Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:48



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Limoni imbufaliti 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Questi li ho trovati in rete, ho copiato la ricetta tra i miei appuntimisti e mi son persa da dove arrivavano... li ho propinati una domenica a pranzo a Danny&Ale i quali li hanno coraggiosamente affrontati con onore, e, devo dire godimento. Dopodiché se li è beccati pure l'ingegnere love , col medesimo onore e godimento.
A voi il guanto, dunque occhiolino

Ingredienti per due persone:
un grosso limone di Sorrento possibilmente bio
una mozzarella di bufala piccola
due pomodorini ciliegia
capperi

Per prima cosa tagliare le punte al limone dopo averlo lavato bene, quindi dividerlo in due sezioni trasversali (fettone ehmm ) altre due o tre centimetri e il più possibile cilindriche.
Con uno spelucchino, tagliare via la polpa del limone il più possibile vicino all'albedo (la parte bianca della buccia) ottenendo così due perfetti anelli di buccia.
Della polpa fare quel che volete... io ci sgrasso le padelle antiaderenti ahaha (non mi piace il succo di limone, si nota?)
Ora, ponete i due anelli di buccia su una teglia coperta con carta forno e procedete a confezionarli: tagliate dalla mozzarella di bufala quattro fette spesse un po' più di un cm, che siano tonde e di misura dell'interno delle fette di limone svuotate.
Mettete una fetta di mozzarella all'interno di ogni cilindro di buccia di limone, quindi ricopritela con una dadolata di pomodorini, precedentemente svuotati dei semi. Aggiungete qualche cappero e coprite con la seconda fetta di mozzarella. Mettete tre capperini in cima e informate il tutto in forno caldissimo per pochi minuti (badateli! se no si squagliano... splash ) giusto fino a che la mozzarella si scalda e comincia appena a fondere.
Togliete dal forno, mettete sui piattini individuali possibilmente caldi e servite subito.

La mozzarella acquista un aroma di essenza di limone davvero delizioso ed i capperi e il pomodoro danno quel giusto tocco di sapore... l'importante è non lasciare neanche un po' di polpa negli anelli di buccia, o l'acido del succo del limone prevarrà su tutto.

Per mangiarli, basta tagliare l'involucro di buccia ed estrarre il contenuto caldo e filante, ma conosco qualcuno che si sarebbe mangiato allegramente anche la scorza di limone si si

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 21 aprile 2009, 23:32
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
deliziosa VAle... questa la preparo io visto che io ho i limoni bio in giardino uhmmm me gusta mucho si si si si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 21 aprile 2009, 23:54
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
E' buonissima e superfacile Tati, e si presta a numerose varianti... un pezzetto di acciuga al posto del pomodoro, qualche pistacchio fresco tritato, spinacini freschi e pinoli...

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 22 aprile 2009, 8:00
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
beh eccomi qui io lo mangerei tutto buccia compresa si si si si
mi "sfrucugliano" li faccio sabato e ti faccio sapere occhiolino

_________________
Immagine


mercoledì 22 aprile 2009, 15:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010