Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:05



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 dulce de leche, mou, caramello alla panna, ecc.... 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Vorrei radunare in un unico post tutte le possibili varianti e/o metodologie per preparare questa crema deliziosa, sia nella versione originale argentina, sia tutte le varianti di creme mou "nostrane" o comunque tutto ciò che le assomiglia....

Crema mou da latte condensato (per ora provato solo con quello della Nestlè)

io prendo 4-5 lattine di latte condensato, le travaso nei vasetti della Bormioli o altri con tappo a vite, chiudo bene e li metto nella pentola a pressione. Riempio di acqua calda fino al collo dei vasetti, chiudo la pentola e conto, dal fischio, 40-45 minuti. Il fischio al minimo.
Dopo questo tempo spengo, sfiato ma lascio i vasetti a raffreddare dentro la pentola con l'acqua.
Sono comodi perché fanno il sottovuoto e si conservano fuori dal frigo per qualche mese e poi si possono anche regalare occhiolino
Con questa ricette viene una crema abbastanza delicata, la consistenza è appena più densa di un budino....


Dulce de leche (ricetta originale e madre di tute le creme mou)

2 l di latte
1,5 kg di zucchero
2 cucchiai di estratto di vaniglia
2 cucchiai di sciroppo di glucosio
un cucchiaino di bicarbonato

Mettere il latte sul fuoco dolce, aggiungere lo zucchero, l'estratto di vaniglia, il glucosio e il bicarbonato e mescolare bene per qualche minuto (attenzione che il bicarbonato farà molta schiuma).
Alzare la fiamma e portare al bollore (poi si dovrà ridurre il fuoco man mano che va avanti con la cottura...) e continuare a cuocere fino a che si è ridotta parecchio ed ha un bel colore caramellato, ci vorranno circa 2 ore.
Mettere a raffreddare nel lavandino pieno d'acqua mescolando con un cucchiaio di legno. Tenere presente che raffreddandosi indurisce un bel po'....
La consistenza di questa crema è densa, che fa i fili, come quella che c'è nei mars, per intenderci.
Il sapore è decisamente caramellato.


Dulce de leche da crema mou in pentola a pressione

proprio oggi ho aperto due vasetti di crema mou fatta con la pentola a pressione e ho messo la crema direttamente in una pentola antiaderente, ho messo un pizzico di bicarbonato e portato al bollore, ho fatto andare circa 10 minuti mescolando e quando ha raggiunto un bel color nocciola chiaro ho spento e fatto raffreddare nel lavandino. Non è niente male.

_________________
Paola


Ultima modifica di paolaas il martedì 22 febbraio 2011, 19:49, modificato 1 volta in totale.



martedì 22 febbraio 2011, 19:33
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Questa ricetta non l'ho ancora provata:

Dulce del leche da latte in polvere (Versione veloce al microonde):

1 tazza di latte in polvere
1 tazza di zucchero
1/3 di cucchiaino di bicarbonato
2 tazze e ½ di acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Mettere in un contenitore adatto al microonde gli ingredienti secchi e mescolare bene quindi aggiungere a poco a poco l'acqua portata all'ebollizione mescolando bene per amalgamare.

Mettere nel microonde alla massima potenza per 10 minuti quindi tirare fuori e mescolare.

Rimettere nel forno per un totale di 2 o 3 volte.

Controllare la cottura e serve mettere altri 5 minuti, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Attenzione a non cuocerlo troppo.

Quando è pronto aggiungere l'estratto di vaniglia ed amalgamare bene.

Non so come possa essere il gusto, io ho provato ad usare il latte in polvere per fare il latte condensato e si sente il gusto del latte in polvere, appunto....

_________________
Paola


martedì 22 febbraio 2011, 19:39
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Caramello alla panna (ricetta presa su internet)

150 g di zucchero
150 g di panna

Scaldare bene un pentolino dal fondo spesso, versarci un po' di zucchero e lasciarlo sciogliere quindi versare ancora un po' di zucchero e farlo sciogliere, continuare così fino a finire tutto lo zucchero, si otterrà un caramello. Aggiungere la panna bollente e mescolare bene.
A piacere aromatizzare con estratto di vaniglia.
Dovrebbe venire un sapore e una consistenza simili al dulce de leche, solo sarà un po' più grasso...

_________________
Paola


martedì 22 febbraio 2011, 20:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010