Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 1:27



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 il latte condensato fatto in casa 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Domenica ho voluto fare delgi esperimenti.
Ho fatto tutti i calcoli per ottenere, con diversi metodi, le stesse proporzioni di liquidi/zuccheri/grassi del latte condensato della Nestlè ed ho fatto 3 procedimenti:

1) la versione "vera" di latte addizionato di zucchero e fatta evaporare una parte di liquidi in cottura

2) la versione rapida: usando molto più zucchero e meno liquidi, facendo evaporare meno acqua quindi con tempi di cottura ridotti

3) la versione con latte in polvere, ancora più rapida.

Nella foto sono in ordine da sx:
metodo tradizionale, con latte in polvere e con più zucchero

https://picasaweb.google.com/lh/photo/nNhcI7L5UaoGgo6pVkv_ilJ-sEz7zkWFeKkrzwzC9W4?feat=directlink

VERO LATTE CONDENSATO (1° ESPERIMENTO)

si usano 500 g di latte intero e 250 g di zucchero, si mette sul fuoco e si cuoce fino ad aver perso almeno la metà del peso del latte (perciò si parte con 750 g totali per ottenerne circa 400-500). Ci vogliono dai 25 ai 30 minuti. Raffreddare mettendo la pentola nell'acqua fredda mescolando fino al raffreddamento.
Consistenza perfetta, gusto identico all'originale.


LATTE CONDENSATO VELOCE

Si usano 100 g di latte, 120 g di panna, 210 g di zucchero. Tutto nella pentola e si arriva alla stessa consistenza di cui sopra. Qui bastano 10 minuti, si devono perdere solo 40-50 di liquidi.
Raffreddare come sopra.
La consistenza è giusta ma il gusto troppo stucchevole.


LATTE CONDENSATO CON LATTE IN POLVERE

Si usano 100 g di latte in polvere, 160 g di zucchero, 40 g di panna e 120 g di acqua.
Si scioglie il latte in polvere nell'acqua tiepida.
Si mette tutto sul fuoco e si fa addensare come il solito. Qui è velocissimo, bastano un paio di minuti di bollore ed è fatto.
La consistenza è giusta (a me a dire il vero è rimasto un po' granuloso, ho preferito passarlo con un colino). Il gusto è completamente diverso, si sente proprio il sapore del latte in polvere (che a me non dispiace ma è comunque diversissimo dall'originale).

Il mio consiglio, perciò è senz'altro di avere pazienza e dedicare un pochino del vostro tempo a questa preparazione perché senza ombra di dubbio il latte condensato milgiore si ottiene col metodo tradizionale, le scorciatoie non ripagano....


Buon latte condensato a tutti.

P.s. siccome avevo questa discreta quantità di latte condensato (due vasetti da 450 più metà) ho messo tutto in una pentola antiaderente piuttosto capiente, ho aggiunto un pochino di bicarbonato e messo sul fuoco, mescolando spesso. Avrò fatto bollire per un quarto d'ora circa, si è ridotto di un bel po' ed è diventato di un bel marroncino (un po' più chiaro del guscio delle nocciole).
L'ho fatto raffreddare un po' nel lavandino pucciato nell'acqua fredda poi l'ho steso su della carta forno (sarebbe stato meglio metterlo in un contenitore rettangolare coperto di carta forno...). Ho lasciato asciugare 12 ore (anche di più) e poi tagliato a quadrotti e ho fatto delle buonissime caramelle mou, uguali uguali a quelle che mangiavo da bambina!!!!!

_________________
Paola


Ultima modifica di paolaas il mercoledì 23 marzo 2011, 18:19, modificato 5 volte in totale.



martedì 22 febbraio 2011, 17:52
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
fantastico!!!!! uhmmm

Bravissima e grazie!!!!! :brava woww bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 22 febbraio 2011, 18:06
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Grazie. E' stato un latte condensato scientifico... ehmm

A proposito aspetta che aggiungo sul post quello che ci ho fatto con tutto quel latte condensato..... ironico

_________________
Paola


martedì 22 febbraio 2011, 18:16
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
wow paoletta interessantissimo questo tuo esperimento visto quanto costa il barattolino ahaha bravissima abbracci0
nella seconda versione pannosa lo stucchevole non sarà per via dello zucchero a ridurlo che ne pensi?

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 22 febbraio 2011, 18:42
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Sì è assolutamente troppo dolce ma la proporzione di zuccheri è giusta (a risultato finale, intendo dire), evidentemente il lattosio rende in modo diverso o forse dipende anche dai tempi di cottura, non saprei.

Certo si potrebbe ridurre lo zucchero ma a quel punto cambierebbero sia le proporzioni che la consistenza finale....

(ho aggiunto al primo post l'utilizzo che ne ho fatto...)

_________________
Paola


martedì 22 febbraio 2011, 18:50
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 17:05
Messaggi: 30
bravissima
è un prodotto non facile da trovare quindi.....ottima idea
io lo uso per il liquore al cioccolato bianco

_________________
http://tortedifrancesco.blogspot.com/


martedì 22 febbraio 2011, 19:25
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
phablo ha scritto:
bravissima
è un prodotto non facile da trovare quindi.....ottima idea
io lo uso per il liquore al cioccolato bianco

Mmmmmm.... che buono che dev'essere! Hai già postato la ricetta?
Io una volta l'avevo fatto con latte e panna ma non mi aveva soddisfatta appieno, troppo grasso secondo me....

_________________
Paola


martedì 22 febbraio 2011, 19:58
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
che buone le mou Paola nemmeno una fotina uhmuhm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 22 febbraio 2011, 20:42
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Macché! Non ho fatto nessuna foto e ormai le ho già regalate ai nipoti.... si sì

_________________
Paola


mercoledì 23 febbraio 2011, 16:23
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
e a noi nulla alloora ahaha ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 23 febbraio 2011, 16:30
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 17:05
Messaggi: 30
x paolas
io la ricetta l'ho presa da qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=52716&pagenumber=

_________________
http://tortedifrancesco.blogspot.com/


mercoledì 23 febbraio 2011, 18:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010