Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:24



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 torta morbida di fagioli e cioccolato 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Ho inventato questa ricetta scopiazzando idee in giro e volendo fare l'esperimento dei faglioli. L'idea è stata promossa a pieni voti dai miei assaggiatori quindi ve la propongo. Ovviamento non ho foto...
E' senza glutine e vegetariana

500 g di marmellata di fagioli
150 g di cioccolato fondente al 70°
50 g di burro
3 uova

ho preparato la marmellata di fagioli in questo modo: ho usato 2 lattine di fagioli lessi sgocciolati e sciacquati bene (io ho usato bianchi di Spagna), messi in una pentola con max 200 ml di acqua e circa 400 g di zucchero. Ho frullato bene con il minipimer ed è venuta una bella crema, quindi ho messo mezzo guscio di baccello di vaniglia (dico guscio perché i semi erano già stati tirati via per un altro uso...) e cotto fino alla consistenza desiderata (mi sembra ci sia voluto circa una quarto d'ora, dipende fondamentalmente da quanta acqua si è messa perché i fagioli sono già cotti si sì ). Ho pesato i 500 g che mi servivano e lasciato raffreddare (il resto l'ho messo in un vasetto per la prossima volta).

Intanto ho sciolto a bagnomaria il cioccolato con il burro e lascato raffreddare anche quello.

Quindi ho unito le uova alla marmellata e poi aggiunto il cioccolato, mescolando bene il tutto (qui ci stava bene anche un giccino di rhum ma io l'ho portato a persone che non amano i liquori....) versato in una tortiera da 18 cm di diam. e messo a cuocere in forno caldo a 180° per 30-40 minuti (nel forno a Novara sarebbero bastati 30 min. ma col forno di Cuccaro ho dovuto fare 40)....

Lasciare raffreddare e sformare....
Servire spolverato di zucchero a velo....
Dentro rimane bello cremoso....

_________________
Paola


mercoledì 6 aprile 2011, 10:57
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
daiiiiiiiiiii....ma che bontà dev'essere!!!!! si sì

m'intriga assai anche la marmellata occhiolino

brava Paola, bellissima ricetta! woww :brava thank's

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 6 aprile 2011, 11:43
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Secondo me la mamellata così da sola non è un gran che saporita. Se si vuole fare da usare così com'è io aggiungerei del cacao (come ho già fatto con la marmellata di patate americane).

Chi assaggia questo dolce non riesce a capire che è fatto con i faglioli se non lo sa....

_________________
Paola


mercoledì 6 aprile 2011, 12:31
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
questa la fa di sicuro cinzia appena la vede ahaha ahaha ahaha io ho in testa di fare un dolcino coi ceci... e visto che è un dolcino devo essere in vena di prepararlo heheh heheh heheh

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 6 aprile 2011, 16:53
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Con i ceci avevo provato a fare una marmellata ma aveva un sapore di ceci troppo forte, anche se avevo messo vaniglia e cacao.

In compenso la mia miciottina (che non mangia mai niente al di fuori dei suoi croccantini) ne andava matta!!!!! sornione

_________________
Paola


mercoledì 6 aprile 2011, 17:28
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Tati hai ragione, la confettura la farò di sicuro... heheh lo sai che mi piacciono queste confetture strane.... heheh heheh (dopo la confettura di patate americane presto farò quella di fagioli... borlotti e cannellini..), ma anche la torta non è male.. fatta ...la sacher di borlotti.. e la bianchina di cannellini, si sì sicuramente proverò questa di Paola.

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


mercoledì 6 aprile 2011, 21:35
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 11:36
Messaggi: 33
Località: Pavia
la marmellata mi ispira tantissimo! davvero una bellissima idea! E se per renderla ancora più strana aggiungessimo al posto del cacao (sto parlando della marmellata) la carruba?
Appena riesco a fare i dolci (devo dimagrire un pochetto) la voglio preparare di sicuro


giovedì 7 aprile 2011, 10:45
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
penso anja che sia proprio fattibile la carruba al posto del cacao... ci stavo pensando proprio oggi a come fare per procurarmela, devo vedere da naturasi

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 7 aprile 2011, 14:09
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
tati buona la carruba.. si sì si sì
Si trova nei negozi di agraria ad un prezzo ragionevole, in quanto è considerata alimento per animali.
In farmacia, la farina di carruba viene usata come addensante oppure la si trova già inclusa nel latte artificiale per neonati che hanno problemi di rigurgiti.

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


giovedì 7 aprile 2011, 17:29
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
proverò a cercare visto che vorrei fare una cosina Occhietti

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 7 aprile 2011, 18:33
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 11:36
Messaggi: 33
Località: Pavia
io l'ho comprata al NaturaSì ..... buonissima!


venerdì 8 aprile 2011, 9:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010