Oggi è mercoledì 17 aprile 2024, 0:37



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 Pasta al forno con sfoglia di farina di castagne 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
vi ricordate che per natale ho fatto i ravioli con la sfoglia di farina di castagne? beh una volta finito il ripieno mi è avanzata la sfoglia che ho quindi tagliato in rettangoli e surgelato per poterci fare la pasta al forno.
questa volta l'ho fatta nella maniera classica (almeno per casa mia è classica...anna sarebbe utile la tua idea applicata a questo piatto della tradizione casalinga).

Ingredienti:
- ragù
- besciamella
- mozzarella
- parmigiano grattugiato
- sfoglia di farina di castagne

il risultato è stato soddisfacente anche se un po' mazzoso...come sempre la pasta al forno mi prolunga la digestioni per un paio d'ore in più del normale.

Immagine

e questa la mia porzione...molto sfasciata (marti io sono senza pudore e la pubblico!!!)
Immagine


domenica 16 gennaio 2011, 15:58
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
brava Raffi!!! :brava io non avrei osato con la farina di castagne...... certo però da Tati ho mangiato le tagliatelle e mi sono piaciute.....! mah!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


domenica 16 gennaio 2011, 16:04
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
dimmi dimmi che m'intriga mi piace la pasta alle castagne... quale hai preferito questa versione o quella natalizia con tanto di palline argentate che non ricordo se hai già postato raffi? Occhietti ahaha ahaha

Uè Roooooooo ma siamo o non siamo donne che sanno osare (pure per gli spatasciamenti heheh ) altrimenti sai che monotonia ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 16 gennaio 2011, 16:06
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
verissimo!! ok

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


domenica 16 gennaio 2011, 16:11
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
il sapore è tendenzialmente dolciastro ma il ragù gli dà il giusto contrasto anche perchè essendoci anche la besciamella sarebbe risultata davvero troppo dolce.

tati i ravioli li ho messi sul posto della cena della vigilia (viewtopic.php?f=133&t=10505&hilit=cena+della+vigilia+2010) ma non ho messo la ricetta singola...credo!! non ricordo più.


domenica 16 gennaio 2011, 16:13
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
bene allora mi dai spunto visto che inendevo fare la pasta così per farla con il coniglio magari due versioni una rubando dalla tua e un versione tagliatella... ma quando ritorno in me che sto covando influenza mi sa... per ora corro a prendermi il caffè che il precedente sono riuscita a bruciare la guarnizione della macchinetta imbarazzato e far fondere il manico timido

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 16 gennaio 2011, 16:29
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 13:21
Messaggi: 526
Località: sardegna.
raffi che delizia love love love però sono curiosa dove hai trovato la farina di castagne x la sfoglia??? ehmm


domenica 16 gennaio 2011, 16:31
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
grazie sissy, l'ho trovata al "E.Leclerc-Conad". forse si trova anche in altri supermercati ma io vado spesso lì e c'era.


domenica 16 gennaio 2011, 16:33
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
raffina tesoruccio della tati non ne hai messa una di quelle battiditi me le metti nel ricettario che poi linkiamo il titolo all'altro post della vigilia... sia ben inteso che le voglio tutte si sì ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 16 gennaio 2011, 16:41
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Raffiuz... Occhietti ...sarà anche sfasciata ma è d'un godurioso !!!!! uhmmm

anch'io ho assaggiato le tagliatelle di farina di castagne, dalla nostra Tatina, e mi son piaciute assai assai. si sì ok
Quindi, presumo che anche la lasagna mi piacerà sicuramente! si sì

Raffiiiiiiii....quando la rifai, fammi un fischio....anzi no...un urlo và alloora , non vorrei rischiare di non sentire heheh baciocuore

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 16 gennaio 2011, 17:33
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
grazie melina!! però è un mattoncino...stasera non ceno!!


domenica 16 gennaio 2011, 20:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010