Oggi è martedì 16 aprile 2024, 6:03



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 PASTA CON SUGO DI PEPERONI, MELANZANE E SPECK 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
Immagine



Ingredienti : per 4 persone
1 cipolla o scalogno a gusto
1 peperone giallo
1 peperone rosso/verde a piacere (ma dipende anche dalle dimensioni delle verdure...ora in giro i peperoni sono piuttosto piccoli...vedete voi, se vi piace un sugo piu' ricco....)
2/3 melanzane , io ho usato le lunghe / dipende dalle dimensioni..
2 hg circa di speck affettato leggermente piu' spesso e fatto a striscette
qualche pomodorino a dadini, in quanto e' da considerare un sugo bianco..
sale poco

Affettare la cipolla o scalogno sottile e far appassire, nel frattempo si puliscono le melanzane, si fanno a dadini e si mettono sotto sale per levare l'amaro.
pulire i peperoni e tagliarli a strisce medie, quando la cipolla o scalogno sono cotti si aggiungono i peperoni e si fanno passare per qualche minuto, devono rimanere croccanti,si aggiunge lo speck..e si rosola bene..e per ultimo i pomodorini che non devono sfaldarsi troppo
si lava la melanzana dal sale si asciuga bene.. - qui le possibilita' sono 2...si possono aggiungere le melanzane al composto e si finisce la cottura , ancora per circa 8/10 min. senza che si spapoli nulla..oppure per mia preferenza si friggono le melanzane e si aggiungono all'ultimo direttamente al piatto.
Volendo, una spolverata minima di prezzemolo ma giusto come decorazione...perche' per mia prova andrebbe a alterare i vari gusti..
come scritto, mettere poco sale per via dello speck che cuocendo diventa gia' piu' gustoso.
Come pasta io ho usato gli spaghetti del 5 cotti al dente e ripassati in padella con aggiunta , se necessario di acqua di cottura per un paio di minuti.
Mi sono stati consigliati da uno chef occhiolino dei tagliolini fatti a mano....ma non avevo il tempo per farli, ne terro' conto...
un buon bicchiere di vino della propria regione, non guasta.
beh mio figlio mi ha fatto i complimenti..bonta' sua... si_si

Immagine


BUON APPETITO...!!
basilicofresco macciaao

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


mercoledì 3 ottobre 2012, 13:18
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
Mela...che dirti??? grazieeeeeeee... abbracci0 baciocuore baciocuore baciocuore

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


mercoledì 3 ottobre 2012, 13:53
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
ma prego Gabry baciocuore abbracci0 bacio ...e' un piacere poter "sistemare" la pubblicazione di queste ricettine cosi' buoooooone uhmmm ...speriamo davvero che a presto la Tatina riesca a rimettere a posto del tutto il forum mestolini

ricetta da provare...anche con i tagliolini, come suggerito dallo Chef! occhiolino si_si ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 3 ottobre 2012, 14:14
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
mannaggia ho cotto le melanzane proprio oggi quelle dell'orto, adoro lo speck e la fine cottura della pasta in padella decisamente e' ottima anche con la pasta all'uovo qualcosa di simile lo aveva fatto mia sorella in campagna ed era davvero gustosa. Bel piattone Gabry occhiolino
Domenica provo a vedere se riesco a ricaricarlo sul server in queste settimane sono stata davvero impegnata tra organizzare il buffet e una brutta influenza che mi sta uccidendo con tosse e starnuti, devo smettere di baciare le mie bambine ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 4 ottobre 2012, 14:03
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
Grazieee..... in effetti devo dire che non e pesante come puo sembrare.. certo se uno non digerisce i peperoni di sera.... oooh! la mangera a pranzo ahaha ahaha
Io fortunatamente non ho questi problemi di digestione.... ..almeno questi... ahaha ahaha per cui stasera frittata di cipolle.... heheh heheh

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


giovedì 4 ottobre 2012, 19:25
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Che buon primo piatto!
Gabry finalmente sei riuscita a mettere nuovamente le foto!!!!

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


giovedì 4 ottobre 2012, 21:29
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
.....potrei dirti di si CII...mentendo spudoratamente.... pinocchio - la ricetta e stata postata da Mela per mio conto, perche il mio pc si rifiuta di caricare image...ha qualche anno, splash come la proprietaria... uaauuuu
E rifaremo lo stesso con qualche altra ricetta.... heheh ci vuole pazienza.... dubbioso

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


venerdì 5 ottobre 2012, 14:32
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
anche a me piacerebbe farla questa pasta uhmmm ma per quanti giorni dovrei mangiarla??

Taty perche' non baci qualche ranocchio? heheh vedi mai che si trasforma in un principe!! ahaha

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


domenica 7 ottobre 2012, 19:52
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
e poi che me ne faccio di un principe ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 7 ottobre 2012, 21:54
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
che buonaaaaa love love
questa la devo assolutamente provare


lunedì 8 ottobre 2012, 0:08
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 24 luglio 2023, 22:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010