Oggi è venerdì 26 febbraio 2021, 6:15

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
 Orecchiette con sugo di melanzana 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin

Immagine

Come regalo dalla Puglia, i miei ci hanno portato orecchiette, taralli, olive dolci da friggere, agrumi vari e dolcetti pugliesi uhmmm (sono stati in Puglia all'inizio di Novembre per circa una decina di giorni).

Inutile dire che quando si ricevono simili regali non si può far altro che esclamare: "ohhh, gnammm, buoooni, grazie grazie, ancora ancora!!!!" si_si ahaha

Le orecchiette le ha fatte una vicina di casa di mia zia Teresa, sono fatte senza il "risvolto", quindi solo "strascinate".

Eccole:
Immagine

Immagine

Ho pensato di condirle con un sughetto tipico pugliese, che si fa con le melanzane.
Ah, la melanzana pure mi è stata regalata (guardate che bella!!!) sornione ....sto piatto è tutto (o quasi) un regalo!!! ehmm si_si
Immagine

Si chiama Melanzana striata di Gandia, per chi volesse saperne di più, clicchi qui occhiolino

Mettere in una casseruola un giro d'olio evo, uno spicchio d'aglio schiacciato e far leggermente soffriggere; aggiungere la salsa di pomodoro e far insaporire per quache minuto. A questo punto aggiungere le melanzane tagliate a fette piccole o a cubetti (precedentemente messe col sale per far perdere l'amaro)
Immagine

e qualche foglia di basilico.
Salare, pepare a piacere. A chi piace, va bene anche il peperoncino.
Immagine

Mischiare bene il tutto e portare a cottura a fuoco moderato (ci vogliono circa 15-20 min).
Immagine

Far cuocere le orecchiette; scolarle e ributtarle nella pentola. Aggiungere qualche cucchiaiata di sughetto e mischiare.

Impiattare, condire con il restante sughetto e spolverare con un'abbondante grattugiata di Ricotta dura salata.

Troooooppo buone! si_si love
Immagine

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-

venerdì 3 dicembre 2010, 16:03
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

bel piatto !!!!
una domandina..............ma le orecchiette fatte in casa si possono far seccare?oppure è meglio congelarle?
io spesso faccio i gnocchetti sardi e i maccheroni con ferretto,li faccio asciugare un pò e poi li congelo!
se si potessero far seccare sarebbe meglio,ho poco spazio nel congelatore!!!
ciaooooooooo

ps immagino che anche la ricotta salata è stato un regalo dei tuoi! quindi tutto gratis !!!!!!!!!!!!!

*♥*_CORDIALI____*♥*
_*♥*_SALUTONI__*♥*
___*♥*___*____*♥*
_____*♥*___*♥*
_______*♥*♥*

venerdì 3 dicembre 2010, 16:14
Profilo
Site Admin
Site Admin

Silvy, io so che si possono far seccare anche in casa si sì ...anche se quando l'ho fatto io....non ti dico che disastro ho combinato timido ...qualcuno se lo ricorda ancora bene, veroooo? ahaha ...non le avevo fatte asciugare bene, era estate e qui c'è un'umidità molto elevata nell'aria, e pur se sembravano asciutte (a quanto pare solo in superficie) in realtà erano ancora umide....insomma, per farla breve, le ho regalate e chi le ha ricevute le ha trovate tutte ammuffite uaauuuu uaauuuu uaauuuu

però, quelle che vedi in foto sono secche e perfette!

Se tu avessi l'essiccatore allora sarebbe ancora meglio! si sì occhiolino

Forse, in questa stagione, con le stufe accese, il processo di essiccamento è facilitato...comunque, per non sbagliare, lasciale seccare per alcuni giorni all'aria secca ed asciutta, coperte da una garza sottile, fai una prova con poca pasta e poi, se vedi che si conservano al meglio, allora procedi con più grossi quantitativi occhiolino

heheh la ricotta l'avevo in casa...però.... ehmm ...la salsa di pomodoro è quella fatta da mia mamma durante l'estate si sì ahaha ...gratisssssse pure quella si sì heheh

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-

venerdì 3 dicembre 2010, 16:25
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin

Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
silvy puoi seccarle tranquillamente adesso, le prepari e le lasci all'aria, un po' si asciugheranno da sole, poi la sera le metti vicino al termosifone si asciugano in un batter d'occhio, io prima di prendermi l'essicatore di mela facevo così, in effetti le orecchiette di mela le doveva lasciar asciugare al sole di giorno e ritirarle la sera ma se poi c'era umidità nell'aria fanno presto a riprenderle. Cosa importante una volta asciutte mettile in un contenitor ermetico occhiolino le mie orecchiette me le sono anche pappate a distanza di tanti mesi si sì

venerdì 3 dicembre 2010, 17:02
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

buooone uhmmm

venerdì 3 dicembre 2010, 17:06
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin

Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
orpo mi sono dimenticata di chiederti Occhietti ma è una razza particolare mela? mai viste striate così le melanzane oooh!

venerdì 3 dicembre 2010, 20:08
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

per seccarle penso non dovrei aver problemi! ma visto che le orecchiette le faccio a mano lo spessore non sempre è uguale,una volta essiccate quando si cucinano la parte sottile e quella più spessa cuociono alla stessa maniera?

