Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:14



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 PEPERONCINI PICCANTI RIPIENI DI TONNO 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: martedì 13 luglio 2010, 23:44
Messaggi: 43
Località: modena, emilia romagna
Buon pomeriggio forum, come promesso, cerco di essere più presente sul forum e posto un'altra ricetta presa dal mio blog.
Voglio puntualizzare che le ricette sono tutte provate da me e dalla mia famiglia oppure da amici e non sono copiate.
Dovesse capitare che faccio ricette viste sul web, sarà sempre chiesta l'autorizzazione e sarà citata la fonte. bacio abbracci0


INGREDIENTI x 6 kg di PEPERONCINI


6 kg. di peperoncini ciliegia piccanti
5 kg di tonno sott'olio
2 vasetti di capperi
800g di olive snocciolate
400g di alici sott'olio sgocciolate
3 litri di olio evo
3 litri di olio di semi
2 litri di acqua
2 litri di aceto di vino bianco
sale q.b.
alloro q.b.
vasetti in vetro sterilizzati
capsule per chiudere

PREPARAZIONE


Per fare i peperoncini ripieni di tonno, innanzitutto procurarsi dei guanti in lattice.

Questo perchè essendo molto piccanti, il gas che producono è irritante per la pelle e per le vie respiratorie ( soprattutto nella fase di lavaggio dei peperoncini svuotati).

Prendere i peperoncini, lavarli e con pazienza tagliare la calotta superiore, con un cucchiaino svuotarli uno per uno.

Ora lavarli sotto l'acqua corrente, se li volete molto piccanti lasciate qualche semino, altrimenti lavateli via tutti.

Prendere una pentola capiente mettere l'acqua, l'aceto, il sale e l'alloro.

Quando bolle buttare i peperoncini e da quando riprende il bollore, cuocere per 5-6 minuti.

Ora mettere i peperoncini a testa in giù su di un canovaccio coperti da altro canovaccio e lasciarli asciugare per una notte.

Il giorno dopo preparare il ripieno: io lo ho preparato in 4 volte perchè il mio robot è poco capiente, voi basatevi sulla capacità del vostro.

Prendere il tonno e lo sgocciolarlo, fare altrettanto con acciughe, capperi ed olive.

Versare tutto nel mixer e mixare per 3-4 secondi.

Prendere i vasetti che avremo sterilizzato insieme alle capsule in precedenza (io li ho messi in lavastoviglie programma a temperatura più alta).

Ora mischiare gli oli, in una bottiglia vuota versare metà olio evo e metà di semi.

Fare altrettanto con le altre ogni qualvolta si finisce una bottiglia di quello mischiato.

Cominciare a riempire i peperoncini col ripieno e metterli nei vasetti con la parte del ripieno in alto.

Aggiungere l'olio evo mischiato a quello di semi fino a coprire i peperoncini, chiudere con le capsule ogni vasetto ( se non chiudono bene, sostituirle con delle nuove).

Ora mettere i vasetti chiusi in un luogo buio e fresco.

Si conservano anche per un anno, anche se a casa mia durano si e no 6 mesi, perchè vengono mangiati tutti!

Con questa dose di peperoncini ho fatto 36 vasetti medi.

Buon appetito! baciocuore ciaociao



Immagine

_________________
"Tutto quello che mangio è, a detta dei medici, veleno mortale; mentre tutto quello che non mangio è, sempre secondo loro, indispensabile per vivere"
George Bernad Shaw




Il mio blog:http://blog.giallozafferano.it/miracucina/


sabato 29 ottobre 2011, 18:12
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
che buoni!!!!! a noi piacciono molto


sabato 29 ottobre 2011, 18:22
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: martedì 13 luglio 2010, 23:44
Messaggi: 43
Località: modena, emilia romagna
raffi ha scritto:
che buoni!!!!! a noi piacciono molto


uhmmm Anche a noiiiiii!!! uhmmm ciaociao

_________________
"Tutto quello che mangio è, a detta dei medici, veleno mortale; mentre tutto quello che non mangio è, sempre secondo loro, indispensabile per vivere"
George Bernad Shaw




Il mio blog:http://blog.giallozafferano.it/miracucina/


sabato 29 ottobre 2011, 18:25
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
che buoni che sono li ho fatti un paio di anni fa un paio di vasetti, non vado matta per queste preparazioni per cui mi limito a farne giusto due vasetti per rifilarli al cognato ahaha so generosa...
la prima volta che li ho preparati erano dei peperoncini indiavolati, maremma a mani nude... mi pizzicava dappertutto perchè senza pensare mi ero toccata occhi, bocca.... a te è capitato? La seconda volta prima ho messo dei guantini usa e getta e poi ho iniziato i lavori occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 29 ottobre 2011, 20:56
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: martedì 13 luglio 2010, 23:44
Messaggi: 43
Località: modena, emilia romagna
tatiana ha scritto:
che buoni che sono li ho fatti un paio di anni fa un paio di vasetti, non vado matta per queste preparazioni per cui mi limito a farne giusto due vasetti per rifilarli al cognato ahaha so generosa...
la prima volta che li ho preparati erano dei peperoncini indiavolati, maremma a mani nude... mi pizzicava dappertutto perchè senza pensare mi ero toccata occhi, bocca.... a te è capitato? La seconda volta prima ho messo dei guantini usa e getta e poi ho iniziato i lavori occhiolino


Ciao.....eccome se mi è capitato! Pure stasera ho sbriciolato un peperoncino secco...poi mi sono sfregata un occhio ahimè che scema no? occhiolino

_________________
"Tutto quello che mangio è, a detta dei medici, veleno mortale; mentre tutto quello che non mangio è, sempre secondo loro, indispensabile per vivere"
George Bernad Shaw




Il mio blog:http://blog.giallozafferano.it/miracucina/


sabato 29 ottobre 2011, 21:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010