Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:30



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Spaghetti integrali con pancetta, verza, fave e finocchietto 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Immagine


L'idea m'è venuta leggendo questa ricetta di Tati : Cavolata di fave.

Ho pensato di usare la pancetta al posto della carne di maiale e di fare quindi un bel sughetto per condire gli spaghetti integrali.

Ho fatto leggermente soffriggere la cipolla con poco olio evo, ho quindi aggiungo la pancetta tritata (io la prendo a fette e poi la trito a coltello, i classici dadini non mi piacciono), ho fatto rosolare il tutto per qualche minuto, ho poi aggiunto la verza che avevo precedentemente tagliato a striscioline sottili, ho girato per far insaporire bene ed ho lasciato cuocere a fiamma moderata.

Nel frattempo ho messo l'acqua della pasta a far bollire ed ho quindi versato gli spaghetti.
Ho tritato il finocchietto.

Ho aggiustato di sale e pepe il sughetto (se fosse necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua della pasta per favorire la cottura) e poco prima della fine cottura ho aggiunto le fave (che avevo precedentemente cotto in padella con un poco di cipolla ed un filo d'olio) ed il finocchietto tritato.
Ho mescolato bene il tutto.

Ho scolato gli spaghetti e li ho versati nella pentola del sughetto (eventualmente risultasse troppo asciutto, versate qualche cucchiaio di acqua di cottura nel sughetto).

Fate saltare gli spaghetti per un paio di minuti mescolando bene il tutto, impiattate e
Immagine

buon appetito!
Immagine Immagine

Sono ottimiiiiiiiiiiiii!



_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 1 maggio 2011, 22:51
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
mi piace anche questa domani vedo se trovo ancora le fave se riesco voglio andare al mercato centrale la sera così provo a prendere le cassette intere

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 2 maggio 2011, 17:13
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 13:21
Messaggi: 526
Località: sardegna.
che buoni!!!non fosse che qua c'è il diluvio universale avrei mandato il maritino love love love all'orto a prendermi le fave che buoooneee love love love


lunedì 2 maggio 2011, 19:40
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
buoooni uhmmm

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


martedì 3 maggio 2011, 9:38
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
thank's grazie ragazze baciocuore ...e grazie soprattutto a Tati che sempre ci dà spunti e suggerimenti per i nostri pranzetti/cenette occhiolino ok bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 4 maggio 2011, 10:57
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:25
Messaggi: 396
buona Mela mi piacciono tantissimo le fave e dallo scorso anno che mi sono decisa a provarle cotte devo dire che sono buonissime anche così, non ho assaggiato la "cavolata" di mia sorella ma sicuramente se l'ha postata deve essere stata buona ahaha
Avevamo detto di andare al mercato ma oggi salta altrimenti una cassettina di fave me la prendevo, vediamo se riusciamo venerdì si sì la verza c'è e la pancetta home made pure si sì


martedì 10 maggio 2011, 11:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010