Farfalle con fave e pecorino

Rispondi
cristina
Chef Patissier
Chef Patissier
Contatta:

Farfalle con fave e pecorino

Messaggio da leggere da cristina »

300 gr baccelli di fave *
160 gr farfalle
2 cucchiai cubetti pancetta ( facoltativo)
pecorino

* una volta sgranate rimangono pochi semi

Sgranate le fave e privatele della pellicina esterna ( io l'ho fato anche se secondo me non serviva molto, le fave erano molto tenere, forse piu' avanti a maggio serve togliere anche la pellicina da ogni fava).
Cuocete la pasta in acqua salata e nei ultimi 5 minuti aggiungete le fave sbucciate.
In una padella fate rosolare la pancetta . Scolate la pasta e le fave e saltatela nella padella con la pancetta , volendo potete aggiungere un filo di olio.
Grattugiate il pecorino sopra la pasta.

Immagine
raffi
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Re: Farfalle con fave e pecorino

Messaggio da leggere da raffi »

buonaaaaaa, fave e pancetta è un classico. la tua versione è davvero appetitosa piaceremio
tatiana
Site Admin
Site Admin
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Contatta:

Messaggio da leggere da tatiana »

eh si è primaveraaaaaaaaaa e ci sono le fave... se non sbaglio dovrei averne ancora un sacchettino mignon in congelatore della scorso anno sarà il caso che li tiri fuori, da qualche parte avevo messo una ricetta in bozza sul forum da provare si sì
La cosa buffa che crude come si mangiano in toscana con un buon marzolino mi piacciono poco o meglio non mi appassionano più di tanto, mentre è stata davvero una sorpresa il piatto che fece mia sorella lo scorso anno mi erano davvero piaciute molto cotte uhmmm
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
cristina
Chef Patissier
Chef Patissier
Contatta:

thank's Rafi .
Tati vai con le fave dal congelatore che sono già arrivate queste "novelle" ahaha Sono curiosa che ricetta hai salvato.
Cii
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Contatta:

Messaggio da leggere da Cii »

Buone le fave, pon pon pon pon tra un pò arrivano, ma bisogna che mi decida a utilizzarle anche nella preparazione di piatti come il tuo e non solo come il classico "fave e salame"
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/

Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana
Mela
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da leggere da Mela »

anche a noi piacciono molto, sia crude che cotte si sì tant'è che ce ne riserviamo qualche sacchetto anche per l'inverno, debitamente congelate occhiolino

Cris, ricettina invitantissima uhmmm da provare quanto prima ok thank's bacio
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
cristina
Chef Patissier
Chef Patissier
Contatta:

Ci io spero di ritrovarle di nuovo perche ho un apio di ricette da provare ahaha

Mela la ricetta di tua madre con la polenta e le fave fresche e prima nella lista

e vorrei, se le trovo ancora, mettere anche nel congelatore un pugno ( di fave) ok
Mela
Site Admin
Site Admin
Contatta:

cristina ha scritto:....
Mela la ricetta di tua madre con la polenta e le fave fresche e prima nella lista

e vorrei, se le trovo ancora, mettere anche nel congelatore un pugno ( di fave) ok
Cris, pensa che l'ho preparata proprio domenica scorsa...l'abbiamo gustata proprio tanto si sì uhmmm ...ho usato la polenta taragna occhiolino

si, mettile in congelatore...si mantengono bene ok

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
Cii
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Contatta:

Messaggio da leggere da Cii »

Il nostro problema è che ne compriamo a kg. (non scherzo), ma ce li mangiamo in un pasto con il salame e il formaggio... dosi a testa... sui 2 kg....
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/

Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana
Mela
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Ricetta restaurata.

Mela
Site Admin
Site Admin
Contatta:

up

Rispondi

Torna a “Primi di carne e vari”