ) 3 carciofi 1 limone prezzemolo tritato 1 cipolla piccola 1 bicchiere di vino bianco secco 1 spicchio di aglio, maggiorana 1 tazza di panna fresca (ho usato panna di soia) olio extravergine di oliva
Preparazione Mondate i carciofi, tagliateli a fettine sottilissime e immergeteli in acqua acidulata con il limone. Preparate un trito di aglio e cipolla. In un tegame antiaderente fate scaldare a fuoco lento dell’olio, unite la cipolla e l’aglio e lasciate imbiodire. Unite i carciofi, mescolate affinché si insaporiscano bene, salate, pepate e bagnate con il vino bianco.

Cuocete 30 minuti e, poco prima di ultimare la cottura, unite il prezzemolo, la maggiorana e la panna.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela con la salsa preparata.

Ottime!
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
martedì 24 marzo 2009, 2:00 |
|
 |
ciemme
Chef Entremétier
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:55 Messaggi: 1656 Località: Lecce/Modena
|
Ciao Mela!!! Come stai? Sono andata OT velocemente per un saluto, ma hai pubblicato una ricetta, che dire . issima!!!
_________________ Chiara
|
martedì 24 marzo 2009, 10:32 |
|
 |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9308 Località: provincia di Pavia
|
Ciao Chiara! .... allora siamo telepatiche....ma lo sai che proprio mentre postavo queste ricette con i carciofi pensavo...."non vedo Chiara collegata ultimamente..." e stamattina.... ...trovo proprio una tua risposta nella mia ricetta....telepatia pura!!!!
...ritornando alla ricetta....si, sono davvero ottime!...e poi...che soddisfazione fare le pappardelle con le proprio mani!
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
martedì 24 marzo 2009, 11:08 |
|
 |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
gustosa da matti Mela... visto che non ho fatto a tempo... vediamo se ti scopiazzo questa
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
martedì 24 marzo 2009, 13:32 |
|
 |
pazzarellona
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51 Messaggi: 3416 Località: brindisi-tuturano
|
mela questo condimento lo faccio anche io, è proprio buonissimo 
martedì 24 marzo 2009, 15:26 |
|
 |
ciemme
Chef Entremétier
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:55 Messaggi: 1656 Località: Lecce/Modena
|
Mela mi commuovi!!! Hai ragione c'è più soddisfazione a farle con le proprie mani! Le proverò anch'io adoro i carciofi!!!!
_________________ Chiara
|
martedì 24 marzo 2009, 15:27 |
|
 |
POPA
Chef Patissier
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 10:33 Messaggi: 741 Località: CORNAREDO
|
Melina, ieri sera ho fatto la tua ricetta.... squisita... 
_________________POPINA SPRITZ - l'è meglio un uovo oggi, che una gallina dopodomaniPOPINA BLOG, IL GUSTO DELLA VITA
|
martedì 28 aprile 2009, 11:06 |
|
 |
Mela
Site Admin
|
woww wow Paola!!! sono contenta che la ricetta sia stata di tuo gradimento anche a noi è piaicuta molto ...la rifarei anche stasera...peccato non avere i carciofi in casa...
Grazie per averla provata!
|
martedì 28 aprile 2009, 11:53 |
|
 |
ale73
Chef Saucier
|
Le pappardelle non le faccio ma il sughetto si ho giusto un pò di carciofi da usare
|
martedì 28 aprile 2009, 13:06 |
|
 |
alejandra
Chef Entremétier
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14 Messaggi: 2100 Località: bologna
|
vado ad aggiungere i carciofi nella lista della spesa.... mi è proprio venuta voglia... 
_________________ alessandra
|
martedì 28 aprile 2009, 14:28 |
|
 |
POPA
Chef Patissier
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 10:33 Messaggi: 741 Località: CORNAREDO
|
_________________POPINA SPRITZ - l'è meglio un uovo oggi, che una gallina dopodomaniPOPINA BLOG, IL GUSTO DELLA VITA
|
martedì 28 aprile 2009, 14:39 |
|
 |
|