Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:03



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
 Fiori di zucchero per decorazione torte 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 11:06
Messaggi: 278
Ricetta: glassa reale
1 bianco d'uovo
200 gr di zucchero a velo (vanigliato mi piace di più)
qualche goccia di limone
Mettere nel robot la frusta per montare ed il bianco d'uovo far andare a bassa velocità il robot in modo che rompa il bianco, ma senza montarlo, a ggiungere le gocce di limone ed un po' di zuccero a velo e montare far andare il robot a velocità media in modo che si amalgami bene.
Aggiungere un po' alla volta il resto dello zucchero fino ad arrivare ad una consistenza cremosa e soda, in modo che non sia molliccia ma nemmeno troppo dura. Mettere il composto in un sac a poche o una siringa con la bocchetta per fare i ciuffetti di panna e fare tanti ciuffetti che al centro andranno appiattiti mettendoci sopra uno zuccherino colorato, oppure una perlina d'argento per fare il centro del fiore.
Questo per chi come me non ha la bocchetta per fare i fiori.
Poi con la bocchetta tagliata a V per fare le foglie, fare tante foglioline facendo delle piccole ondine mentre si fa uscire il composto in modo che la foglia venga leggermente in rilievo ed ondulata.
Quest'ultimo passaggio delle foglie naturalmente dopo aver colorato la restante glassa reale con il colorante liquido verde.
Io ho aggiunto ancorca un po' di zucchero a velo perchè il colorante liquido fa venire la glassa leggermente più morbida. I fiori vanno fatti direttamente su carta da forno dove rimarranno ad asciugare e seccano: una notte basta per trovare il giorno dopo dei fiori perfetti e belli asciutti già pronti per essere staccati e messi sulla torta.
Naturalmente se si mettono come decorazione su una torta ricoperta di panna, vanno messi all'ultimo momento per non farli sciogliere, come succede del resto coni fiori comperati.

Immagine

Immagine

E con questa, non compreiamo più le scatoline di fiori al supermercato che sono carissimi!


venerdì 20 giugno 2008, 12:51
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
brava :yesyes

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 20 giugno 2008, 15:15
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
che belli Daniela! :ok
Come mi piacciono queste decorazioni semplici ma molto carine!!!!
Bravissima! :brava

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 20 giugno 2008, 16:50
Profilo WWW
brava dani!
dovevo postarla anche io la glassa reale, per fortuna lo hai fatto tu, io li ho preparati in anticipo e li ho conservati nei contenitori per alimenti, tengono benissimo!
ho fatto qualche fiore per la torta della comunione, ma non erano belli come i tuoi....che bocchette hai usato? faresti qualche foto? :Bacio


venerdì 20 giugno 2008, 19:11
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
Bellissimi, sono perfetti! :ok

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


venerdì 20 giugno 2008, 20:08
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 17:59
Messaggi: 380
Località: prov. varese
sono bellissimi!!!!!

complimenti anche per la perfezione!!!!! :brava

_________________
dario


venerdì 20 giugno 2008, 21:50
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
dani, ma se sei così brava prima ancora di iniziare la scuola.... chissà dopo!!!!!
:brava

_________________
alessandra


venerdì 20 giugno 2008, 21:54
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 11:06
Messaggi: 278
Grazie ragazze, siete troppo gentili.

Allora uno di questi giorni tiro fuori la siringa e faccio le foto.

In pratica ho trovato in un negozio a pochi soldi sui dai 7 ai 9 euro max una siringa identica a quella wilton con le bocchette per fare fiori, foglie e qualche altra decirazione.

Ci sono poche bocchette e non si possono mettere bocchette di ricambio perchè non ci stanno.

Insomma la mia siringa è la cugina povera della Wilton, però per l'uso che ne faccio io va più che bene.

In questo week end siamo molto impegnati perchè Alessandro ha 2 regate, Eugenio devo andare in ospedale per iniziare la radioterapia e Ale deve fare ancora l'esame orale, però appena riesco mi metto li e fotografo.


sabato 21 giugno 2008, 10:32
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
Anche io dovrei cercarne una..sinceramente me ne basta una che abbia le bocchette fondamentali. Adesso uso la siringa trovata in un giornale da mia madre credo 10anni fa!e infatti non decoro mai con panna e simili, la uso più che altro per riempire, perché purtroppo la siringa fa i vuoti d'aria e poi ha una bocchetta sola..ghgh..ma mi attrezzerò! :yesyes

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


sabato 21 giugno 2008, 11:31
Profilo WWW
cugina povera o no, a quanto pare va più che bene....ottimo acquisto, ma tutti te le trovi sti negozietti????
mi trasferisco dalle tue parti :sornione
bacio ai bimbi e a eugenio :ciaooo


domenica 22 giugno 2008, 22:11
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33
Messaggi: 1498
Località: Catania
    OKK che teneri questi fiori complimenti hai una mano da vera decoratrice :ahaha io con la tasca da pasticcere riesco solo a mettere la panna :ahaha queste cose me le sogno... :hihih :brava :Bacio

_________________
Immagine
Immagine


domenica 22 giugno 2008, 22:47
Profilo WWW
bè may, sapere mettere la panna per decorare non è facile!
tutto sta nel capire, almeno per me, cpome usarli i beccucci, perchè mi vengono tutti uguali i fiori :muto


lunedì 23 giugno 2008, 11:38
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 11:06
Messaggi: 278
Ragazze, mi fate morire dal :hihih :hihih :hihih ed ora vi spiego perchè:

io super esperta di decorazioni con la siringa: ho fatto le foglie con il beccuccio che serve per fare i petali delle rose.

Finito di fare tutte le foglie mi sono accorta che il beccuccio da usare era un'altro :imbarazzo


mercoledì 25 giugno 2008, 9:23
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:17
Messaggi: 555
Località: Trani... la Cattedrale sul mare
Ma sono bellissime già così! Figuriamoci con la bocchetta giusta!!

E brava la nostra Daniela :brava

_________________
Annalisa

Immagine Sarò come Pucca! Immagine


mercoledì 25 giugno 2008, 9:30
Profilo
dani.....per me bocchetta giusta o no....non fa differenza....mi ci vuole un video corso....e se ti filmassi la prossima volta che li fai??? :ehhm


giovedì 26 giugno 2008, 13:08
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 11:06
Messaggi: 278
Se mi capita ci provo a fare il filmino.


giovedì 26 giugno 2008, 14:05
Profilo
grande!
di sicuro avresti l'aiuto di ratatouille :ehhm :HI


giovedì 26 giugno 2008, 23:53
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010