Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:29



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Pane di semola con starter di pasta madre 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Non vi spaventate :sornione ... lo starter di pasta madre è semplicemente pasta madre essiccata da aggiungere all'impasto; vista la mia tenacia nel dimenticarmi :pauraaa , ogni volta che riesco a far partire una madre, di tenerne da parte dopo qualche infornata un pugno per la successiva panificazione... stavolta ho deciso di partire in discesa :ehhm e sfruttare l'aiutino... una busta di pasta madre essiccata marca BioVegan che trovo facilmente nei negozi di alimenti naturali e biologici. Serve comunque un poco di lievito perchè la prima panificazione con l'estratto secco di madre ha bisogno di una spinta.


Ingredienti:
900 g farina 0
300 g semola rimacinata di grano duro
650 g acqua tiepida
60 g olio d'oliva
30 g sale
30 g pasta madre in polvere
14 g lievito di birra
2 cucchiai di malto o miele


Sciogliere in una piccola parte dell'acqua il lievito di birra.
Mescolare nella ciotola dell'impastatrice le farine, il sale e la madre, quindi versare l'acqua, il lievito sciolto, l'olio e il malto ed avviare impastando con il gancio a spirale a velocità bassa per 5-6 minuti.
Lasciare poi riposare l'impasto per altri cinque minuti, ed impastare a velocità media per due-tre minuti.
Togliere l'impasto dalla ciotola, e metterlo a lievitare in ambiente tiepido coperto a campana, fino al raddoppio.
Io l'ho poi diviso a metà con la spatola: con una metà (da cui ho tolto il pugno di pasta per la prossima panificazione) ho confezionato una miccona tonda, che poi ho posto a fare la seconda lievitazione su placca unta coperta con un telo pulito una volta bella gonfiotta e soffice (dopo un'ora circa) ho fatto tre tagli superficiali in cima e l'ho lasciata attendere un quarto d'ora prima di infornarla.
Ho diviso ulteriormente a metà la pasta rimasta: con una ho fatto una bellissima corona intrecciata, che ieri al picnic anarchico ho servito insieme alle uova a cuoricino :love deliziando i convenuti :ehhm ...
Ho diviso in tre la pasta, ricavando da ogni terzo un lungo bigolo spesso due dita; ciascun bigolo deve essere ben rotolato sulla spianatoia, ed una volta ottenuto ripiegato in tre e ribigolato... servirà a rendere il pane più alveolato e soffice. Intrecciare quindi i tre bigoli in una treccia semplice, tagliare le codine all'inizio e alla fine della treccia; unire i due capi delle treccia ora regolari e con il pezzetto di pasta avanzato fare una piccola treccina e metterla sopra la giunzione.
Mettere anche la corona (con attenzione se no si scombina... :sornione ) su una placca unta e lasciarla lievitare un'altra ora o fin quando è bella gonfia.
Con l'impasto residuo ho fatto un filoncino: prima l'ho bigolato sulla spianatoia fino a ottenere un rotolo spesso un polso, poi l'ho arrotolato a girella e l'ho ribigolato... il tutto per tre volte. La terza volta che ho ottenuto la girella l'ho stesa con il mattarello (senza schiacciare molto!) fino ad avere un focacciotto alto due dita. Ho arrotolato il focacciotto mettendolo su una placca unta con la giunzione sotto e l'ho lasciato lievitare per circa un'ora e mezza. Poi ho fatto tre tagli profondi un paio di cm in diagonale e li ho lasciati aprire un quarto d'ora prima di infornare.
Ho cotto i pani a turno, in forno caldo a 200° passando al ventilato l'ultimo quarto d'ora per dorare di più la crosta; il tempo per ciascuno come al solito non l'ho guardato, erano tutti diversi e dipende da forma e peso di ciascun pezzo... comunque, è cotto quando 'suona' :party !
Il migliore è risultato essere il filone, dopo tutta la ribigolatura aveva una mollica soffice e quasi sfoglievole... comunque tutto il pane era molto profumato e saporito :lingua4 .
Una parte l'ho affettata e messa in freezer per averla quando non ho tempo di panificare (il prossimo mese sarà da panico... :splash ) e un paio di fette le ho slampate subito, tiepide, con un cucchiaio di crema mou appena fatta sopra :love ... ok, adesso vi metto la ricetta pure di quella... :ehhm vado, vado!


_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 25 agosto 2008, 13:07
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
....miiiii Valentina......leggere questo post, per una come me che adooooooora il pane, è da "sbav- sbav" :lingua4 :yesyes :ahaha

...pure la fetta con la crema mou.....preparata al momeeeento.....si si, ci vuoi tutte ciccia e brufoli! :terrore :occhitorti :ahaha :hehe

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 25 agosto 2008, 13:16
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Beh, Mela cara... IO sono tutta ciccia e... :mah! ehm ciccia e basta :hihih , per fortuna i brufoli non attaccano :ahaha
Per fortuna che sta ciccia (non ti dico quanta ne ho acquistata da quanto frequento forum di cucina... :ehhm ) è riuscita a distribuirsi bene :bravo e mi ha regalato una bella quinta abbondante :occhioni , se no... :muto

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 25 agosto 2008, 13:25
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
...a chi lo dici Vale, a chi lo dici..... :occhioli ....però anch'io niente brufoli :nono ....anche da me non attaccano :ahaha ....per fortuna, almeno quelli..... :ehhm

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 25 agosto 2008, 13:30
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Mettiamola così, Mela... ci sono le donne modello attaccapanni, su cui i vestiti stanno benissimo... :mah!
...noi siamo donne modello poltrona frau: COMODE, resistenti e di classe :ahaha
Ho sempre pensato che ai maschietti piaccia stare comodi, quando si appoggiano su una fanciulla... :yesyes

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 25 agosto 2008, 13:34
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
:yesyes :yesyes :bravo :bravo :occhioli :occhioli

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 25 agosto 2008, 16:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010