Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:07



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 come ti faccio fuori i biscotti 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Non so se capita anche a voi di avere un po' di biscotti (industrialissimi) da far fuori.
Mio marito li mangia a colazione ma a volte ne compra alcuni nuovi che non gli piacciono, poi io che facevo scorta dei miei e poi iniziavo la dieta, ora ad esempio mia suocera che mi ha datto tutti i biscotti di mio suocero che a lei non piacciono (mio suocero che è morto da poco.... magone )

La ricetta non è niente di che, è giusto un idea di riciclo con quello che si ha in casa....

Per la base:
130 g di biscotti
60 g di burro

Per la crema:
500 ml di latte
4 tuorli
200 g di zucchero
25 gi di cacao
45 g di maizena

Ho preparato la base frullando nel robot per un paio di minuti (anche meno) i biscotti con il burro a pezzetti.
Ho steso i biscotti sbriciolati sul fondo di una tortiera con cerchio apribile foderata di carta forno da 20 cm di diametro e livellato bene col dorso di un cucchiaio. messo in frigo a rassodare.

Intanto ho preparato la crema pasticcera nel solito modo: latte e 2/3 dello zucchero sul fuoco fino a quasi il bollore (e sciogliere lo zucchero).
In una ciotolina metto i tuorli e li sbatto un po' lo resto dello zucchero, unisco cacao e maizena ed amalgamo bene.
Nei tuorli verso un po' del latte per allungare il composto mescolando mene e riverso il tutto nel latte sul fuoco medio, mescolo e in un paio di minuti la crema è pronta.
Ho raffreddato la crema nel lavandino pieno d'acqua e poi versata sopra la base di biscotti e rimesso in frigo a rassodare.

Siccome a me non piacciono le cose troppo sode ho solo aumentato un filo la maizena rispetto alla ricetta solita, se vi piace una crema più soda si aggiunge 1-2 fogli di colla di pesce.

Io ho fatto una crema pasticcera al cioccolato ma l'idea di questa torta è il riciclo e l'uso degli ingredienti che si hanno in frigo quindi poteva essere una crema pasticcere normale o una semplice crema al latte se non si hanno le uova (aumentando la maizena o aggiungendo la colla di pesce) o ancora una diplomatica se si ha da far fuori anche della panna si sì
Nessuno vieta, ovviamente, di fare una base di pasticcera con sopra della bella frutta fresca....

Insomma si parte dall'idea di far fuori dei biscotti e fare un dolce speedy (della serie non ci sbattiamo troppo e non accendiamo il forno che fa caldo)

_________________
Paola


mercoledì 27 aprile 2011, 11:27
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
bellissima idea Paola a volte le cose che non piacciono riciclate rendono di più si sì Condoglianze per tuo suocero

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 27 aprile 2011, 12:35
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
paola sei un mito. questo dolce dev'essere una bontà. ottima idea. io farei la crema classica senza cioccolato perchè non mi piace il cacao ma l'idea è davvero magnifica. dammi5


mercoledì 27 aprile 2011, 13:17
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Tra l'altro, non pensavo, mio marito ha apprezzato moltissimo....
D'ora in poi quando avrò da far fuori qualcosa userò questo sistema ironico

_________________
Paola


mercoledì 27 aprile 2011, 16:42
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
grazie Paola, bella idea ok thank's

Recuperare invece di buttare, mi piace assai !!!!! ok ok ok



_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 28 aprile 2011, 11:35
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
sì sì.... Anche a me....

_________________
Paola


venerdì 29 aprile 2011, 11:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010