*♥*_CORDIALI____*♥*
_*♥*_SALUTONI__*♥*
___*♥*___*____*♥*
_____*♥*___*♥*
_______*♥*♥*

venerdì 3 dicembre 2010, 23:07
Profilo
Site Admin
Site Admin

hai visto, Tati, che bella melanzana!!! woww
Sai che non so come si chiami...devo informarmi...domani guarderò sul catalogo di Ingegnoli si sì occhiolino ...se la trovo te lo dico occhiolino

Silvy, il tempo di cottura è ovviamente un poco più lungo rispetto alla pasta fresca e il bordino rimane un filino più al dente rispetto alla parte più sottile...ma vanno benissimo, sono ottime tanto quelle fresche si sì uhmmm occhiolino

sabato 4 dicembre 2010, 1:01
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier

Wei wei... ma in Puglia dove? Spero per te al nord... badasai

giovedì 9 dicembre 2010, 10:52
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin

Tati, la melanzana si chiama "melanzana striata" ed è caratterizzata dal suo sapore dolce e dal fatto che assorbe poco olio in caso di frittura ok

E' una varietà molto antica arrivata dalla Spagna, esattamente si chiama "Melanzana Listada del Gandia".
Gandia è un paese turistico a sud di Valencia dove veniva coltivata. Dimenticata per decenni, è stata salvata dall'estinzione e recuperata grazie ai "seed-saver" ok occhiolino

Bruci, i miei si son fermati a Bari, dove abbiamo tutti i parenti.
A Lecce (Galatina), purtroppo, non abbiamo più nessuno.
C'erano amici ed ex colleghi di mio papà che, o si sono trasferiti, o non ci sono più magone
Quindi, sono tanti anni che non vengono più a Galatina.
Anch'io manco da Galatina da almeno 20 anni...un dispiacere enorme uhmuhm non aver più rivisto la mia casa d'infanzia love

giovedì 9 dicembre 2010, 13:04
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin

interessante se hai delle indicazioni mela mettila nell'orto... intanto vorrei sapere quindi le piantine non si trovano si deve fare noi la semina comprando da questo Ingegnoli?

giovedì 9 dicembre 2010, 17:48
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin

si Tati, bisogna seminarla, credo proprio che non si trovino facilmente le piantine.

La semente bisogna cercarla in negozi (anche on-line) che vendono sementi bio oppure sementi per orti casalinghi.

Ingengoli non ce l'ha...ho guardato sul catalogo ed anche in rete, ma non l'ho trovata sul suo sito.
Ho trovato però un paio di siti, specializzati per sementi da orto, che la vendono occhiolino

Cercherò altre notizie in rete e poi aprirò un argomento nella sezione dedicata all'orto ok

Queste due melanzane le ho ricevute in regalo e sono state acquistate da un signore siciliano che le coltiva in sicilia e viene a vendere in un negozietto di un paese vicino al nostro (insieme a frutta e verdura varia sempre coltivata da lui).

giovedì 9 dicembre 2010, 23:33
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin

ma pensa che giro che hanno fatto no dico dubbioso Firenze era prima poteva passare anche da qua ahaha ahaha

giovedì 9 dicembre 2010, 23:56
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier

Aspetta tu sei di Galatina o cmq sei stata li da piccola??? Quindi mi capisci se parlo in dialetto! Ma sai che non lo sapevo??? OPS E la prossima volta che scendi a Bari dimmelo che magari anche se sto poco distante convinco Stefano a venire, così magari oltre a te vedo anche l'Ikea! ehmm si sì

domenica 12 dicembre 2010, 11:44
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin

si sì Bruci, sono nata a Galatina ed ho abitato lì sino all'età di 5 anni....poi mio papà, che faceva il carabiniere, fu trasferito al nord, in provincia di Pavia, dove tutt'ora abitiamo.

Il dialetto Leccese lo capisco meno di quello Barese (i miei e tutta la famiglia sono di bari, quindi mi è più facile capire quel dialetto)...però quando venivo a Galatina love a passare le vacanze (ci son venuta sino all'età di 28-30 anni) ricordo che non avevo problemi a capire i miei amici e vicini di casa occhiolino

Anche da Bari manco dal 1987 timido ...ma ci voglio tornare, ho ancora tanti zii e zie ed altrettanti cugini si sì ...speriamo di poterlo fare presto occhiolino
In quell'occasione, se capiterà il momento giusto e la disponibilità tua e delle altre amiche "peccatrici", ci incontreremo...con tutte le Pugliesi...lo desidero davvero tanto si sì baciocuore

domenica 12 dicembre 2010, 15:30
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier

Ok allora, ti aspettiamo in Puglia! M tanto sono sicura che saliremo noi prima o poi... non c'è due senza tre vero Brii??

lunedì 13 dicembre 2010, 20:49
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]