Oggi è martedì 16 aprile 2024, 18:44



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Scrigno alle Mandorle 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 21:57
Messaggi: 77
Località: Rimini
Ingredienti per 6 persone


1 confezione di pasta sfoglia surgelata
Farina per il piano di lavoro
burro e farina per lo stampo
Uno stampo rettangolare di circa 24x12 cm


Per farcire

150 gr di mandorle
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
2 tuorli
50 gr di burro
3 cucchiai di rum
2 cucchiai di marmellata di fragole
1 cucchiaio di zucchero a velo


Preparazione


Lasciate scongelare la pasta sfoglia a temperatura ambiente, togliendola dalla confezione. Raccogliete le mandorle nella coppa del mixer con tre cucchiai di zucchero e riducete in polvere fine, poi trasferitele in una ciotola, unite lo zucchero rimasto e la vanillina, mescolate bene. Aggiungete i tuorli, uno alla volta, incorporandoli bene, poi il burro ammorbidito e il rum.
Lavorate il composto energicamente con il cucchiaio per dolci finchè sarà omogeneo e cremoso.

Accendete il forno a 200°. Con il matterello stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro infarinato, imburrate e infarinate lo stampo, rivestitelo con la pasta sfoglia e pareggiate i bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e stendetevi un leggero strato di marmellata, su questa distribuite la crema di mandorle, pareggiatelo con la spatola, poi ripiegate i bordi di pasta verso l'interno.

Impastate i ritagli di pasta, tiratela con il matterello e ritagliate delle sottili striscioline con la rotella tagliapasta o con un coltellino affilato, quindi disponete sulla farcitura, formate una grata e saldate le striscioline ai bordi di una crostata. Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo fatto scendere a pioggia dal setaccio.

Passate la crostata in forno già caldo e cuocetela per 30 minuti. La superficie dovrà risultare ben dorata e leggermente caramellata. Lasciate intiepidire la crostata nello stampo poi trasferitela sulla gratella per dolci finchè sarà completamente fredda.

Ps. la foto è nel mio blog.

_________________
Ciao Anna
http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/


lunedì 24 maggio 2010, 20:20
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Ciao Anna, scusami, posso chiederti una curiosità? Ma tutte queste ricette le hai testate o ce le proponi "sulla fiducia"? ironico
Sono andata a dare un'occhiata nel tuo blog e in effetti di ricette ce ne sono tante, ma tutte le foto mi pare siano prese dalle riviste, cioè non capisco se si tratta di ricette che provi (e approvi) o se te le sogni nel blog come se fosse una "to do list".
Se le hai provate, a me personalmente piacerebbe conoscere anche il tuo parere sui dolci, le tue eventuali modifiche/aggiunte/critiche e quant'altro si si
Se poi hai anche delle foto tue su cui farci sbavare un po', sarebbe fantastico!
macciaao

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


lunedì 24 maggio 2010, 20:42
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 21:57
Messaggi: 77
Località: Rimini
Ciao, le ricette come hai visto sono prese da una vecchia raccolta di dolci che si chiama Finalmente Dolci. Quelle che metto sul mio blog le ho testate tutte nel corso degli anni essndo la raccolta vecchietta e in piu molte sono state anche provate con successo da mia zia che ha una pasticceria.
Provale e fammi sapere. Ciao Anna

_________________
Ciao Anna
http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/


lunedì 24 maggio 2010, 23:49
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010